Quantcast

Quindici associazioni contro il Comune: “Nessun essere umano è illegale”

La dura presa di posizione del gruppo "4 passi di pace" contro il rifiuto dell'amministrazione Fagioli a collaborare al possibile arrivo dei richiedenti asilo

Protesta profughi richiedenti asilo Tradate

«Nessun essere umano è illegale». È l’appello che lanciano diverse associazioni del territorio che in questi giorni stanno distribuendo un volantino in città per ribadire la propria contrarietà all’operato dell’amministrazione nell’indisponibilità all’accoglienza dei 32 richiedenti asilo che potrebbero essere ospitati nell’ex sede distaccata del Liceo Grassi. Struttura oggi di proprietà della parrocchia e in gestione alla Caritas. Situazione su cui l’amministrazione comunale guidata da Alessandro Fagioli ha più volte ribadito la propria contrarietà.

«Fuggono dalle guerre e dalla fame. Cosa trovano in Europa: Reticolati, campi di concentramento, bugie.
Il Prefetto di Varese affida 32 persone richiedenti asilo alla Caritas Ambrosiana» spiegano le associazioni che si firmano “4 passi di pace” e che riuniscono ACLI, Agua Doce, ANPI Saronno, Asvap4, Auser Volontariato Saronno, Centro di Incontro, Associazione Centro Recupero Arti e Mestieri, Emergency Gruppo di Saronno, GIVIS, Gruppo Alice, IDeA (Intercultura Donne e Accoglienza), Il Sandalo Equosolidale, L’Isola che non c’è, Pastorale Migranti Zona IV, Pé no Chão. 

«L’Amministrazione comunale a guida leghista – elencano le associazioni -: Scatena una campagna d’odio e disinformazione chiamandoli “clandestini”. Li definisce sfaticati e viziosi, senza averli incontrati una sola volta. Scrive che i soldi che serviranno per ospitare i richiedenti asilo potrebbero essere “meglio” usati per le scuole, per il teatro, per ridurre le tasse ai Saronnesi. Invece si tratta di fondi destinati esclusivamente all’immigrazione. Risponde a chi non è d’accordo: “Portateveli a casa vostra”. Appunto, la Caritas Ambrosiana vuole portarli a casa sua. Perché l’Amministrazione si oppone? Piuttosto che seminare odio per raccogliere voti alle prossime elezioni, i partiti al governo di Saronno riflettano sulle parole del vescovo di Aleppo (Siria), Monsignor Antoine Audo: “Fate finire la guerra e non ci saranno più profughi” e provvedano immediatamente all’accoglienza dei richiedenti asilo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore