Quantcast

Libri, bancarelle e mici per momenti felici

Arriva il freddo ma il cielo sarà sereno: mettete il cappotto perchè in Provincia ci sono iniziative per tutti i gusti, dai mercatini alle caldarroste

Tirate fuori il cappotto perchè questo fine settimana le temperature si abbassano. Sabato mattina ci si sveglierà sotto una nuova perturbazione ma in giornata sono previste schiarite. Domenica giornata serena ma le temperature si abbassano di molto e arriva il freddo. Copritevi bene quindi e iniziamo il nostro giro per gli eventi di questo fine settimana in tutta la provincia.

Iniziamo dal centro di Varese, dove domenica 13 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, nel centro storico c’è l’Antico Mercato Bosino la mostra mercato di antiquariato ed articoli da collezione. Bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche.
Sabato e domenica si festeggerà anche il centenario del campanile di Cartabbia. Si svolgerà una rievocazione storica attraverso la processione sabato, alle 20, e messa domenica alle 10 e 30.

Si terrà domenica 13, presso l’azienda agricola Bellavista di via Gasparotto 122 a Varese, "Colori sapori e motori" mostra mercato di specialità gastronomiche, fiori, frutti di stagione e prodotti biologici a ingresso libero. La manifestazione, organizzata dal comitato Stefano Verri, raccoglierà fondi per la ricerca anche attraverso l’acquisto di ciclamini: parte del ricavato andrà proprio all’associazione che si occupa di leucemie.

Domenica 13 ottobre la Federazione Associazioni Partigiane ed il Comune di Varese ricordano il 69esimo Anniversario dell’Ottobre di Sangue Varesino. Il programma prevede alle ore 9.30, all’Arco Mera (piazza San Vittore), la deposizione di una corona di alloro. Seguirà alle ore 9.45 il corteo da piazza S. Vittore verso via Albuzzi, via Griffi, via Donizzetti sino al Largo Resistenza, dove avrà luogo la cerimonia ufficiale con la deposizione di una corona di alloro. Interverranno il sindaco Attilio Fontana e Enzo Laforgia a nome della Federazione Associazioni Partigiane. Accompagnerà la cerimonia la banda musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago.

Sempre, domenica, alle ore 15 ai Giardini Estensi, (ingresso di Via Verdi) si terrà il “Concerto omaggio a Giuseppe Verdi: selezione di opere” eseguito dalla Banda Musicale “G. Verdi” di Capolago. Dopo il ritrovo, la banda sfilerà all’interno dei Giardini Estensi e continuerà l’esecuzione nel Cortile d’Onore (in caso di pioggia intensa evento annullato).
Parlando di musica segnaliamo per domenica 13 ottobre, sul palco dell’Auditorium Conti del Liceo Musicale di Varese l’appuntamento con l’Orchestra di MagicaMusica (foto sopra). L’orchestra è composta da un gruppo di ragazzi diversamente abili. Dalle 17 e 30.
Altre le iniziative dedicate al mondo dei diversamente abili, in occasione della Giornata nazionale delle persone con la Sindrome di Down. Anffas, Il Millepiedi, Coordown e associazione Del Sorriso tra i promotori degli eventi che si terranno in diversi luoghi.

Ultimo fine settimana per la fiera della Schiranna di Varese. Fino a domenica 13 ottobre, alle 23, sarà possibile visitare gli stand della fiera campionaria varesina ma anche partecipare ai diversi spettacoli messi e incontri che si terranno nella “piazza” dedicati agli eventi. Canti, truccabimbi, balli e spettacoli per tutte le giornate.

Se sabato incontrate una corsa per le vie di Calcinate del Pesce non spaventatevi: è la gara di atletica leggera riservata agli alunni degli istituti superiori di Varese e provincia, memoriale Bellorini – Formato.

A Brinzio c’è la seconda castagnata. Dalle 12 caldarroste e banco gastronomico attivo.
Escursione fra Campo dei Fiori e pista ciclabile in programma invece con l’Associazione Amici del Campo dei Fiori.

Al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia invece, l’appuntamento è in jazz. Parte sabato sera infatti, la rassegna“Gustando in Jazz” che vedrà in scena il Giulia Leni Quartet. Il quartetto della giovane cantante reinterpreta grandi classici della tradizione jazzistica americana e arricchisce la propria proposta musicale con alcune bosse di Jobim e alcuni grandi classici italiani. Alle 19,30 sarà possibile cenare.

Al parco feste di Gemonio (in via E.Curti) domenica 13 ottobre, a partire dalle 12.30, menù a base di polenta, brasato, spezzatino d’asino, gorgonzola e cinghiale. Sarà possibile anche mangiare a casa le prelibatezze grazie al servizio d’asporto dalle 11.30 alle 12.
A Cittiglio, venerdì 11 ottobre e sabato 12 continua l’appuntamento con l’Oktoberstì, nella struttura del parco feste adiacente alla stazione, con il programma confermato. Oltre alla birra Hacker-Pschorr e ai cibi bavaresi sono quindi assicurati anche i concerti: in entrambe le occasioni suoneranno i McChicken (foto di D. Guggiroli) che saranno preceduti rispettivamente dagli Honey Jack (stile Ac/Dc, venerdì) e dai Gamba de Legn (rock in dialetto milanese, sabato).

Appuntamento per gli amanti dei gatti: sabato 12 e domenica 13 ottobre si terrà a Malpensafiere a Busto Arsizio, "Milano Cat Show", una mostra internazionale ANFI FIFe che vedrà la presenza di circa 800 gatti di 30 razze diverse. Concorso ma anche momenti per conoscere il mondo dei gatti.
A Cardano al Campo, il Circolo Quarto Stato festeggiadue anni di attività con un fine settimana di musica, di incontri, di buona birra e giochi da tavolo. Immancabili i concerti live, venerdì con la Balcon Band, sabato con la Casa del Vento mentre domenica si festeggia l’autunno cardanese. A Cavaria domenica si corre il "cross country dei Sette Campanili" e in contemporanea ci saranno i sapori in piazza, con castagne, zucche, frittelle, ravioli e vino.

A Busto Arsizio, mostre, incontri e seminari in occasione delFestival Fotografico Europeo. Si parte da sabato 12 ottobre e fino al 17 novembre con un percorso visivo articolato, che vuole essere un’opportunità creativa, interpretativa e riflessiva. Di scatti si parla anche a Varese, dove nel fine settimana l’Oktoberfotocontinua il mese dedicato alla fotografia amatoriale con mostre e incontri.
A Lonate Pozzolo la colazione è golosa. Alla Dogana Austroungarica si può iniziare la giornata con i prodotti del Consorzio Produttori del Parco e con le storie raccontate dalle persone che vivono e lavorano nella valle del fiume azzurro. Dalle 11 e 30. 

A Gallarate, si avvicina la partenza della 14esima edizione di Duemilalibri – Giornate del libro e dell’autore. Ricco il programma dei primi giorni mentre l’inaugurazione è prevista per mattinata di sabato 12 ottobre con mostre e appuntamenti. Alla sera il Teatro Condominio vede in scena il Balletto della Scala.
Per chi vuole conoscere l’arte della citta c’è la “Fai marathon”, una passeggiata di circa due ore e mezza alla scoperta del liberty gallaratese. Si parte ogni ora dal cortile di Palazzo Broletto: prima “carovana” alle 10, ultima alle 16. Iscrizioni direttamente sul posto al prezzo di 6 euro.
La stessa manifestazione si terrà anche per le vie di Varese, domenica 13 ottobre col titolo “L’architettura degli anni trenta per Varese Capoluogo di Provincia”. L’itinerario andrà alla riscoperta degli edifici pubblici costruiti nello stile razionalista per soddisfare le nuove esigenze pubbliche di una città divenuta proprio in quel periodo Capoluogo di Provincia. Ritrovo e iscrizioni alle ore 9,30 in piazza Monte Grappa.
Domenica si terrà anche la quindicesima edizione dell’autunno cardanese. Si parte alle 11.30 in piazza don Sturzo con l’esibizione dei Frustatori di Ferno, mentre dalle musica con la cooperativa musicale “La Filarmonica” e teatro di strada con “Kanclown e Rapa rules show”. In serata aperitivo in jazz con prodotti equosolidali.
Grande risottata, con la pentola da guinness della Pro loco di Gallarate, in piazza don Spina a Cassano Magnago. 
A Legnano, sabato è previsto, alle 15, nella sala convegni della Famiglia Legnanese (Via Matteotti 3) l’inaugurazione della trentacinquesima edizione della mostra micologica organizzata dall’associazione Antares di Legnano con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Nella tradizionale tre giorni saranno esposti al pubblico oltre duecento tipi di funghi, sia commestibili sia velenosi allo scopo di diffondere la cultura micologica insegnando quindi a distinguere quello che si raccoglie nei boschi.

Se volete guardare la luna “con il resto del mondo” l’appuntamento è al Gruppo Astronomico Tradatese che aderisce all’iniziativa promossa a livello mondiale dall’International Observe the Moon Night (InOMN): l’incontro è nel parco della Villa Comunale di Via Mameli 13 a partire dalle 21 di sabato 12 ottobre.
Sempre all’osservatorio, sabato 12 e domenica 13 ottobre Foam13, in collaborazione con la rivista di astronomia "Nuovo Orione", organizza a Tradate un corso teorico-pratico tenuto dal professor Federico Manzini. L’appuntamento è all’osservatorio 
A Saronno è tutto pronto per il primo mercatino del “Riuso” organizzato dall’amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative di Saronno verso RifiutiZero. Sabato 12 ottobre in piazza del Mercato, dalle 9 alle 18, ci saranno 40 espositori, tra singoli cittadini e associazioni, che proporranno in vendita o in scambio, oggetti per la casa, abbigliamento per adulti e bambini, libri,piccoli elettrodomestici, borse, gioielli, arnesi vari, usati ma in buono stato, pronti per “passare di mano” e avere nuova vita. 
Sempre a Saronno, sabato e domenica 12 e 13 ottobre, sarà protagonista il gioco in forme diverse conDiritti in Gioco”, tradizionale appuntamento saronnese dedicato ai bambini e alle bambine. Grandi e piccini sono attesi presso la palestra della scuola Aldo Moro per trascorrere delle ore all’insegna del divertimento e della creatività. Ci sarà una stanza dedicata ai Lego.

ARTE
Il Museo Baroffio del Sacro Monte, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie invita a passeggiare nello strano bosco del museo: palme, ulivi, gelsi, peschi, allori… Bisogna seguire gli indizi suggeriti dalla foglia ballerina per trovare piante fatte di colori, pietra, legno, fili di seta. Alla fine divertente attività nello spazio-laboratorio. Da curiosare…
Eventi dedicati all’occasione anche a Volandia, a Lonate Pozzolo: si gioca con il Lego ma non solo. Anche il Maga offre appuntamenti per i più piccoli.
Il castello visconteo di Somma Lombardo aderisce alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo” con un laboratorio per bambini tra i 5 e i 10 anni, che saranno accompagnati alla scoperta della struttura. Appuntamento alle 15.30. Informazioni sui costi all’indirizzo castellovisconti@libero.it.

MUSICA
AVarese, al Twiggy, l’appuntamento è con Radio Days, la band che venerdì 11 ottobre porterà un mix esplosivo. Li definiscono la risposta italiana del Powerpop di fine anni ’70. Un ideale incrocio fra le melodie e le armonie di stampo beatlesiano dei Sixties e l’energia del punk dei Seventies . Dalle 21 e 30. Domenica invece, l’appuntamento è con One Man 100% Bluez Trio, il giovane cantante, chitarrista, armonicista e compositore romano. 
Al Deep Club di piazza Giovanni XXIIIsi balla per tutta la notte con Niko Deejay e grandi ospiti.
Venerdì 11 ottobre al Tondino di Varese si potranno ascoltare il rock dei "Tv Show”.
All’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona (VA) ci sono gli Assedio Rock di venerdì mentre sabato è raggae con i Kayamama. Al Circolone di Legnano si balla con gli Shakers che per l’occasione presenteranno i loro brani inediti contenuti sull’EP “Il futuro è già passato” dal quale è stato tratto l’ormai conosciutissimo videoclip “la Scommessa”.
Al Nautilus di Cardano al Campo, sabato 12 ottobre torna l’Hypnosis, un party imperdibile per tutti gli amanti del genere hardstyle. Dall’Olanda arriverà Frontliner, tra i massimi esponenti. Suoneranno anche Tatanka, Zenith e Sa.Vee.Oh. 

CINEMA 
Nuove uscite al cinema tra cui l’attesissimo Cattivissimo Me 2. Nelle sala c’è anche "Aspirante Vedovo" e "Emperor". Qui la descrizione dei film. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore