Quantcast

Libri, birra e fuochi, gli appuntamenti non sono pochi

Il meteo preannuncia bel tempo e gli appuntamenti in provincia saranno tantissimi: teatro all'aria aperta, concerti, sagre, spettacolo pirotecnico per un fine settimana da vivere all'aria aperta

Un fine settimana all’insegna degli spettacoli e della natura. Sabato e domenica il tempo sarà bello e darà la possibilità di vivere le giornate estive tra sagre e feste organizzate in tutta le provincia. Tanti gli eventi dedicati al teatro ma non mancano i concerti e le sagre che, si sa, d’estate sono le "padrone" per eccellenza. Iniziamo a presentare gli eventi del fine settimana da Varese dove, uno degli eventi, più attesi è il palio di Masnago

Sabato 29 e domenica 30 giugno si svolgerà infatti, la festa delle 6 Contrade. Il tradizionale Palio torna per due giorni di eventi, a partire dalla giornata di sabato alle 17,30. Non mancheranno la sfilata e i giochi con i tradizionali costumi. Palio anche a Casale Litta, dove domenica 30 giugno va in scena la prima uscita de "Ul pali de la Vila".
A Bobbiate, Varese, si terrà la nuova tappa per “La notte bianca dei rioni – Vivi con noi la notte nel tuo rione” per sabato sera. Il programma vede incontri incentrati sul tema della sicurezza nelle diverse sfacettature. Sul lungo lago della Schiranna, a Capolago nei pressi della rotonda dei Ronchi, sabato 29 giugno apre la mitica festa dei Cacciatori, dove si potranno gustare speciali pietanze anche durante la settimana.
A Velate, all’oratorio, due giornate speciali per gli amanti dello sport e del divertimento. L’evento apre sabato 29 giugno, alle 17 con un aperitivo inaugurale, mentre dalle 19 aprirà lo stand gastronomico. Alle 20 la serata sarà movimentata da musica a volontà e karaoke. La giornata di domenica 30 giugno invece, inizierà alle 12 con l’apertura dello stand gastronomico, si potrà poi partecipare a una maxi polentata per tutti (anche d’asporto); dalle 15:00 ci sarà la possibilità di partecipare a giochi da tavolo come calcio balilla e ping-pong. Dalle ore 19 ci sarà una cena conclusiva.
Giornata dedicata al vino per sabato al Palace Hotel di Varese. Un banco con una selezioni di oltre 60 vini di Franciacorta, Oltrepò e oltre sarà a disposizione del pubblico. L’appuntamento è tra le 15 e le 22. Il costo è di 8 euro con un bicchiere in omaggio.

Il teatro, questo fine settimana, arriva nelle piazze. A Cassano Valcuvia apre il Festival dei Confini organizzato dal teatro periferico che dalla sera di venerdì a domenica presenta spettacoli per grandi e piccini. Gli eventi si terranno in diversi luoghi del paese, basta dire che questa sera, alle 21, il tutto si apre con lo spettacolo del clown internazionale Gardi Hutter alla chiesetta di San Giuseppe. Si continua sabato e domenica con passeggiata nei boschi con gli asini, laboratori e tanto altro. Segnaliamo inoltre che nel Centro Documentale sarà esposta la mostra fotografica "Attimi Fuggenti" di Domenico Semeraro e sarà possibile visitare il Centro Documentale Frontiera Nord Linea Cadorna.

A Caldana, un altro appuntamento è al piccolo teatro appena restaurato. Sabato 29 giugno alle 21, si terrà una serata di poesia dove parteciperanno le voci tra le più significative del territorio.
A Cadegliano Viconago invece, avrà inizio il Festival Piccola Spoleto che prende il via con tre giorni di eventi. Si parte da venerdì mattina e si finisce domenica sera. 
A Brezzo di Bedero c’è la festa del Mai a Letto per sabato e domenica. Sabato 29 giugno, alle 19 apertura stand gastronomico, alle 21 si balla con "Romina”. Domenica 30, alle 19 apertura stand gastronomico, alle 21.00 ballo con "Alessia”.
Polenta e lumache al San Pede’s day di Rancio Valcuvia, 28, 29 e 30 giugno, organizzata dalla Proloco del paese: tanta musica e sapori di una volta in piazza.
A Luino, la serata è sul lungolago e con i fuochi d’artifico. Sabato 29 giugno spettacolo piromusicale alle ore 20.45 con il vespero dei Santi Apostoli al Santuario della Madonna del Carmine. Seguiranno una breve processione con la benedizione della Città, il concerto della Banda di Luino alle ore 21.15 e, alle 22.15, animazione a cura di Salsanueva. A concludere la serata alle ore 23.00 grande appuntamento con lo spettacolo piromusicale che illuminerà il cielo di Luino con mille luci e colori.
"Ri come… – Conoscere e giocare con i rifiuti" è la mostra che si potrà visitare nella palazzina dello IAT di Laveno, accanto alla stazione Nord, ed è un allestimento realizzato grazie a imballaggi, scarti, oggetti di risulta e tutto ciò che generalmente finisce nel sacco della spazzatura. Ingresso libero, dalle 9 alle 20.
Parlando di teatro segnaliamo anche che il comune di Barasso e la Comunità Pastorale di S. Eusebio presentano lo spettacolo "Trecoppa brumista, Trecoppa in tribunale e Carlo Alberto”, domenica 30 giugno, alle 21, alla Casa del Sole. 
A Brinzio, fine settimana all’insegna dell’acqua e della poesia. L’appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 giugno e vedrà diversi appuntamenti tra teatro e incontri. 

A Besozzo, domenica 30 giugno si svolgerà dalle 10 al parco feste di Viale Milano "Assobesozziamo", un evento organizzato dalla Proloco. Durante la giornata si svolgeranno laboratori per bambini, eventi, mercatini e ci sarà anche l’anguriata. 
A Mercallo, torna “Beer il music”, per la sua 26esima edizione. La tradizionale festa sulla spiaggia comunale di Mercallo si terrà dal 27 al 30 giugno con musica, salamelle e birra. 
Ogni sera musica dal vivo e stand gastronomici con specialità culinarie come i panzerotti, lesalamelle , wurstel e crauti e patatine; la domenica anche a mezzogiorno si potranno gustare le tipiche costine alle griglia e piatti di formaggi misti , il tutto ovviamente accompagnato da diversi tipi di birra.
A Venegono Inferiore il sabato pomeriggio è dedicato al gioco in piazza Lamperti, con aperitivo per i più grandi. Domenica 30 giugno, inoltre, una giornata intera dedicata a giochi e laboratori.
Sabato 29 giugno si terrà nei comuni di Inarzo e Casale Litta una camminata non competitiva di 5 e 10 Km. Il percorso permette di poter stare in contatto con una splendida natura e a una vista mozzafiato e di poter raggiungere la località del Bosco Grande. Il ritrovo è previsto per le 9:30 inpiazza del comune di Inarzo. 
Per chi ama i libri c’è Libreville, la manifestazione organizzata a Cardano al Campo che porta incontri letterari per un intero fine settimana. L’evento, di sabato 29 e domenica 30 giugno, si svolgerà nei locali della rinnovata Casa Paolo VI di Cardano al Campo, in piazza Mazzini. L’inaugurazione è alle 15 di sabato. Sarà la letteratura al femminile il filo conduttore della manifestazione, che avrà un programma ricco di incontri e aperitivi con gli autori, in realtà prevalentemente autrici: Monica Colianni, Helena Janeczek, Federica Manzon, Iaia Caputo, Paola Calvetti.

A Gallarate, gli amici e la famiglia ricordano con un torneo Cristian Carpene, scomparso pochi anni fa in un incidente stradale: il "Memorial Cristian Carpene" è ormai giunto alla terza edizione e quest’anno sarà ospitato domenica 30 giugno dal campo in sintetico di via Fabio Filzi a Gallarate.
A Vizzola Ticino si “vola” con gli appuntamenti di Volandia che vedranno la possibilità di salire sulla mongolfiera per vedere il panorama. Nel pomeriggio sono previsti anche laboratori per i più piccoli. A Casorate Sempione, invece, dalle 20 i commercianti invitano a fare “Due passi in centro”: negozi aperti, musica dal vivo ed intrattenimento per bambini. 
A Sacconago, Busto Arsizio, da sabato 28 a lunedì 29 musica, sport, danza e appuntamenti gastronomici nel quartiere bustocco per festeggiare i Santi Pietro e Paolo. 
A Lonate Pozzoloc’è la rievocazione delle Battaglia di Tornavento. La manifestazione si terrà sabato 29 e domenica 30 giugno e vedrà, come da tradizione, costumi d’epoca e suggestivi appuntamenti.

MUSICA
Gli appuntamenti musicali sono di tutti i generi. Partiamo da Piazza delle Repubblica a Varese dove domenica 30 giugno, a partire dalle 15, si terrà una manifestazione musicale in ricordo di Gilberto Palma, intitolata "Ciao Gilbo 3,0". Le band di alterneranno sul palco initerrottamente fino alle 24:00. Nella giornata si alterneranno Libera Uscita, Fever, Lolaplay, Trenincors, Colpo di Coda, Lavori in Corsa, Alessandro Greorini e Blues Life Support. Durante il concerto ci sarà anche lo stand gastronomico a cura de "I Modelli della Motta". Il ricavato verrà interamente devoluto al Reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Circolo.
A Varese, il fine settimana è con anche con Solevoci Festival. Da venerdì a domenica la città torna ad essere capitale dei cori a cappella e della beatbox. Il programma inizia venerdì 28 giugno, alle 21.30, in Piazza Montegrappa un concerto che vedrà come ospiti artisti internazionali, per la loro unica data in Italia. Durante la serata infatti, saliranno sul palco i Postyr Project. 
A Mustonate l’appuntamento è con “Les plaisirs champêtres” che vedranno che vedranno la serata “Dandula. Apologia delle capricciose”, dalle 19.
A Gavirate, domenica, sul lungolago, dalle 15 alle 21, il divertimento è assicurato e gratuito per grandi e piccoli con una giornata dedica all’hip hop. Dalle 15 aprono le iscrizioni contest break come back. Dalle ore 21 00 inizieranno le finali contest con esibizioni live e la partecipazione dei funk drum’n’dj live set Marco Mengoni e dj Vigor e tanti altri.
A Gallarate, sabato 29 giugno (o, in caso di maltempo, domenica 30 giugno), nel parco di Villa Delfina a Crenna di Gallarate si terrà il concerto del gruppo Jefferson Cleaners.
Somma Lombardo, nel campo sportivo delle scuole di via Marconi, prende il via “Summerwind” con fine settimana dedicato alla musica: stasera alle 21 sul palco i “Domani
smetto”, tributo agli “Articolo 31”, domani i “Rad1” e domenica gli “Asilo Republic”, cover band dedicata a Vasco Rossi. Per tutto il week-end carne alla griglia e birra alla spina.
Sumirago, domenica 30 giugno, alle 21, al parco di Villa Molino, in via San Lorenzo 21, si terrà il nono appuntamento della rassegna JAZZaltro, dove si svolgerà il concerto del quartetto argentino "Nuovo Encuentro" accompagnato dalla voce e dalla chitarra di Miguel Angel Acosta, dal bandoneon di David Pecetto, dal basso e dal bombo di Carlos "el tero" Buschini, dalla voce e dal pianoforte di Mariano Speranza.
Al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo il jazz potrà fare sabatom alle 21.30, dove gli “Al Taim” proporranno il loro repertorio zigano di jazz manouche, in un omaggio a Django Reinhardt.  Doppio appuntamento con "Interpretando suoni e luoghi”. Si parte venerdì 28 giugno alle ore 21.00 con "Suoni dall’Ottocento" a Ghirla e si continua domenica 30 giugno alle ore 17.30 concerto a Caravate.
A Saronno torna BandZilla, il concorso per band emergenti. L’evento si svolgerà presso il cortile della biblioteca di Saronno. Dalle 18 alle 21 si esibiranno i 20 artisti selezionati per partecipare al concorso oltre Pan del Diavolo venerdì sera (opening Elton Novara – vincitore della prima edizione di Bandzilla!) mentre sabato, 29 giugno Giorgio Canali e Rossofuoco (opening MasCara). 
Gran finale per il Rugby Sound Festival a Parabiago che quest’anno è iniziato il 23 giugno e fino a domenica 30 propone appuntamenti. Si continua infatti con, venerdì 28 giugno (ingresso 5 Euro-apertura cancelli ore 19.00) concerto dei Merdonald’s, Madddog e Punkreas, la storica punk band. Sabato sera invece, (ingresso 5 Euro-apertura cancelli ore 19.00) sul palco Junior Sprea, Good Vibe Style e Sud Sound System. Domenica 30 giugno chiudono la rassegna i Club Dogo, la band che ha rivoluzionato il rap italiano negli ultimi 10 anni sarà in concerto a Parabiago.
A Cantù (Co) suona Elio e le Storie Tese. Inizio concerto ore 21.00 al Centro Sportivo “Toto Caimi” via San Giuseppe angolo via Spluga. 
Da ricordare poi il doppio appuntamento con i Muse a Torino per venerdì 28 e sabato 29 giugno allo Stadio Olimpico.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore