“Da noi abbiamo ridotto la Tosap dell’80 per cento”
L'intervento del consigliere comunale Marco Franchi (Pdl) dopo l'aumento della tassa a Saronno del 30 per cento della tassa e delle proteste avviate dalle associazioni di categoria
«A Gerenzano abbiamo ridotto la Tassa di occupoazione del suolo pubblico dell’80 per cento». L’intervento è del consigliere comunale di |Gerenzano Marco Franchi (Popolo delle libertà) dopo le notizie emerse nei giorni scorsi sull’aumento della tassa a Saronno del 30 per cento e delle proteste avviate dalle associazioni di categoria.
«Qualche mese fa ho portato in consiglio comunale a Gerenzano, come consigliere comunale con delega al commercio, la proposta di introdurre una riduzione dell’ 80% alla tassa di occupazione del suolo pubblico per le attività commerciali – spiega Franchi -. Proposta che è stata votata in modo favorevole sia dalla maggioranza che dall’opposizione». Capisco benissimo che non possiamo paragonare le attività presenti sul territorio di Gerenzano con quelle di Saronno, ma in un periodo sicuramente difficile per tutti non mi sembra corretto aggravare ulteriormente la condizione di tassazione verso la categoria dei commercianti, che ogni mattina aprono i loro negozi, con la consapevolezza di quello che devono pagare ma con l’incertezza di quello che entrerà nelle loro casse. Per questo motivo sono convinto che le amministrazioni comunali devono sforzarsi, oggi più che mai, per aiutare le attività presenti sul territorio, anche perché sono quelle che rendono vivi i centri delle nostre città e paesi».
«Personalmente sono contento del rapporto di collaborazione che si è creato con Ascom di Saronno, sempre molto disponibile ad un confronto, per ascoltare le problematiche e condividere insieme le possibili soluzioni – conclude Franchi -. Penso che siano i giusti mediatori tra l’amministrazione e i commercianti. Spero vivamente, anche come membro del PDL di Saronno, che la giunta guidata dal sindaco Porro possa rivedere questa decisione a favore di tutti i commercianti che ogni giorno offrono importanti servizi a tutti i cittadini».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.