Quantcast

Rock, salamella o teatro, il fine settimana è sul prato

Tante le iniziative organizzate all'aria aperta nel fine settimana: dai festival teatrali ai concerti live, dalla catechinata agli eventi creativi

Il fine settimana è tutto da vivere. L’estate è iniziata ufficialmente e il caldo vero si fa sentire. Sabato il tempo sarà bello mentre domenica, come ci siamo abituati da un pò, è possibile qualche rovescio estivo. Gli eventi nel primo fine settimana di luglio sono tantissimi e iniziamo a raccontarli da…

…Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno. Sarà lei ad ospitare per tutto il fine settimana il Festival dei Confini con tema il Giardino. Da venerdì sera a domenica sera spettacoli teatrali, laboratori per bambini (vi ricordiamo quello della costruzione degli Spaventapasseri con sfilata per le vie del paese) e concerti. Un ricco programma che accontenterà grandi e piccini con attori di grande qualità.

A pochi chilometri, a Brenta, nel week-end di sabato 6 e domenica 7 luglio verrà organizzata, in via Cerini e nel piazzale del Municipio, la prima festa delle associazioni  che partirà alle 19.00 di sabato con l’apertura dello stand gastronomico e alle 21.00 con la serata danzante accompagnata dalla musica del complesso "Cuori Vagabondi". 

A Cunardo continua il Festival del Folklore. Venerdì 5 luglio ci sarà l’esibizione dei “Truzzi volanti”: lo show del popolare gruppo acrobatico . Sabato 6 luglio e domenica 7 si giocherà al Campo sportivo dell’Oratorio il torneo di calcio a 7 in memoria di Salvatore Lauria.
Domenica 7 luglio a Cuveglio c’è la quarta edizione della "Giornata dell’aria": manifestazione, nata nel 2010, caratterizzata da voli panoramici in elicottero ed evoluzioni di aereomodellismo.
E’ possibile inoltre usufruire di un assortito stand gastronomico, curato dalla Pro Loco di Cuveglio.

A Luino, l’Associazione Culturale ContemporaneaMente presenta il percorso enogastronomico artistico e musicale dal titolo "Contemporaneamente nei luoghi". L’evento si terrà nelle vie del centro storico di Luino a partire dalle ore 17 di sabato 6 luglio e si articolerà a partire da via Felice Cavallotti, passando per la Piazza Papa Giovanni XXIII, fino al bivio con via Cesare Battisti.
A Varese, per chi ha voglia di passare una giornata particolare e all’aria aperta c’è il pic nic a Villa Mirabello. L’appuntemento è per domenica 7 luglio. Si consiglia di vestirsi in bianco e non dimenticate il vostro cestino con il pranzo. 
Domenica 7 luglio, spazio all’arte. I muri esterni dello stadio di Varese infatti, verranno dipinti dalle opere dei writers. Un’operazione che si terrà, dal mattino fino a tarda sera, e che vedrà revisionati 800 metri di muro con tantissimi writers conosciuti a livello internazionale. 
Sempre parlando di arte e disegni, sabato 6 Luglio, dalle ore 18.30, l’Associazione Culturale Spazio VerganiUno di Via Vergani, 1 vedrà una sezione dal titolo “La pittura in azione”. Pittura libera in gruppo su grande supporto. Musica dal vivo e aperitivo finale.

A Varese sabato 6 luglio, l’associazioneVarese Migranda” organizza una passeggiata interculturale per il centro di Varese. Profumi, sapori, immagini che ripercorrono la storia delle migrazioni in terra varesina. Una passeggiata per conoscere le diverse culture che caratterizzano l’aspetto e l’anima dell’odierna città, attraverso le persone che, provenienti da diverse parti del mondo, oggi vivono e lavorano a Varese. La partenza è alle 16 al piazzale della stazione FS di Varese.
A Velate, torna la tradizionale cotechinata. Sabato 6 e domenica 7 luglio, in Piazza Cordevole, si terrà la manifestazione: nel menù salamelle e tanta allegria. Piatto speciale, i piazzoccheri di sabato sera. Non mancherà la musica e una bella pedalata per chi ama lo sport.
Al Sacro Monte, dalle 10 alle 16, porte aperte all’Osservatorio Astronomico Campo dei Fiori che verrà aperto gratuitamente dalle 10 alle 16, a una visita diretta ad adulti e bambini per conoscere i segreti del luogo. Saranno infatti offerti percorsi guidati organizzati a gruppi, all’interno del Giardino Botanico Montano, della Serra Fredda e del bosco intorno all’osservatorio, nelle quali verrano spiegati piante e fiori. 

Da non dimenticare i dieci anni patrimonio dell’Unesco, una festa per il Sacro Monte. In programma tante iniziative dal 3 al 7 luglio. Da mercoledì a domenica passeggiate e visite guidate, momenti musicali, religiosi e culturali, mostre, spettacoli teatrali, osservazioni del cielo e laboratori per bambini. 
A San Fermo di Penasca fine settimana dedicato all’arte. Nei giorni sabato 6 e domenica 7 luglio si svolgerà la trentaduesima rassegna d’arte nel borgo varesino al quale parteciperanno circa settanta artisti e artigiani dell’arte, che porranno in mostra le loro opere nei vicoli e nei cortili di Penasca.
A Malnate, il 5 e 6 luglio ci sarà la nona edizione della maratona di lettura “La 24 ore di Malnate” organizzato dal comitato soci Coop. L’edizione 2013 si terrà al parco di Villa Braghenti dalle ore 20,30 e avrà come testo di riferimento “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono che, come di consueto, verrà letto in varie lingue e dialetti. Tante le iniziative parallele, come lo spettacolo di teatro improvvisato della cooperativa “Improveland” alle 21,30 di sabato sera. Domenica, sempre alle 21,30, ci sarà il concerto del gruppo “Sei buoni motivi” dal titolo “Col Coeur in man.
A Castronno c’è la Festa degli Alpini. In via Brughiera, in località Cascinazza, c’è la festa degli alpini sabato e domenica. Attivo stand gastronomico. 

A Gallarate, l’Oratorio San Paolo Sciarè organizza venerdì 5 e sabato 6 luglio il grande evento “Artisti senza pretese” 2013, con un gran mix di musica, sport, birra e tanto altro: la due giorni è promossa a favore della Polisportiva San Paolo e si esibiranno tanti diversi gruppi musicali, come Stylish, Officina del Sole danza, Chuck Hobo’s Brothers, iMago, More Than Voice, Fates, Pampirtos, Waffle, Wine Guardian, Origini remote, Deadringer, Ondo d’Urto. L’evento si tiene venerdì 5 luglio dalle 19 e sabato 6 luglio già dal pomeriggio, dalle 15.30, all’oratorio di via Cattaneo 25 a Sciarè (a breve distanza dalla stazione).
A Somma Lombardo, sabato 6 luglio e domenica 7 luglio Volandia sarà teatro di una sfida molto particolare: "ALI a pedALI", gara a tempo che farà capire se la forza che avete nelle gambe è sufficiente a far decollare il modellino di un aereo. Una bella sfida, che ne dite?
A Somma Lombardo, continuano gli appuntamenti del Festival Teatro Blu. Domenica 7 luglio alle 21.00 al Castello Visconti, spettacolo intitolato "Almas”, in cui si parla di una ribellione di uomini che combattono contro la schiavitù, il pregiudizio e l’ingiustizia alla ricerca di un luogo di libertà.

A Busto Arsizio, per l’intera giornata la parrocchia di Sant’Anna organizza la festa patronale che proseguirà fino al 14 luglio. Dalle 16 di sabato al museo del Tessile, il Milan Club Busto Arsizio festeggia il 50° anniversario di fondazione con il concorso di disegno per ragazzi sul tema “Lo sport visto dai più piccoli”; esposizione moto d’epoca a cura di Moto Club Bustese. Alle 21.00 serata danzante con Tiziana e Robi. Dalle ore 18.00 in piazza San Giovanni, il Distretto del Commercio organizza “Sposi sotto le stelle”, con stand espositivi e sfilata finale. Domenica 7 luglio per l’intera giornata, Malpensa Fiere, “Summer expo”, tuning ed esposizione statica di auto e moto d’epoca organizzata da Moto club anni ’70.
Paralando di sport l’Accademia Bustese Pattinaggio organizza i Campionati Italiani di Pattinaggio Freestyle venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio. Location della massima competizione nazionale della disciplina sarà Busto Arsizio: la gloriosa pista “Giancarlo Castiglioni” (venerdì 5 e sabato 6) e il piazzale dei Bersaglieri (domenica 7). 

A Castiglione Olona c’è il Palio dei Castelli. Intenso il programma di sabato 6 luglio, a partire dalle 20.30 con il corteo storico per le vie del centro del borgo antico. Alle 21 in collegiata benedizione solenne in costume storico, mentre alle 22 serata musicale al castello di Monteruzzo. Domenica 7 luglio lo stand gastronomico apre anche a mezzogiorno. Nel borgo antico alle 16.30 corteo storico con i capitani del Palio e altri rappresentanti in costume. Alle 17 al Castello lettura del bando da parte dell’Araldo di Palazzo, mentre alle 17.30 è prevista la tradizionale corsa dei cerchi tra il borgo antico e il Castello. Alle 18, dopo la premiazione della corsa, spettacolo dei Bottari. In serata apertura dello stand gastronomico e serata musicale con gli Shakers.

A Gornate Olona, al Monastero di Torba, si terrà l’iniziativa “Aperto per Restauri”: un modo per raccontare in maniera inedita i beni dal punto di vista delle attività di restauro e manutenzione che quotidianamente si svolgono. Il cantiere infatti, sarà aperto al pubblico. 
Sempre a Gornate Olona c’è la festa al parco. Sabato, alle 16, è in programma una merenda per i bambini. Alle 16,30 si gioca con la tombola degli animali, alle 17 bolle di sapone e sculture di palloncini. Attivo stand e musica la sera. Domenica al parco comunale di via Veneto apertura stand gastronomico ore 12 e 19, alle 21 serata danzante con Cristian e i Croma.

Se siete amanti dello sport e della montagna vi segnaliamo una notizia curiosa, almeno per il mese di luglio. Dopo Cervinia e Cortina, anche Macugnaga ha deciso di riattivare i suoi skilift del San Pietro il 6 e 7 luglio.

E il fine settimana non finisce qui. Perchè la musica fa "da padrona" e gli appuntamenti da vivere all’aria aperta e con grandi artisti sono tantissimi. 

Continua l’Albizzate Valley Festival,all’insegna dell’elettronica con il dj inglese Congo Natty e gli israeliani Infected Mushroom, sicuramente molto attesi. Il concerto inizia alle 21 come sempre il biglietto per la serata costerà 8 euro mentre l’abbonamento per tutte le 4 serate costa 24 euro. Sonorità elettroniche, ma dal sapore più gentile, accompagneranno la serata albizzatese di sabato 6 luglio. Ad esibirsi sul palco di Albizzate ci saranno gli Aucan e i Motel Connection, il progetto musicale del più noto Samuel dei Subsonica. La quattro giorni di musica si conclude con una serata di folk: arriva la band italiana conosciutissima "Modena City Ramblers", ma non solo, ci saranno anche i Casino Royale. Intrattenimento promesso per l’ultima serata di un evento estivo molto seguito.
A Monvalle la Pro Loco organizza, nella spiaggia del gurèe, la 12° Gurèe Beach RockFest. L’evento inizierà Venerdì 5 luglio con l’esibizione dei Lolitas, una Rock Band composta dalle cinque rockettare da cui Helena alla Voce, Giada alla chitarra ritmica, Barbara alla chitarra solista, Sonia al Basso e Isa alla batteria. Invece Domenica 6 luglio saliranno sul palco il varesino Alessandro Gregorini, e la serata continuerà con "Gli Shakers", amanti del rock’n’roll. L’ingresso è gratuito. Durante il RockFest rimarrà aperto lo stand gastronomico.

Il Grupelfest 2013 comincia a Groppello di Gavirate, nel parco comunale. La folk band "Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates" apre le danze alle 21. Continua con Gio Desfaa e i Fio de la Serva" band folk varesina che ricalca i passi di Davide Van De Sfroos cantando in dialetto varesino. Inizio concerto sempre alle ore 21.
La NAGA, Negozianti Associati Gallarate, organizza spettacoli di musica dal vivo in tutto il centro storico di Gallarate. Generi assortiti, così da incontrare i gusti più vari, ma comunque tutto attorno al Rock e al Blues. Si esibiranno, dalle 21 alle 23.30, DëadRingër, LudiBand, To-Get-Her, Rill Mama & The Rollin’ Jumper, Gianluca Centenaro. 

Rock, Blues, Jazz e Progressive a non finire per la seconda edizione del Wood in Stock festival di Ternate (VA). Strange Fruit, LP Power 4et, Anita Camarella e Davide Facchini alcuni dei nomi che si potranno incontrare dalle 18.30 al Parco Berrini, sul lago di Comabbio di sabato. Sabato ancora rock: stavolta è il turno di Studio 54, Le Ore Sedici, Rideout, Aeternal Seprium.. e chi più ne ha più ne metta. Il ricavato della manifestazione andrà a una fondazione per la ricerca sul Parkinson. Si inizia alle 14.45. La giornata conclusiva del Wood In Stock a Ternate, vede anche la tappa di Ternate della Run 4 Parkinson’s, maratona sempre all’insegna della raccolta fondi per la ricerca sul Parkinson.
Venerdì all’Arciinfesta 2013 di Sesto San Giovanni (MI), al Carroponte,  si terrà il primo "Bloom in Blues Fest". Assoluta protagonista della serata è la "Treves Blues Band". Capitanata da Fabio Treves, la Treves Blues Band sta percorrendo da quasi 40 anni la lunga strada del Blues. L’ingresso costerà 8 euro per un concerto che avrà inizio alle 21.30. Sabato invece, è il momento della manifestazione "Lost Weekend". Arriva Glen Hansard, cantautore, chitarrista e attore irlandese, voce e chitarra del gruppo rock The Frames, componente con Marketa Irglova del duo The Swell Season. Inizio concerto ore 21, ingresso 15 euro.
Il weekend a Sesto San Giovanni si conclude con il concerto di Chan Marshall, in arte Cat Power, che torna dopo anni di attesa in Italia per presentare il nuovo album SUN, considerato dalla critica di tutto il mondo come il suo lavoro migliore. Costo ingresso di 18 euro, inizio concerto alle 21. 

Locarno per Moon and Stars continua arriva la britannica Amy MacDonald all’insegna del folk per aprire come si deve un grande weekend di musica in Piazza Grande. Inizio concerto alle 20.30 e costo biglietto di 95 franchi.
Sabato in Piazza Grande a Locarno (CH) sale sul palco la rock band più famosa della Germania, i Die Toten Hosen. Letteralmente, Die Toten Hosen significa "I pantaloni morti", però tote hose in tedesco vuol dire "noioso’. Sicuramente però i presenti a Locarno non si annoieranno dalle 20.30 dato che Andreas Frege e i suoi compagni saranno pronti a sorprenderli con le loro canzoni. Il biglietto costa 95 franchi. Domenica i fan del rock presenti saranno sicuramente contenti di ricevere Carlos Alberto Santana, il padrino degli assoli di chitarra. Sicuramente quella del chitarrista americano è una tappa gradita ed è pronto a mandare in visibilio i presenti con le sue storiche canzoni rock.  Uno degli eventi più attesi, anche se non è in weekend, della rassegna è il pop-punk band californiana Green Day, capitanata da Billie Joe Armstrong. Con il loro stile i Green Day proveranno a ripetere la loro prestazione positiva a Milano lo scorso 24 maggio e far tremare il pavimento di Piazza Grande, per emozionare ancora una volta i loro fan sia svizzeri che italiani.

Classica – Orchestr

A Brenta ci sarà il concerto del complesso-orchestra "Cuori Vagabondi" previsto per le 21 al Piazzale del Municipio di Brenta. 
Sono "Esercizi di Stile" quelli che il Quintetto Bislacco propone domani sera, sabato 6 luglio, a Villa Cagnola di Gazzada-Schianno nell’ambito della trentasettesima edizione della rassegna estiva "Musica in Villa". Il concerto inizierà alle 21 e l’ingresso è di 15 euro.
Leonardo Locatelli propone uno spettacolo unico: un concerto sull’acqua che si terrà sabato 6 Luglio nel Parco a Lago di Luino. L’artista si esibirà in un vasto e variegato repertorio di standard di musica per pianoforte. Inizio concerto alle 21.
Venerdì al Palazzo dei Congressi di Lugano (CH) è in programma, alle 18.30, il concerto in la minore dell’orchestra del conservatorio della Svizzera Italiana, guidata dal Maestro Mario Venzago nel Concerto per violoncello e orchestra di Robert Schumann, con Enrico Dindo nell’esecuzione della parte solista, e nell’interpretazione della Prima Sinfonia di Gustav Mahler.

CINEMA 
Jonny Depp torna al cinema nei panni di Tonto. The Lone ranger è il film che lo vedrà protagonista dal 3 luglio nei cinema. Nelle sale ci sarà anche Italian Movies, Il grande orso e To the wonder. Qui per saperne di più. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore