Quantcast

Scuola e arti marziali insieme, per prevenire il bullismo

La collaborazione tra la Scuola Wo Chen e l'ITIS "G. Riva" ha consentito agli allievi dell'istituto di frequentare i corsi di Kung Fu dedicati all'autodifesa

Crescere non è mai stato facile: i passaggi dall’infanzia alla pubertà e più ancora all’adolescenzacomportano sempre dei cambiamenti difficili da gestire – sia per i diretti interessati che per i genitori e quanti li circondano – e, forse oggi più ancora che in passato, i giovani sono sottoposti ad una pressione enorme. Per questo l’Accademia Marziale Saronno ha deciso di rendersi disponibile ad affiancare le scuole del territorio nel difficile compito educativo, aiutando i ragazzi nella crescita come esseri umani e cittadini del futuro prima ancora che come atleti.
Da un lato, la pluriennale esperienza della Scuola Wo Chen in collaborazione con l’ITIS "G. Riva" ha consentito agli allievi dell’istituto di frequentare i corsi di Kung Fu T’Ienshubeneficiando di particolari agevolazioni e l’impegno dei Maestri Sabino Gemma e Davide Carpanese presso questa struttura scolastica viene confermato anche per l’anno scolastico 2013/2014; dall’altro, l’Accademia Marziale Saronno ha deciso di offrire anche a tutte le altrescuole di Saronno (medie e superiori) la possibilità di conoscere più da vicino le arti marziali e la loro utilità nella vita quotidiana dei ragazzi.

Come? Con incontri incentrati sulla prevenzione del bullismo. Attraverso la proiezione di slide realizzate ad hoc, i ragazzi vengono brevemente introdotti alla conoscenza del bullismo come fenomeno sociale e delle arti marziali come valido metodo per contrastarlo con efficacia; in seguito si passa alla dimostrazione pratica, nel corso della quale sono gli stessi giovani, con il supporto e la supervisione del Maestro Davide Carpanese, a sperimentare alcune tecniche basilari di autodifesa.
«Avviata in forma sperimentale lo scorso aprile – spiegano dall’associazione -, questa attività ha riscosso un lusinghiero interesse presso gli studenti del Collegio Arcivescovile cittadino (è possibile visionare un filmato a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=PP7Yx0TQpHU) e si ripropone dunque anche per questo nuovo anno scolastico. Questi incontri sono gratuiti, in quanto nè i Maestri nè l’Accademia Marziale Saronno, in adesione allo spirito che permea il Kung Fu T’Ienshu, intendono trarne beneficio economico: il loro intento è quello di essere d’aiuto ai ragazzi in questo delicato momento della crescita, in accordo con i dirigenti e gli insegnanti delle scuole medie e superiori del saronnese. Gli istituti scolastici che fossero interessati possono contattare l’Accademia all’indirizzo accademiamarzialesaronno@gmail.com». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore