Quantcast

È morto Giorgio Friedmann

Ultimo discendente di una famiglia ebrea nota in città, fuggì in Svizzera nel 1943 per evitare la deportazione. Lo ricorda Angelo Proserpio

Riceviamo e pubblichiamo

E’ morto Giorgio Friedmann, ultimo discendente di una delle famiglie più importanti della comunità saronnese fino all’emanazione delle leggi razziali.

Aveva sei anni quando nel 1943 con i genitori e due fratelli più grandi dovette rifugiarsi in Svizzera dopo una fuga rocambolesca da Saronno dove si era scatenato il censimento degli ebrei. La sua famiglia perse tutto e la casa di via San Giuseppe 37 fu requisita dal regime per destinata agli sfollati sinistrati dai bombardamenti.

Giorgio conservava di quei giorni una precisa memoria. Non ha mai voluto rivelare il nomi di chi fece la spia, conosceva tutto lo sviluppo dei fatti che costrinse la famiglia ad abbandonare l’Italia. Eppure nel rievocarli Giorgio era sereno come può esserlo solo uno che da bambino ha intravisto quasi contemporaneamente prima un tremendo destino e poi, tornata la famiglia a Saronno dopo la Liberazione, l’accoglienza affettuosa in una comunità finalmente civile.

Giorgio portava i segni di un’educazione raffinata, vestiva in modo sobrio e inappuntabile, lo ricorderemo sempre mentre s’aggira solitario con la sigaretta in bocca per le strade di Saronno apparentemente svagato, con passo vacillante, ma sempre a testa alta, segno di una rara nobiltà d’animo, di una confortante ricchezza interiore.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore