La Fabbrica del Canto torna in provincia
La rassegna internazionale di musica corale a ingresso libero, promossa e organizzata dall’associazione musicale Jubilate di Legnano riparte. La prima tappa è giovedì 13 a Bardello
Torna nella provincia di Varese la Fabbrica del Canto, la rassegna internazionale di musica corale a ingresso libero, promossa e organizzata dall’associazione musicale Jubilate di Legnano. Tre le tappe imperdibili nel comasco della XXII edizione de la Fabbrica del Canto: Bardello, Cassano Magnago e Uboldo.
TRE CONCERTI A INGRESSO GRATUITO
La prima tappa de La Fabbrica del Canto nella provincia di Varese è a Bardello, giovedì 13 giugno alle ore 21, nel convento delle suore di Nostra Signora degli Apostoli (piazza Trieste 5). Per la prima volta in Italia, i protagonisti della serata sono i Taipei Chamber Singers, coro misto formato da 25 elementi provenienti dalla Repubblica di Cina-Taiwan. Lunedì 17 giugno è la volta di Cassano Magnago: alle ore 21 nella chiesa Santa Maria del Cerro (via Leonardo Da Vinci 4) riecheggeranno le voci del Coro Giovanile Italiano, trentaquattro giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, che provengono da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali. Terza tappa della kermesse di musica corale nel varesotto è martedì 18 giugno, alle ore 21, a Uboldo. A intrattenere il pubblico del Cine Teatro San Pio Sala della Comunità (piazza Conciliazione) saranno i Quartonal, quartetto maschile fondato nel 2006 nel nord della Germania.
8 GIORNI DI RASSEGNA IN LOMBARDIA
Dall’11 al 18 giugno 2013 la Fabbrica del Canto porta in Lombardia i magnifici sei della musica corale: le principali città lombarde ospiteranno ensemble vocali internazionali provenienti da Italia, Germania, Russia, Bielorussia, Lettonia e Repubblica di Cina (Taiwan). Quattro gli eventi principali della kermesse corale: a Legnano, con i concerti di musica sacra, venerdì 14 giugno e lunedì 17 giugno 2013, alle ore 21, alla chiesa del Redentore; a Milano, con il concerto di musica sacra sabato 15 giugno 2013, alle ore 21, alla basilica di Sant’Ambrogio, e il concerto di musica popolare in programma domenica 16 giugno 2013, alle ore 20.30, all’Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo. La grande maratona corale all’Auditorium di Milano sarà trasmessa in diretta mondiale: sul sito www.jubilate.it sarà possibile seguire in tempo reale l’esibizione dei magnifici sei protagonisti della XXII edizione de la Fabbrica del Canto. Il Coro Jubilate di Legnano prenderà parte a tutti gli appuntamenti in programma a Legnano e Milano dal 14 al 17 giugno: a Sant’Ambrogio e all’Auditorium di Milano sarà eseguito, a cori uniti, il brano “Aurora” tratto dal “Dittico ambrosiano” scritto dal maestro ed ex direttore artistico de La Fabbrica del Canto Bruno Bettinelli, di cui il 4 giugno 2013 ricorre il centenario della nascita.
BENEFICENZA ALLA FABBRICA DEL CANTO
Anche la ventiduesima edizione de la Fabbrica del canto ha voluto legarsi a un’opera di beneficenza e solidarietà. In occasione dei 21 concerti del festival saranno raccolti fondi in favore dei frati francescani. Nel 2012 la musica corale de la Fabbrica del Canto ha devoluto in beneficienza 11.700 euro. Dieci mila euro sono stati i fondi devoluti ai frati Francescani per la costruzione di un dispensario in Kenya. Altri 1.700 euro sono stati inviati al Comune di Moglia per la ricostruzione delle strutture scolastiche danneggiate dal terremoto che ha colpito il Mantovano nel mese di maggio 2012.
I CONCERTI CORALI DEL MONDO IN UN’APP
L’avvio della rassegna coinciderà con il lancio ufficiale di un’applicazione per smartphone e tablet dedicata al canto corale. Scaricando l’applicazione Itchoir al costo di 2,69 euro sarà possibile consultare il cartellone della XXII edizione della Fabbrica del Canto, aggiornato quotidianamente, per consultare i programmi di sala e il calendario degli eventi. Attraverso la geolocalizzazione, Itchoir info permetterà di trovare tutti i concerti della Fabbrica del Canto, programmati in un determinato giorno e a una determinata ora, segnalando il percorso migliore per raggiungerli. L’app consentirà anche di inviare in tempo reale commenti su un evento, condividendo sui principali social network – come Facebook e Twitter – giudizi e suggerimenti. L’applicazione della musica corale non si esaurirà con la conclusione de la Fabbrica del Canto, ma presenterà numerosi altri festival ed eventi in programma in tutto il mondo. Itchoir sarà disponibile anche nella versione pro (al costo di 7,99 euro), che offrirà la possibilità agli utenti registrati di inserire un nuovo evento e di farlo conoscere nel resto del mondo.
LA FABBRICA DEL CANTO IN BREVE
I 4 concerti da non perdere
Milano: 15 giugno 2013, basilica di Sant’Ambrogio, ore 21, musica sacra: Coro Giovanile Italiano (Italia), Latvian Voices (Lettonia), Polifonica Belarus (Bielorussia), Quartonal (Germania), Rozhdestvo (Russia), Taipei Chamber Singers (Repubblica di Cina-Taiwan);
16 giugno 2013, ore 20.30, Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo (musica popolare: Coro Giovanile Italiano (Italia), Latvian Voices (Lettonia), Polifonica Belarus (Bielorussia), Quartonal (Germania), Rozhdestvo (Russia), Taipei Chamber Singers (Repubblica di Cina-Taiwan). Diretta streaming su www.jubilate.it
Legnano: venerdì 14 giugno, ore 21, chiesa del SS. Redentore (Coro Giovanile Italiano, Italia; Rozhdestvo, Russia; Taipei Chamber Singers, Repubblica di Cina-Taiwan);
lunedì 17 giugno, ore 21, chiesa del SS. Redentore (Latvian Voices, Lettonia; Polifonica Belarus, Bielorussia; Quartonal, Germania)
Le altre date della rassegna concertistica
Legnano: mercoledì 5 giugno 2013, ore 21 (prenotazione allo 0331-594504), auditorium Tirinnanzi, via Abruzzi 19 (Aspettando la Fabbrica del Canto – esibizione di quattro cori giovanili: Coro da camera Hebel – Saronno; Coro Polymnia – Liceo D. Crespi di Busto Arsizio; Corale del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate; Jubilate Young Singers – Legnano)
Legnano: martedì 11 giugno 2013, ore 21 (prenotazione allo 0331-594504), auditorium Tirinnanzi, via Abruzzi 19 (Rozhdestvo, Russia)
Grosio: martedì 11 giugno 2013, ore 21, villa Visconti Venosta, via Visconti Venosta 2 (Taipei Chamber Singers, Repubblica di Cina-Taiwan) Sovico: mercoledì 12 giugno 2013, ore 21, chiesa parrocchiale Cristo Re, piazza Vittorio Emanuele II (Taipei Chamber Singers, Repubblica di CinaTaiwan)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.