Quantcast

Lega Nord: “Ex Cantoni, prima si fanno le bonifiche poi si costruisce”

Intervento del capogruppo della Lega Nord, Angelo Veronesi, sulla bonifica della ex Cantoni, il cui piano di bonifica e riqualificazione è in discussione in questi giorni

aree dismesse saronno

Intervento del capogruppo della Lega Nord, Angelo Veronesi, sulla bonifica della ex Cantoni, il cui piano di bonifica e riqualificazione è in discussione in questi giorni: 

Prima si fanno le bonifiche, poi si costruisce. Merito di questa amministrazione è stato quello di subordinare ogni progetto urbanistico alle necessarie bonifiche. Si parla per la prima volta di bonifiche utilizzando il plurale, dato che non si tratta solo di acqua, ma anche di amianto sia sui tetti sia nel sottosuolo.

Voglio sottolineare a coloro che ci accusano di mancata trasparenza che nella passata amministrazione il progetto urbanistico sulla ex Cantoni veniva invece avanti in modo indipendente rispetto ai progetti di bonifiche e la commissione acqua si occupava solo di bonifica di acqua. La commissione ambiente e territorio della passata amministrazione, l’analoga della odierna commissione urbanistica, non ha mai avuto modo di confrontarsi sui progetti urbanistici che venivano avanti sulla ex Cantoni.

Bisogna dare merito a questa amministrazione di aver unito nei lavori le due commissioni urbanistica e ambiente affinché potessero lavorare insieme e dare una prima opinione alla proprietà. Non è stata cosa semplice da organizzare, dato che per legge alcuni documenti urbanistici che riguardano convenzioni con privati devono essere mantenuti nel riserbo, motivo per cui non sono stati ritenuti argomento di discussione nella passata commissione ambiente e territorio.

Merito di questa Amministrazione è stato invece quello di volersi confrontare anche sui progetti urbanistici con i consiglieri ed i commissari di maggioranza e di minoranza con trasparenza e nei limiti imposti dalla Legge.
Grazie al lavoro delle due commissioni unite insieme e allo spirito di collaborazione tra maggioranza e minoranza nel pieno interesse della salute dei saronnesi, è stato deciso nero su bianco che ogni progetto urbanistico sulla ex Cantoni non potrà proseguire se prima non verranno fatte prima le bonifiche.

Un altro merito di questa Amministrazione, e non è banale visto che la passata non ci aveva nemmeno pensato, è quello di far stimare i costi delle bonifiche. La stima dei costi delle bonifiche è di assoluta importanza perché ci consente di pretendere che la proprietà versi delle garanzie bancarie per coprire tutti i costi delle bonifiche prima di mettere la prima pietra.
Questo significa che in caso di fallimenti o di mancanza di ulteriore interesse a recuperare anche solo una parte dell’intera area della ex Cantoni, il Comune potrà avere tutti i fondi necessari per finire le bonifiche sull’intera area.

E’ prioritario sia per la Lega sia per tutta l’Amministrazione che l’area della ex Cantoni venga bonificata bene e celermente nell’interesse della salute di tutta la città.
Questa Amministrazione è convinta di poter far bonificare l’area ex Cantoni per restituirla pulita ai saronnesi.

Chiariamo però quali sono le competenze per quanto riguarda la bonifica delle acque: questa competenza ricade su ARPA (Regione) e Provincia di Varese. Il Comune fa la sua parte sull’amianto. E’ ulteriore merito di questa Amministrazione infatti l’aver sollevato per la prima volta anche all’opinione pubblica il problema delle bonifiche dell’amianto sia per i tetti sia per i tubi nel sottosuolo.
Al contrario di quanto affermano i detrattori, l’Amministrazione sta facendo quanto possibile per agevolare riunioni tecniche come la conferenza di servizi, per la valutazione dei progetti di bonifica delle acque da parte di questi due enti ARPA e Provincia in modo che tutte le bonifiche vengano fatte il prima possibile.

Lo scopo di tutti deve essere che le bonifiche vengano svolte bene ed in tempi rapidi per riconsegnare alla città l’ex Cantoni pulita. Le commissioni urbanistica e ambiente sono state create appositamente per discutere e collaborare insieme. I commissari sia di maggioranza sia di minoranza vengono edotti in modo trasparente e con la massima celerità e priorità per la massima trasparenza e partecipazione. Si è creato un ottimo spirito positivo per il bene e la salute dei cittadini.

Voglio però sottolineare che non risulta altrettanto collaborativo e non fa certo il bene della città chi consegna all’ultimo minuto un documento ad una riunione tecnica senza aver nemmeno pensato di discuterne in commissione. Se vogliamo mantenere l’ottimo spirito collaborativo nell’interesse della salute dei cittadini, ci chiediamo le motivazioni per cui tali documenti tecnici non siano mai stai presentati prima.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore