Quantcast

Al Prealpi una lezione per la prevenzione dei tumori

Iniziativa che rientra nel "Progetto Martina" portato avanti da anni dall'associazione Lions Club. Presenti i medici Marzorati e Marciò

Lunedì 18 marzo, all’Istituto Prealpi di Saronno, si è tenuta una lezione organizzata e promossa dall’Associazione Lions Club per la presentazione del "Progetto Martina: lezioni contro i tumori- lezioni contro il silenzio".
Questo progetto, attivo dal 2000 e diffuso ormai su scala nazionale, è finalizzato a diffondere la conoscenza e l’informazione tra i giovani delle principali cause di tumori e dei metodi di prevenzione. Lo scopo del Progetto Martina è "che i giovani siano accuratamente informati e educati ad avere maggiore cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo".
La lezione è stata tenuta da Michele Marzorati e dal rappresentante Lions Renato Marciò, ed ha coinvolto gli studenti delle classi 3 e 4 dell’Istituto Professionale Settore Servizi Socio Sanitari per Odontotecnici e le classi 4 degli Istituti Tecnico per il Turismo e Tecnico Commerciale.
Nel corso della lezione si è parlato di prevenzione all’esposizione alle principali cause di tumori tra i giovani (fumo, abuso di alcol, cattiva alimentazione, ecc…) e dell’importanza della diagnosi tempestiva dei tumori più diffusi nel mondo giovanile (cancro alla mammella, ai testicoli, della "portio", melanomi, ecc…).
Al termine della lezione è stato chiesto ai ragazzi di compilare un  questionario anonimo per testare il loro grado di conoscenza sugli argomenti trattati e il loro pensiero riguardo all’utilità e all’interesse nei confronti del Progetto Martina. L’iniziativa è stata molto apprezzata dai ragazzi, che hanno mostrato interesse e partecipazione attiva alla lezione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore