Quantcast

Alpini e stelle cadenti, appuntamenti divertenti

Nel fine settimana arriva San Lorenzo ed è la notte dei desideri: tanti eventi per guardare le stelle e per passare il fine settimana tra un buon bicchiere di vino e tanta allegria

Nel fine settimana arriva San Lorenzo ed è la notte dei desideri. Una serata da passare col naso all’insù alla ricerca di stelle cadenti. Prima dell’arrivo di Ferragosto le iniziative da vivere in provincia sono diverse e iniziamo a presentarle da una delle feste più attese durante l’estate…

Al via da questa serala festa degli Alpini al Campo dei Fiori, nel piazzale davanti al Grand Hotel che fino al 15 agosto propone ottimi piatti. Polenta e zola, polenta salsiccia e funghi, patatine, salamella e tanto altro per un menù dove non manca nemmeno l’allegria. Una bella festa, da non perdere. Segnaliamo che il 12 e il 13 agosto, verranno organizzate delle visite guidate all’ Osservatorio Schiapparelli, curate dal personale della cittadella scientifica; chi fosse interessato, potrà prenotarsi alla cassa della Festa della Montagna. 

Pro Loco in festa a Ranco: sabato 10 agosto, alle ore 19, aprirà “Ferragosto sotto il salice”, tradizionale festa estiva con tante attività che si svolgeranno fino a giovedì 15 agosto nei giardini a lago “Punta di Ranco”. Sicuramente non poteva mancare la buona cucina: ogni giorno sarà disponibile uno stand gastronomico, e per lunedì 12 sono in programma paella e sangria per 

Al via anche la festa di Rancio Valcuvia, promossa dalla Pro Loco, si terrà presso il piazzale dell’ex torcitura. In programma stand gastronomici, musica, e tanto divertimento. Da segnalare tanti eventi per i più piccoli.

Per gli amanti delle Arti di Strada l’appuntamento è a Luino. L’associazione “Sogno d’Aurora” presenta il primo Festival delle “Arti di Strada” della Riviera del Lago Maggiore. Domenica 11 agosto dalle ore 16 alle ore 24 bolle di sapone, one man show, teatro di strada e tanto altro.
Parlando di lago segnaliamo anche l’incontro con Francesco Pellicini, venerdì, dalle 21, che sarà a Pino Lago Maggiore per presentare il suo romanzo “Lui No, è fuori catalogo”, accompagnato da Carletto Bianchessi e i Delfini di acqua dolce. 
Il ristorante “Il Nido” di Monte Sasso del Ferro invece, nel comune di Laveno Mombello, organizza, sabato 10 e domenica 11, un aperitivo in quota. Costi: 7 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.

A Somma Lombardo, l’appuntamento è a Volandia: domenica 11 si inizia con il laboratorio creativo “E tu che astronauta sei?” Taglia, incolla e componi l’uomo dello spazio a tuo piacimento. È solo l’assaggio prima del piatto forte di Ferragosto…
A Varese, venerdì, nell’ambito delle iniziative del “Palco Libero” organizzato da Actl in piazza della Repubblica saranno protagonisti alcuni noti personaggi del territorio varesino che racconteranno del passato e del futuro di Varese. 
L’Associazione Pattinatori Insubria invece, invita tutti, sabato 10 agosto, a percorre con loro la pista ciclabile sul lago di Varese. Il ritrovo è previsto alle 20:30 alla rotonda di Cazzago Brabbia.

Dalla parte opposta del lago, a Baveno, venerdì e sabato, sulla sponda piemontese del lago Maggiore, si aprirà alla musica, ai mercatini, e ad alcune mostre. L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con Ameno Blues. Le danze si apriranno oggi alle 21, in piazza Dante Alighieri, con i “T-Roosters”, una band milanese che mischia vari generi, dallo swing blues, al rock ‘n roll, fino al boogie woogi. Dalle 17 alle 19 di domani, il lungo lago vedrà l’alternarsi di tre gruppi: i “Max De Bernardi Duo”, i “Locomotion Blues Band”, e “Alberto Colombo & Zimboita”. Presente anche uno dei nuovi talenti della scena blues italiana: Francesco Più. Ma il momento più importante dei due giorni musicali è in programma a partire dalle 21 di sabato: i “Fiona Boyes Band” faranno ballare la piazza fino a tarda notte.
Ma non solo concerti. Da venerdì a domenica sarà allestita, nella sala Conciliare del Municipio, una mostra dal titolo “50 chitarre dei Rolling Stones”. Inoltre sabato, dalle 20 alla 1, attende i visitatori la mostra fotografica “Scatti di musica”.
A partire dalle 16 di oggi, sul lungo lago, i “Mercatini sotto le stelle” saranno a disposizione di tutti i curiosi.
A Bellinzona sabato 10 Agosto, a partire dalle 10 della mattina, prenderà il via il week-end più pazzo della città. Fino a tarda notte la città sarà animata da bikers e amanti della musica rock. 
Per gli amanti del cinema, è in corso il tradizionale festival di Locarno. Stasera, dalle 19:15, sarà ospite Anna Karina presso il PalaVideo e domani, dalle 13:30, Victoria Abril. Tanti i film in programmazione 

SAN LORENZO E LE STELLE CADENTI 

Dove guardare le stelle cadenti? Si inizia il 9 agosto con l’iniziativa organizzata dalla funivia Monte Lema. Si potranno osservare le stelle ad occhio nudo o gratuitamente dall’osservatorio astronomico; a seguire cena a base di spezzatino di vitello e polenta. Chi volesse può prenotarsi al numero telefonico 0916091168.
Sabato 10 agosto, il Monastero di Torba, a Gornate Olona, permetterà di osservare la pioggia stellare in compagnia. Incorniciati tra le mura secolari della torre, in un’atmosfera tra il fantastico e il romantico, ci si potrà sedere nel grande prato del Monastero, illuminato da candele, e aspettare la stella giusta per il nostro desiderio.
Un’alternativa a Gornate Olona è offerta dalla “Cena sotto le stelle cadenti” di Monte Sasso del Ferro, a Laveno, sempre sabato 10. Con una quota individuale di 20 euro si potrà gustare una deliziosa cena a base di prodotti locali, al “Ristorante Funivia”, raggiungibile con 15 minuti di bidonvia. La prenotazione è necessaria e si può effettuare all’ufficio turistico di Laveno, numero telefonico 0332668785, oppure all’indirizzo e-mail iatlaveno@ippoviepadane.it. 

Gli avvenimenti proseguiranno lunedì 12 agosto, con l’incontro nel parco di Villa Toeplitz, in via Del Casluncio a Varese. Promotrice la società astronomica “G.V. Schiapparelli”. L’ingresso a “La notte delle stelle cadenti” è libero e previsto dalle 20:30 in poi. Sempre lunedì 12, dalle 21, la Stazione Astronomica di Monteviasco, ha in programma “Pioggia di stelle”. Essendo la serata subordinata alle condizioni meteorologiche, si consiglia di contattare la segreteria di M42, dopo le ore 13 di lunedì; in caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata alla serata seguente. La partecipazione è gratuita e s’informa che, per la discesa, la funivia sarà disponibile fino alle ore 23:30.

ARTE 
Appassionati di mostre e musei? Ecco qui le mostre aperte in provincia.  Al museo di Masnago sarà a disposizione degli interessati la mostra dedicata a Luigi Nervi. L’esposizione mette in luce, attraverso fotografie e progetti, la complessa attività di Nervi, che si manifesta in molteplici aspetti che vanno dall’ideazione alla realizzazione delle sue opere di ingegneria e di architettura. La mostra è aperta dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18. Il costo del biglietto è 4 euro per l’intero e 2 euro per il ridotto. La sala Veratti, a Varese, offre l’opportunità di partecipare a “La bottega fantastica”. Una mostra organizzata dai musei civici di Varese, a cura di Daniele Cassinelli e Serena Contini, dedicata a Ubaldo Passera, uno dei personaggi della storia della televisione pubblica italiana. Si celebrano la passione per la pittura e la scenografia. Gli orari sono 9:30-12:30/14-18 e l’ingresso è gratuito.
Si ha tempo fino all’11 agosto per ammirare i dipinti e i disegni di Giovanni Testori (foto sopra), in una mostra dedicata allo scrittore nell’ambito del Festival “Tra sacro e Sacro Monte 2013” a Villa Mirabello a Varese. A cura di Davide Dall’Ombra – Associazione Giovanni Testori. “Giovanni Testori. I Pugilatori” si riallaccia alla passione di Testori per lo sport, considerato dallo scrittore anche uno strumento di rivincita sociale. Gli orari sono 9:30-12:30/14-18 e il costo dei biglietti è 4 euro per l’intero e 2 euro per il ridotto.
Il museo Archeologico di Angera non chiude nemmeno ad agosto. Presenti reperti preistorici e di età romana rivenuti nel territorio angerese. E’ possibile anche prenotare visite guidate gratuite. Gli orari di apertura sono 14:30-18:30 e l’ingresso è gratuito.
Il museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese è aperto con “Storie d’acqua scritte a pennello”. Nelle fresche sale del museo in cima al Sacro Monte i bambini, dai 5 ai 10 anni, potranno scoprire storie d’acqua scritte dagli artisti e calmare la loro sete di divertimento. La prenotazione è obbligatori solo per numeri con più di otto componenti. Gli orari sono: 9:30-12:30/15-18:30
A Macugnaga, per chi ha voglia di fare un giro all’aria aperta, aprirà la mostra in onore del pittore Ernesto Treccani, scomparso qualche anno fa. Le opere saranno esposte al “Museo della Montagna”, in località Staffa. Un’interessante idea per coniugare arte e montagna 

CINEMA 
Al cinema si parla di surf, danza ma non solo. Le nuove uscite vedono "Io sono tu", "Drift – Cavalca l’onda" e "Body Language. Qui le schede e tutto ciò che c’è da sapere. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore