Quantcast

Il mensile di strada “Scarp de tenis” arriva in città

Dal 9 giugno 5 collaboratori di Scarp de’ tenis aiutano la Caritas a vendere il giornale, il cui scopo è dare lavoro a persone in difficoltà

Dal 9 giugno 5 collaboratori di Scarp de’ tenis aiutano la Caritas a vendere il giornale a Saronno. Lo scopo primario è proprio quello di dare loro un lavoro dignitoso a persone in situazione di difficoltà, anche temporanea Saranno presenti una volta al mese in ogni Chiesa della città, secondo il programma che i fedeli troveranno sull’informatore parrocchiale e alle porte di ogni Chiesa, mentre i cittadini saranno informati attraverso Saronno Sette e la stampa locale e potranno acquistare il giornale dai venditori nelle loro postazioni. Scarp de’ tenis è un’avventura editoriale e sociale che ha ormai compiuto un lungo cammino.
È un giornale di strada nato a Milano nel 1994, sostenuto dalla Caritas Ambrosiana, entrato, con un suo significativo ruolo, nel panorama culturale e sociale della città di Milano, successivamente di Torino, Napoli e Genova e, da quattro anni, grazie a un progetto di Caritas Italiana, a livello nazionale in altre città (Catania, Como, Firenze, Palermo, Rimini, Salerno, Verona e Vicenza); altri territori, tramite le locali Caritas diocesane, si apprestano a entrare nel progetto (Bergamo, Modena, Pescara). La diffusione su scala nazionale del progetto Scarp è stata resa possibile da un progetto finanziato con fondi otto per mille della Chiesa cattolica attraverso Caritas Italiana, che per tre annualità (che si sono completate con il 2011) ha sostenuto l’impianto e il consolidamento della rete nazionale. Una rete che, già dal 2010, ha programmato la propria sostenibilità futura, consapevole di dover sapersi reggere sulle proprie gambe, una volta terminata la “promozione” di Caritas Italiana. Scarp si occupa di persone e di realtà ai margini, offrendo occasioni di sopravvivenza, riscatto personale, reinserimento sociale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore