Quantcast

«Una “Portobello Road” al gusto di amaretto per Piazza De Gasperi»

La proposta di Silighini di Fratelli d’Italia per la piazza recentemente al centro delle cronache per la presenza di sporcizia, segnalata anche dai commercianti

Una collaborazione con Fiva (Federazione Italiana Venditori ambulanti) e con ANVA (associazione nazionale venditori ambulanti) affinché Saronno abbia in città una zona intera dedicata a quei commercianti «che vendono oggetti e attrezzi che magari difficilmente si trovano nei comuni negozi. Piazza De Gasperi è la location perfetta». È la nuova proposta di Luciano Silighini Garagnani, portavoce dei Fratelli d’Italia che nei giorni scorsi aveva segnalato lo stato di abbandaono di Piazza De Gasperi, a cui aveva fatto seguito la proposta dei commercianti al comune di organizzare una grande iniziativa per tenere vive l’area in centro città.

«Berlino, Amsterdam e il famoso Portobello Road Londinese hanno spazi dove i venditori di ogni genere trovano casa – spiega Silighini -. La piazza cittadina è popolata solo da banche e vie con negozi deserti visto il costo troppo alto degli affitti. Spazi sociali aperti ai cittadini sono la risposta giusta per attirare in quel luogo cittadini e curiosi che con la loro presenza, affiancata da un ovvio rafforzamento del controllo di sicurezza , riconsegnerebbero ai saronnesi questa zona. Una “Portobello road” al sapore di amaretto è la proposta che ho intenzione di presentare alle associazioni di categoria affinchè loro stessi possano chiedere l’uso gratuito degli spazi al Sindaco Porro. L’interesse pecuniario deve venire meno questa volta, anche perché l’effetto discarica salito alla luce in questi giorni è il minimo che può accadere in Piazza De Gasperi. La gente la sfugge, i bambini quando vanno sulla giostra al centro della piazza si devono guardare a vista per paura di essere avvicinati dai facinorosi che vi dimorano. Ora diamo spazio a chi produce e porta vivacità e colore alla città. Lunedì sarò a Milano ad incontrare i vertici Fiva e Anva e con loro studieremo una proposta da presentare a Porro. Voglio una Saronno viva non con angoli morti. Un Sindaco deve guidare la rinascita non gestire la decadenza». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore