Gerenzano e Uboldo riscoprono la tradizione contadina del loro territorio
Le Pro Loco dei due paesi hanno infatti organizzato domenica 22 maggio un tuffo nella tradizione contadina, con un viaggio guidato e in costume in diversi punti del territorio
Gerenzano e Uboldo riscoprono la tradizione contadina del loro territorio. Le Pro Loco dei due paesi hanno infatti organizzato domenica 22 maggio un tuffo nella tradizione contadina, con un viaggio guidato e in costume in diversi punti del territorio.
Galleria fotografica
«Per riscoprire le origini del nostro territorio: rivivere il passato, rievocarlo – spiega Bernardina Tavella della Pro Loco di Gerenzano -. Riportare alla memoria una giornata di lavoro nei campi e poi ritrovarsi insieme a mangiare sull’aia, allietati da un gruppo di giovani che hanno riproposto canti e musiche della tradizione. Trippa, zola e affettati, il pranzo della domenica».
Tanti i punti visitati: «La presentazione dei recenti lavori di recupero dei canali irrigui e delle marcite, a cura del Parco dei Mughetti. Le visite guidate alla cascina e alla chiesetta di Santa Maria del Soccorso, a cura di Gian Luigi Ceriani, storico locale.
Le mostre storico/fotografiche sulla civiltà contadina, a cura delle pro loco di Gerenzano e di Uboldo. La mostra “Conoscere il Parco”, a cura delle associazioni ambientaliste il Gelso ed eco 90. Moltissimi i visitatori».
«Ritengo un piacere – conclude la presidente -, oltre che un dovere, ringraziare i volontari delle Pro Loco di Gerenzano e di Uboldo, delle associazioni ambientaliste il Gelso ed Eco90, il Parco dei Mughetti, le Amministrazioni Comunali di Uboldo e di Gerenzano, la protezione Civile di Uboldo e quella di Gerenzano, i proprietari della Cascina Soccorso, per aver offerto ai numerosi visitatori, che domenica sono venuti a trovarci, una splendida giornata».
Galleria fotografica
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.