Quantcast

La città festeggia il musicista compositore Sisto Reina

Nell'anno della fede si organizzerà una serata reinana in omaggio al grande musicista compositore frate di Saronno del XVII secolo Sisto Reina. L'evento è in programma per sabato 23 marzo

Tutto è pronto. Nell’anno della fede si organizzerà una serata reinana in omaggio al grande musicista compositore frate di Saronno del XVII secolo Sisto Reina. L’evento è in programma per sabato 23 marzo.
Per i 390 anni dalla nascita del minore conventuale, il prof. Tito Olivato nel pomeriggio terrà una relazione all’interno del Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno, a seguire un momento musicale coordinato dal M° Marco Pisoni, direttore della scuola di musica Sisto Reina.
Alla sera invece il trionfo del barocco padano nel Santuario di Saronno con brani tratti dall’opera musicale ARMONIA ECCLESIASTICA (op.5^) eseguiti dall’ensemble CONCENTUS VOCUM diretto dal M° Michelangelo Gabbrielli. Per l’occasione l’ensemble ha registrato un cd musicale editato dalla TACTUS, prossimamente in commercio. Tutti sono invitati ad ascoltare la bravura di questi cantori e le magnifiche melodie del minore convetuale saronnese le cui note sono state tolte dall’oblio dopo 350 anni, dalla trascrizione di Tito Olivato e Paola Maria Negri e hanno trovato sede nella prestigiosa collana del CORPUS MUSICUM FRANCISCANUM del Centro Studi Antoniani di Padova.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore