Quantcast

Il bocciodromo cambia volto

Resteranno solo quattro le piste esterne, mentre quelle interne saranno sostituite da uno spazio polifunzionale: i lavori sono a buon punto e dovrebbero terminare entro due mesi

Il bocciodromo di Saronno cambia volto, diventando – nella parte coperta – una struttura polifunzionale di uso pubblico, mentre la vecchia funzione sportiva continerà a vivere grazie alle quattro piste per bocce all’aperto. «Difficile dire quanti siano i cittadini di Saronno che conoscono l’impianto del Bocciodromo di via Miola 1. Senz’altro, oggi sono pochi quelli che lo frequentano. In molti non sanno neanche che esiste, o quale sia la sua funzione» spiega Tu@ Saronno nel presentare i lavori in corso in via Miola. «La struttura fu costruita a fine anni ’80 per il solo gioco delle bocce, con quattro piste coperte e quattro scoperte. Da centinaia che erano, gli iscritti alle bocciofile sono però andati costantemente diminuendo, sino alla decina di oggi. Il gioco è calato di pari passo, con una o due piste, delle otto disponibili, frequentate solo sporadicamente. In queste condizioni di minimo utilizzo ovvero di ricavi minimi, la gestione dell’impianto ha comportato sistematiche perdite per la proprietaria Saronno Servizi, dato che le necessarie ristrutturazioni degli impianti, elettrico, riscaldamento, illuminazione, coibentazione, bagni, piste, ecc. per un totale di circa 500mila euro in dieci anni sono state invece regolarmente assicurate dalla partecipata del Comune. È partendo da queste premesse – ovvero cronico sotto utilizzo e sistematiche perdite finanziarie di questo impianto, mentre a Saronno mancano spazi pubblici per i giovani e meno giovani, per l’attività sportiva, il ballo, la musica, la socializzazione, ecc. – che alcuni mesi fa Saronno Servizi SSD ha proposto alla capogruppo Saronno Servizi SpA e all’Amministrazione Comunale, di valutare l’opportunità di una ristrutturazione dell’impianto per consentirne una fruizione ampia e diversificata, in modo da invertire se possibile la rotta». Resteranno appunto le quattro piste esterne, per gli appassionati di bocce che pure ancora esistono. Le quattro coperte, invece, si trasformeranno in un grande spazio polifunzionale (nella foto a sinistra) che sia utilizzabile per diverse funzioni. Con quali disponibilità finanziarie si interviene al bocciodromo? «L’Amministrazione Comunale e quindi i cittadini non dovranno sborsare un solo euro; gli avanzi di esercizio generati da Saronno Servizi SSD negli ultimi due anni (e che per statuto vanno reinvestiti dalla società nelle attività sportive) finanzieranno questa ristrutturazione». La previsione per il completamento della struttura è di un paio di mesi ancora, come si vede nelle foto il rifacimento degli spazi interni è già a buon punto.« Ci auguriamo che i cittadini apprezzino questa iniziativa intrapresa nell’interesse di tutti, e inizino presto a utilizzare l’impianto per renderlo una realtà viva e aperta a tutti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore