Quantcast

Commercianti: “Sull’ex Lazzaroni valutare bene pro e contro”

Intervento di Ascom sulla decisione di Uboldo di cambiare destinazione all’area industriale facendola diventare commerciale: “Stiamo valutando una serie di osservazioni”

Si è aperta una vera e propria polemica sulla ex Lazzaroni. La grande area industriale diventerà presto a destinazione commerciale con il nuovo Piano di Governo del territorio. L’annuncio è stato dato direttamente dal sindaco Lorenzo Guzzetti, ma la decisione non è piaciuta al primo cittadino di Saronno, Luciano Porro che ha aspramente criticato la scelta.

Ora però tocca direttamente ai commercianti, l’Ascom di Saronno, che si dimostra molto prudente: «Potrebbe essere una scelta che porterà gravi conseguenze sia sul piano commerciale che sul piano viabilistico, tuttavia scelte oculate potrebbero avere differenti risvolti sociali ed economici – spiega Antonio Renoldi, presidente della sezione saronnese dell’associazione di categoria -. Lo sviluppo territoriale che avviene attraverso una trasformazione urbanistica in quella zona, deve essere attentamente valutato onde evitare che tale decisione comporti un immediato impoverimento del patrimonio economico nonché del territorio circostante. Mi riferisco al piccolo commercio di vicinato di Uboldo ma anche di Saronno che deve necessariamente essere tutelato e tenuto in forte considerazione».

 

Oltre a esternare una certa preoccupazione per la situazione viabilistica, da Ascom precisano anche che «Riteniamo, tuttavia, che il problema del recupero delle aree dismesse sia da affrontare – commenta Fabrizio Rosio, Vicepresidente di Confcommercio Ascom Saronno -. Perché lo sviluppo socio-economico del nostro territorio dipende anche da questo».

Confcommercio Ascom Saronno spiega che sta valutando attentamente il PGT di Uboldo con particolare attenzione agli strumenti attuativi previsti ed alle valutazioni d’impatto operate, e si pone in prima linea per analizzare i risvolti economici e sociali di questo PGT. Successivamente elaborerà una serie di considerazioni da sottoporre all’Amministrazione Comunale di Uboldo durante le Conferenze di Scoping in calendario.

 

«Auspichiamo che l’Amministrazione guidata dal primo cittadino Lorenzo Guzzetti – conclude Michele Bernardi, Fiduciario di Confcommercio Ascom Saronno per il Comune di Uboldo – tenga in considerazione il valore sociale ed economico apportato quotidianamente dai suoi piccoli e medi esercenti del territorio che da sempre hanno arricchito questo Comune. Ben vengano proposte per rivitalizzare le dinamiche del lavoro, così da creare maggiore occupazione. Tuttavia queste non devono in alcun modo danneggiare gli esercenti che da anni si sono sempre impegnati nel tessere un capillare tessuto commerciale». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore