Quantcast

Tre giorni di concerti con Bandzilla 2016

Torna l'iniziativa che vede protagoniste le band indipendenti, tra stand gastronomico e tante altre iniziative da scoprire

Alejandro Jodorowsky

Da giovedì a sabato Saronno diventa il centro della musica Indie con la nuova edizione di Bandzilla. Oltre a un programma ricco di concerti ed esibizioni, vi sono anche tante novità: per le prime due serate, dopo i concerti, arriva la “Silent disco”

«Al termine dei concerti di Monaci del Surf e Punkreas indosseremo un paio di cuffie wireless e ci scateneremo in silenzio – spiegano gli organizzatori -: continueremo a ballare sui dj set di White Monkey e The Bad & The Ugly! Le cuffie saranno distribuite gratuitamente al termine dei concerti presso il banchetto del merchandising del festival (previa consegna di un documento d’identità come cauzione)».

 INFO GENERALI:
• INGRESSO GRATUITO – Si fa anche se piove
• Apertura cancelli dalle 19:00
• Sabato 25 giugno: apertura cancelli ore 15:00 con area expo, area relax,
intrattenimento per bambini e famiglie
• Free Silent Disco dopo i concerti di giovedì 24 e venerdì 25 giugno, con White
Monkey e The Bad & The Ugly
• Durante i tre giorni la cucina sarà aperta dalle 19:00
• La line up completa si trova anche su www.bandzilla.it/edizione-2016

Intanto ecco tutto il programma della manifestazione.

GIOVEDÌ 23 GIUGNO

YAKAMOTO KOTZUGA | giovedì 23 giugno
All’anagrafe Giacomo Mazzucato, nasce nel 1994 a Venezia. Un giovane talento capace di togliere dal cilindro beat avvolgenti, calde frequenze chitarristiche e melodie mozzafiato che si arrampicano sublimando poi in improvvise esplosioni. Il suo debut album, “Usually Nowhere” esce il 24 Marzo 2015 per La Tempesta International/Sugar e conferma la continua evoluzione e maturazione del giovane producer veneziano, portandolo a condividere il palco con artisti come Forest Swords, Tycho, Plaid, Lone, Jhon Talabot, Legowelt e molti altri. www.yakamotokotzuga.com
STEVE HOWLS | giovedì 23 giugno
È il progetto solista di Stefano Laruccia, iniziato nel 2014 durante un periodo trascorso a Copenhagen. È lì che scrive canzoni e capovolge prospettiva e approccio alla chitarra acustica; i mesi passati nella capitale danese hanno portato il nome di Steve Howls ad affermarsi nella scena cantautorale locale, fino ad esibirsi al Copenhagen Songwriters Festival, sia nel 2014 che nel 2015. Tornato in Italia, Steve Howls si aggiudica molti dei premi in palio al Pending Lips Festival 2015 e suona al Carroponte in apertura a The Soft Moon. Durante l’estate 2015 entra in studio per registrare il primo EP “Holding Back My Days” e vince il contest festival Bandzilla! Saronno te le suona.
www.facebook.com/stevehowls

AFTERSALSA | giovedì 23 giugno, ore 21:30
Synth Wave (Desio/Bovisio Masciago – MB)
Aftersalsa è un progetto musicale di ispirazione synth wave formatosi nel 2015 in Brianza. Aftersalsa è Dario Azzollini, Matteo Zappa, Nicolò Posenato e Simone Manzotti. Originariamente nato come un DIY project di Simone Manzotti (synth/produzione) e Matteo Zappa (voce/basso), ha visto un ampliamento della formazione con l’entrata di Nicolò Posenato (synth) e Dario Azzollini (chitarra), con l’intento di portare il tutto anche in dimensione live. Nei primi due mesi del 2016 sono stati pubblicati i due singoli “Vixion” e “Tispario” che anticipano la futura uscita prevista per l’autunno. www.facebook.com/aftersalsaofficial

VICTORIA STATION DISORDER | giovedì 23 giugno, ore 20:40
Elettronica (Milano, Genova)
I Victoria Station Disorder sono un progetto musicale indipendente di Milano e Genova. Il nome prende spunto dalla pièce teatrale Victoria Station di Harold Pinter. Nel febbraio 2013 pubblicano un primo EP, “274” e a dicembre 2013 esce il secondo, “Lift Off!”, entrambi autoprodotti. A marzo 2015 esce “Non è questo il giorno” prodotto da Gente Bella. www.facebook.com/VictoriaStationDisorder

I NASTRI | giovedì 23 giugno, ore 20:00
Indie Pop (Milano)
I Nastri sono contaminazione. Dal 2012 I Nastri rappresentano le influenze e le esperienze artistiche maturate negli anni da Bongi, Robe e Fede: metriche progressive si fondono con l’hip hop, melodie pop sperimentali incontrano il rock e l’elettronica, testi intimisti e disillusi si alternano tra ripetizioni ossessive e toni rassicuranti. I Nastri sono dove l’analogico incontra il digitale, dove smetti di chiedere e inizi ad ascoltare.
www.facebook.com/iNastri

KRANG | giovedì 23 giugno, ore 19:15
Technodrome (Saronno – VA)
Krang è una variazione sul tema delle band basso + batteria. La batteria è per metà vera e per metà elettronica. Il basso lo fa la voce, uscendo da un amplificatore da basso, in una catena di effetti, distorsioni e loop generati unicamente da frequenze vocali. Krang è un cervello bipolare che non sa scegliere fra l’elettronica da club e il rock con il fuzz, fra i tempi dritti da ballare e le ritmiche sbilenche, fra gli schemi prefissati e l’improvvisazione pura. Cowabonga. www.facebook.com/krang111

VENERDÌ 24 GIUGNO

MONACI DEL SURF | venerdì 24 giugno
È inutile parlare dell’identità di un gruppo che si presenta mascherato: i Monaci del Surf sono una sorta di società segreta. Non si può essere sicuri di chi ci sia sotto alle maschere, quello che è certo è che chitarra elettrica, basso e batteria sono gli strumenti preferiti dai Monaci, filtrati e accompagnati da suoni elettronici che richiamano i vecchi film di fantascienza o ambienti da foresta amazzonica. Lo spettacolo è tirato, da ballare, con i classici del Surf alla Dick Dale e inedite versioni in stile di successi più recenti. Atmosfere tra James Bond e Quentin Tarantino per un concerto a metà tra una performance e una festa. www.monacidelsurf.com

THE MONKEY WEATHER | venerdì 24 giugno, ore 22:15
Brit-Pop Alt-Rock (Domodossola)
Formatisi nel 2010 in seguito a un viaggio fra Liverpool e Londra sulle tracce dei Beatles, i The Monkey Weather, giovane trio indie rock di ispirazione britannica originario di Domodossola in Piemonte, sta emergendo prepotentemente sulla scena indipendente italiana: un ottimo album di debutto “Apple Meaning”, uscito nel 2012 con Ammonia Records (distribuzione Area Pirata) che raccoglie recensioni positive sia in casa sia all’estero. Sempre nel 2012 aprono tre concerti per il tour estivo dei Kasabian: Ferrara, Roma e Milano, di cui girano un breve documentario on the road.
www.themonkeyweather.com

NOBODY CRIED FOR DINOSAURS | venerdì 24 giugno, ore 21:30 Indie-Pop/Indie-Rock (Milano)
I NCFD, band-collettivo indie pop milanese, nascono nel 2011. Alla fine del 2012 registrano il primo EP, “Here Comes The Big Bang”, uscito in free download nel 2013. Dopo aver suonato in giro per il paese e a vari festival italiani: MI AMI Ancora, A Night Like This Festival (e non solo) e aver condiviso il palco con artisti del calibro di: The Drums, His Clancyness, ExOtago, Cosmo (e altri) a marzo 2016 pubblicano il loro nuovo EP “Ten Billion Years Later” con l’etichetta milanese Dischi Mancini.
www.facebook.com/nobodycriedfordinosaurs

HAZAN | venerdì 24 giugno, ore 20:40
Rock (Saronno – VA, Turate – CO, Cernusco – MI)
Gli Hazan sono quattro ragazzi sparsi (o spersi) tra le province di Milano, Como e Varese, che fingono siano quelle di Manchester o di Londra o, perché no, anche di Seattle. Forse più che fingere sognano, tanto alla fine sognare non costa nulla. Anche se qui, il più delle volte, i sogni bruciano, i soldi mancano e i sensi perdono di lucidità.
www.facebook.com/musichazan/

PAKT LJUBLJANA | venerdì 24 giugno, ore 20:00
Noise (Guanzate – CO)
Non abbiamo mai smesso di aver voglia di suonare, non siamo mai cresciuti abbastanza da sentire di non aver più bisogno di questa valvola. Cresciuti forse sì, maturati assolutamente no. Non ne facciamo mai una dritta, né nella vita, né nelle canzoni. Ma speriamo piaccia agli altri quanto piace a noi.
https://www.facebook.com/PaktLjubljana

KABO & DJ WOLF | venerdì 24 giugno, ore 19:15
Rap, musica d’autore (Legnano – MI)
Soli Notturni, un viaggio tra liriche scure, potenti e sonorità graffianti. Kabo e Dj Wolf suonano il lato umano e poetico del rap italiano. Ci presentano uno spettacolo live che si snoda tra le atmosfere surreali che danno vita ai personaggi della notte partoriti dal rapper/cantastorie milanese e da dj Myke, noto musicista del giradischi e produttore artistico dell’ Ep “Soli Notturni”.
www.facebook.com/kaborap1/

SABATO 25 GIUGNO

PUNKREAS | sabato 25 giugno
I Punkreas, nati nel 1989 a Parabiago (MI), possono essere considerati a buon diritto la punk band più famosa d’Italia. Attualmente la formazione è composta da Cippa (voce), Endriù (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Gagno (batteria).
www.punkreas.net

THE FRENCH LEAVE | sabato 25 giugno, 22:15
Rock alternativo (Gallarate – VA)
La formazione nasce nel 2014 da quattro ex componenti di Hey Hey Radio, This Grace e At Mezzanine Level. Dopo un anno di prove e stesura di nuovi brani la band decide di scegliere e registrare sei canzoni da includere nell’EP di debutto. Registrato tra Marzo e Giugno del 2015, l’EP è stato pubblicato nel febbraio 2016 accompagnato dal video del primo singolo “Marmorized”. Dallo scorso ottobre la band è impegnata in un’intensa attività live. www.facebook.com/thefrenchleave

SLOWTIDE | sabato 25 giugno, ore 21:30
Alternative Pop (Oleggio – NO)
Il progetto SlowTide ψ nasce all’inizio del 2015 dopo qualche mese di assestamento della formazione. Da subito si propone di creare brani musicali originali in inglese cercando un proprio sound personale e riconoscibile. Nel 2015 pubblicano i primi due singoli e iniziano i primi live che vanno a toccare locali come l’Haus Garden di Gallarate, il Wood di Arona, la Cooperativa Portalupi di Vigevano e la serata Linoleum del Rock’n’Roll di Milano. Ora è in preparazione il primo album.
www.facebook.com/slowtide15

NI NA | sabato 25 giugno, ore 20:40
Electro Indie (Ferrara)
NI NA è un duo elettro-rock fondato nel 2013 da Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo. Una miscela esplosiva tra sound “tradizionali” e suoni tipici dell’elettronica moderna che sfociano in un live accattivante ed energico.
www.facebook.com/newideanoartist

OSCAR DI MONDOGEMELLO | sabato 25 giugno, ore 20:00
Indie Loop (Modena)
Ciao ragazzi, io mi chiamo Oscar e suono da solo (one man band) con chitarra, synth e loopstation. Il progetto è nato circa un anno fa dopo 20 anni passati a suonare la batteria. Adesso faccio questa “cosa” da solo e mi piace sperimentare per provare a proporre qualcosa di diverso e soprattutto (finalmente) di molto personale.
http://oscardmg.com

BONETTI | sabato 25 giugno, ore 19:15
Indie Pop (Torino)
Bonetti è una figura dinoccolata coi piedi lunghi appartenente, come diceva qualcuno, al popolo alto dei camminatori. Quelli che camminano per ore con le mani in tasca per la città o per qualche stradina di campagna, non fa differenza, e pensano e si guardano intorno, fanno andare le gambe e gli occhi in giro sulle cose, anche su quelle già conosciute, caso mai ci fosse qualcosa di nuovo da scoprire. Bonetti è un ipotetico tributo ai Beach Boys fatto dai gruppi della Sarah Records.
www.facebook.com/bonettimusica

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore