Quantcast

Proseguono le pedalate con Fiab Ciclocittà

Domenica scorsa si è svolta la seconda edizione della Saronno-Monza-Saronno di circa 50 km. Domenica 15 nuovo percorso fino a Turbigo, lungo il Villoresi

28° PEDALATA NOTTURNA

Domenica 8 maggio con partenza alle 9,30 da piazza Libertà, si è svolta la seconda edizione della pedalata Saronno-Monza-Saronno di circa 50 km, organizzata da Fiab-Ciclocittà.

Vi hanno partecipato una dozzina di persone, tra cui una ciclista proveniente da Suzzara (MN) e uno da Albiolo (CO). Dopo l’attraversamento del parco delle Groane con ingresso a Cesate, a Serenella di Garbagnate abbiamo iniziato il percorso lungo l’ottocentesco Canale Villoresi. Bellissima giornata leggermente ventilata e sole non aggressivo.

«Bello come sempre il percorso protetto tracciato a lato del canale Villoresi contornato da piante di varie specie (robinie, gelsi, sambuchi, bagolari, ecc.) e da campagna, con diversi attraversamenti di ponti e ponticelli per poter pedalare ora sulla sponda destra ora su quella sinistra – spiegano dall’associazione -. A Fornaci di Senago abbiamo notato la bella fornace ristrutturata da poco, a Varedo splendida la veduta del grande viale alberato e della ottocentesca villa Bagatti Valsecchi. Dopo qualche decina di minuti ci ha accolto il lungo viale che porta alla Villa Reale. Breve sosta nei pressi del monumento a Umberto I per rievocare l’episodio della sua uccisione a Monza da parte dall’anarchico Gaetano Bresci nel luglio del 1900. Grandiosa la vista della grande dimora opera del Piermarini (voluta da Maria Teresa d’Austria, poi residenza napoleonica e infine dei Savoia) e della grande fontana ristrutturata. Breve visita alle cantine reali e al parco, poi al roseto Niso Fumagalli che in questa cornice maestosa ospita numerosissime specie di rose. Ritorno a Saronno di buona lena».

Domenica 15 maggio prevista la bicicletta a Turbigo sempre lungo il Villoresi, ma percorrendolo nella direzione opposta, con partenza alle 9 da piazza Libertà. Possibilità di rientro in treno per chi non volesse fare anche il ritorno in bici.

FIAB Saronno Ciclocittà

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore