Quantcast

CUD rapido e gratuito per gli ospiti del Villaggio Amico

L’utilizzo del canale telematico da parte delle pubbliche amministrazioni per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino è stato previsto dalla legge di stabilità allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna

Il nuovo corso dell’INPS che ha deciso di fornire la Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione e assimilati –  in breve il Cud – soltanto telematicamente e non più con un documento cartaceo, sta creando qualche difficoltà. Da quest’anno, infatti, il Cud non arriva per posta ma viaggia soltanto in rete. Una scelta che ha messo in difficoltà soprattutto quella parte di popolazione, generalmente la più anziana, che con PC, PIN, on-line e web proprio non si ritrova.
A risolvere almeno in parte queste difficoltà hanno pensato i vertici di Villaggio Amico decidendo di offrire ai propri ospiti un servizio di assistenza speciale a costo zero. Grazie alla società partner Energheia, infatti, ogni ospite che ne faccia richiesta potrà ricevere la stampa dei modelli CUD  e la compilazione dei modelli RED (Dichiarazione reddituale) in modo assolutamente gratuito.

«Ci è parso naturale andare incontro alle esigenze dei nostri ospiti e delle loro famiglie che quest’anno devono confrontarsi con modalità e strumenti di ricerca spesso sconosciuti – sottolinea Claudio Cavaleri, direttore di Villaggio Amico -. Grazie al nostro partner Energheia impresa sociale, che ha stabilito convenzioni specifiche con le strutture regionali, gli ospiti della RSA potranno anche richiedere il servizio di compilazione del modello 730 al costo simbolico di venticinque euro».

Energheia fornisce assistenza fiscale e previdenziale anche per il pubblico esterno. In particolare, il servizio riguarda la valutazione e compilazione dei modelli 730, Unico, IMU e ISEE. Per informazioni e costi, il riferimento sono gli uffici presso Villaggio Amico (tel.0332.1952997).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore