Quantcast

Arte e musica per coccolarsi, caldarroste per scaldarsi

Tante le castagnate organizzate in giro per la provincia ma c'è anche il teatro per i ragazzi, mostre, artigianato artistico, sapori tipici, concerti e tanto altro

Qualche nuvola il mattino ma la giornata di sabato dovrebbe regalare un pomeriggio di cielo sereno. Domenica invece torna la pioggia e le temperature scendono. Mettetevi impermeabile e stivaletti quindi, perchè questo è il fine settimana in cui troverete tante caldorroste e anche gli eventi non mancano. Teatro per bambini, mostre, artigianato artistico, sapori tipici e tanto altro…

Iniziamo con gli appuntamenti del week-end da Ville Ponti a Varese. Il Centro Congressi di Piazzale Litta ospita una nuova edizione di“Art-Art”, la Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino che sabato e domenica vedrà l’esposizione di 64 artigiani varesini che porteranno le loro opere. La mostra avrà uno spazio dedicato ad Antonia Campi, una delle più grandi designer dei nostri tempi che a 91 anni continua a sfornare pezzi di ceramica straordinari per bellezza e leggerezza.
Oltre a Sabrina Sguanci, fanno parte della giuria Andrea Ciotti (Adi, associazione disegno industriale), Laura Marazzi (direttore del Museo Baroffio). E visto che il cibo è l’argomento principale di questa edizione, guest star della serata di premiazione sarà Roberto Valbuzzi, chef varesino emergente e ormai volto noto di Sky.

Per i più piccoli, a Varese, sabato ci sarà l’apertura ufficiale della rassegna di teatro per bambini "Impronte”: la nuova edizione, organizzata e diretta da Progetto Zattera, parte il 19 ottobre con una giornata di giochi e animazione e continuerà fino a dicembre con spettacoli, laboratori e incontri.

Domenica invece, gli adulti potranno fare un giro in centro tra il mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione, dalle 9 in corso Matteotti e via Marconi. 

Sabato 19 ottobre, alle 18, a Villa Recalcati verrà inaugurata la mostra fotografica "Le memorie del sistema tranviario varesino". La mostra resterà aperta sino al 3 novembre 2013 e sarà l’occasione per ripercorrere la storia dei tram nella nostra provincia.
Altra mostra è quella che aprirà sabato, alle 17, al Castello di Masnago dal titolo «Gottardo Ortelli. Attraverso le soglie del colore», a cura di Claudio Cerritelli, studioso di arte contemporanea che propone un esauriente percorso antologico del pittore di Viggiù, con opere che vanno dalla seconda metà degli anni Sessanta in poi. Domenica focus sulla mostra, alle 18. La mostra è organizzata all’interno delle iniziative del Festival del Racconto che la sera, alle 21, a Villa Recalcati, organizza una chiacchierata con Paola Mastrocola, scrittrice torinese che presenta il suo ultimo libro, «Non so niente di te». Domenica il festival del racconto continua alle 15.30 a Villa Recalcati, piazza Libertà 1, con la premiazione del vincitore del Premio Chiara Giovani con letture di Claudia Donandoni.

A Velate, domenica, Il FAI Giovani Varese, invita a trascorrere un piacevole pomeriggio insieme per festeggiare l’arrivo dell’autunno, con i suoi caldi e rasserenanti colori. Appuntamento alla Torre di Velate (ingresso libero a partire da 6€, iscritti FAI 8€ non iscritti FAI).
Al Brinzio, domenica, la castagnata è organizzata dagli Alpini. Al parco Piccinelli (area feste) stand gastronomico con caldarroste, dalle 11 alle 20.30.
A Malnate l’appuntamento è sabato e domenica, nel parcheggio Coop di via Marconi per l’evento organizzato da Sos Malnate: dalle 14 stand gastronomico e castagne per tutti. Domenica dal mattino. Inoltre, per tutto il giorno di domenica, in piazza delle Tessitrici mercatino di «robb vecc» organizzato dal Comitato di solidarietà malnatese. 
Anche a Viggiù domenica, le castagne sono in frazione Baraggia al centro giovanile Giovanni XXIII ed è organizzata dalla Croce Rossa Valceresio.
Anche a Brezzo di Bedero protagoniste sono le castagne. In piazzetta dalle 12 stand gastronomico con grigliatata, polenta, luganega e cipolle e dalle 15 castagnata. 
Le castagnate si segnalano anche a Laveno Mombello, alle 12.30 dove domenica ci sarà la castagnata sociale organizzata dal Cai locale nella sede di via alla Torre 1 e a Cittiglio dove per tutto il giorno si cuociono e si mangiano le gustose castagne in oratorio. A Besozzo, il fine settimana, è con Autunniamo, nel parco feste la manifestazione con cucina tipica con gli chef e castagnata. Dalle 10 fino al tramonto.
La Pro loco di Rancio Valcuvia, domenica, vi aspetta, nel piazzale della ex torcitura di Rancio per tutta la giornata dove sarà possibile assaggiare castagne arrostite al momento, ma non solo: i buongustai potranno assaporare le alborelle, le classiche patatine oppure i panini e le crepes con la golosissima crema di castagne.  
Ad Arcisate, domenica 20 ottobre, dalle 9 fino alle 17 circa, alla sede della Croce Rossa Italiana Comitato Locale della Valceresio sita nella palazzina delle associazione in Viale Varese a Baraggia di Viggiù, si terrà la seconda edizione della castagnata “ProCRIValceresio”.

A Comerio, fine settimana tra musica e castagne. Si parte sabato sera, 19 ottobre, alla Chiesa Sant’Ippolito e Cassiano per il concerto d’organo di Andrea Gottardello. Domenica invece, è tutta dedicata alla gastronomia. Nell’area feste ci sarà la tradizionale castagnata organizzata dalla Pro Loco, il ricavato sarà devoluto all’Associazione Cereda Orsini. Sempre domenica, alle 11, ci sarà l’inaugurazione della sede provinciale di Slow Food a Comerio e non mancherà la possibilità di assaggiare prodotti di qualità. 
Annullata, invece, la castagnata che si sarebbe dovuta svolgere a Lissago dalle 14,30, a causa del maltempo.
A Caldana, domenica, continua l’Ottobre Caldanese che vedrà l’esposizione di bancarelle per tutto il paese, possibilità di ristoro (polenta e zola, polenta e salsiccia e tanto altro), oltre alle castagne. Inoltre, domenica, lungo le vie del borgo si terrà la manifestazione “Cerro Medievale” dove potrete ammirare artisti intenti nella scultura, degustare ed acquistare prodotti tipici e alle 14 e 30 vedere l’esibizione di spade, archi e falchi.

Ad Agra, domenica, è prevista la trentaduesima festa della zucca: dalle 10 si alternano eventi e bontà gastronomiche a base dell’amato ortaggio arancione, di castagne, gustoso vino di mele e le vermicelles, ossia le torte tipiche della Germania che hanno tra i loro ingredienti principali le castagne e il kirsch. Mercatino dell’artigianato nelle vie del paese, sapori tipici della regione Lombardia offerti da stand posizionati nelle corti del gusto. Nel pomeriggio elezione di Miss Zucca e spettacolo folkloristico. Animazione per bimbi. Alle 16 distribuzione gratuita dell’ottimo risotto di zucca. E dalle 11 alle 18.30 è disponibile un bus navetta da Due Cossani. 

A Veddasca, sabato e domenica si terrà un nuovo fine settimana con l’Octorber Grap, la festa italiana della grappa. Al Ristoro Lago Delio, rifugio della Veddasca, dalle 19 si potranno assaggiare diversi tipi del liquore. La festa infatti, permette di comprare la grappa “al metro”: su vassoi di legno di diversa lunghezza vengono disposti bicchierini di grappa. Ogni sera è prevista anche musica dal vivo, stand gastronomico con polenta e vari contorni griglia e pizza.

A Cassano Valcuvia, al Circolo Il Farina l’appuntamento è sabato, alle 18, per la presentazione di “Le sette reti” di Raffaele Pugliese (Edizioni Arterigere), un libro ambientato sulle sponde del lago di Varese, nel quale i due giovani protagonisti si trovano alle prese con il passaggio alla vita adulta, scontrandosi con le contraddizioni del loro territorio e immergendosi in questioni rilevanti quali l’amore, il futuro da decidere, la natura da conoscere e rispettare, il rapporto con chi è più anziano e saggio, il tutto ambientato sulle sponde del lago di Varese. Con l’autore ne parla Elisabetta Zanardo. Seguirà aperitivo a tema. 
La domenica, sempre al Circolo Il Farina, c’è Patatrack, la giornata organizzata dal DES che prevede la presentazione del progetto Patata Etica, nato per favorire la coltivazione locale, il recupero di varietà tradizionali e la creazione di una filiera di piccoli produttori. Oltre alla presentazione vi aspetta un pranzo deliziosamente a tema.

A Castronno, il Comune, festeggia la giornata del libro con una domenica di eventi. Il 20 ottobre, in piazza del Comune, dalle 10 alle 17, ci sarà l’apertura straordinaria della biblioteca. Inoltre, sarà possibile scambiare libri tra privati. All’esterno ci sarà una mostra d’auto e moto d’epoca mentre i più golosi potranno prendere le caldarroste. Non mancheranno i giochi per bambini.
Parlando di libri segnaliamo anche l’incontro a Ponte Tresa, p per sabato sera, quando si terrà la premiazione dei cinque racconti finalisti del concorso letterario, spettacolo concerto «Canti e racconti» con Andrea Vitali (giurato del Pontemagico) e il concerto dei Sulutumana. Alle ore 21 nella sala polivalente sopra il Bennet.

A Busto Arsizio, MalpensaFiere, ospita nel prossimo fine settimana l’edizione 2013 di “Sposi Oggi”, esposizione dei servizi e dei prodotti per il matrimonio. L’apertura è prevista per venerdì 18 ottobre alle ore 18.00 e fino a domani offrirà una ricca ed elegante vetrina di prototti e servizi per il matrimoni. Una fiera pensata per poter offrire a un pubblico attento e informato quanto di meglio propone il mercato con un occhio particolare alle ultime tendenze della moda. Ma gli appuntamenti a Busto sono moltissimi, dal mercatino del Trentino all’inaugurazione dei restauri della chiesa di Sacconago, il Festival fotografico europeo, comunque li trovate tutti qui.

Domenica 20 ottobre, a Fagnano Olona, verrà allestita la "18 Sagra della Zucca", organizzata dalla laboriosa Pro Loco locale, presso il centrale parco Avis Aido, dalle ore 9 alle 18, con prelibatezze di ogni tipo a base di zucca. Durante la giornata si potranno assaggiare anche mele, funghi, castagne, intrattenimento per i bambini e tante sorprese. Alle ore 17 l’appuntamento che ha caratterizzato e dato lustro a tutte le edizioni della sagra: la Maxi Risottata per tutti.
Per chi ha voglia di entrare nel mondo dei libri c’è l’ultimo fine settimana di Duemilalibri. Incontri che parlano di matematica, fisica ma anche di gioco d’azzardo, mafia e tanto altro. Qui tutti gli appuntamenti. 
Nel quartiere Moriggia di Gallarate, domenica, c’è la Castagnata e corsa campestre nei boschi del quartiere per festeggiar l’autunno: l’organizza l’Associazione dei Genitori Scuola Primaria Don L. Milani. Appuntamento dalle ore 14:30, a partire dai locali della Scuola, via Gasparotto 2 a Gallarate. Ci saranno anche giochi e una introduzione al mondo degli scacchi. Immancabile anche la merenda con le torte delle mamme.
A Gallarate, domenica 20 ottobre, è il momento della Randonnée e Ciclostorica delle Foglie Morte – Trofeo alla memoria di Alessandro Merindiani. Il tradizionale appuntamento di chiusura della stagione ciclistica amatoriale lombarda, organizzato dalla A.S.D. Cicli Turri di Gallarate, si terrà all’Area Feste del Comune di Cardano al Campo, in via Carreggia. Quattro i percorsi proposti per le due ruote.

A Tradate, sabato, bancarelle sull’alimentazione naturale e sistema benessere dalle 14 alle 18 a Villa Inzoli. Per i più piccoli segnaliamo lo spettacolo “Bianca come la neve”, che il titolo del primo spettacolo della rassegna del Giuditta Pasta dedicata ai bambini. Inizia infatti questa domenica pomeriggio la rassegna per i ragazzi e le famiglie, la formula ormai è collaudata: due animatori vestiti da Topo Domenico e Topo Ragù accoglieranno i bambini nel foyer, seguirà lo spettacolo e infine merenda insieme gentilmente offerta da Pasticceria Al Santuario di Saronno.
Per chi ha voglia di una gita fuori porta segnaliamo, alla sua ottava edizione, “Fuori di Zucca” a Santa Maria Maggiore, Verbania. Ci sarà l’enogastronomia unita al divertimento per piccoli e grandi, musica live di qualità, speciali menù nei ristoranti del paese e degustazioni a tema. 

MUSICA
Questo fine settimana sarà Paolo Zanarella, famoso pianista padovano, a regalare alla città di Varese una serie di concerti gratuiti per pianoforte. Questo artista da oltre quattro anni ha deciso di abbandonare l’attività concertistica classica, quella fatta di teatri, sale della musica o chiese e di lanciare una grande sfida: quella di portare la musica al maggior numero di persone possibili e, soprattutto, le più disparate culturalmente. Se volete conoscerlo e ascoltarlo :sabato 19 offrirà le sue musiche in Piazza Giovane Italia, in centro e domenica 20 ottobre, durante tutta la giornata, si esibirà in Piazza podestà del corso Matteotti, il cuore della città.

La stagione musicale del Comune entra nel vivo domenica ospitando i celebri Virtuosi del Teatro alla Scala e il clarinettista Fabrizio Meloni, per un concerto di musica da camera. Meloni è da quasi trent’anni primo clarinetto della Filarmonica e del Teatro alla Scala, i Virtuosi scaligeri sono quindici musicisti. Il concerto è dedicato a Verdi, perché il duecentesimo anniversario della nascita del compositore di Busseto non è una ricorrenza da passare sotto silenzio. In programma la mirabolante «Fantasia da concerto per clarinetto e archi su motivi della Traviata e Rigoletto» di Lovreglio, pagina di altissimo virtuosismo, e una rara versione orchestrale dell’unico «Quartetto per archi» verdiano. Tra i due lavori di Verdi si incastonano due pagine di Rossini e Bottesini, da annoverarsi anch’esse tra le rare testimonianze del repertorio strumentale dell’Ottocento italiano: la versione per orchestra da camera della «Sonata a quattro n. 1» rossiniana e l’«Andante sostenuto» per archi di Bottesini. Al Salone Estense alle 21, 20 euro, info 0332/255101.
Domenica, il pomeriggio della Badia di San Gemolo in Ganna propone, alle 16.30, un raffinato appuntamento con la musica di Rossini, che vede protagonista la cantante Adriana Grekova e il pianista Todor Petrov. A seguire c’è la conferenza del prof. Luigi Zanzi sul tema «Filosofia e politica»; ingresso libero. 

Altro genere, altra musica. Sabato e domenica l’appuntamento è al Twiggy Caffè.Dopo la serata di venerdì 18 ottobre dove ospiterà gli amici del Circolo Magnolia di Segrate (MI), che allieteranno la serata con un dj-set, ospiti e cotillon e presenteranno la campagna di crowdfunding "Magnolia si fa in tanti", il fine settimana continua con due serate. Sabato 19 ottobre l’appuntamento è con "Dadaumpa" e DJ Marvin (ore 21:30, ingresso libero) e musica anni ’60, beat e "tutto quello che non si è mai osato ascoltare prima", selezionato solo da 45 giri originali dell epoca. Domenica 20 ottobre c’è invece "Bailing The Jack"(ore 21:30, ingresso libero). “Balling the Jack” sono un duo acustico formato da Francesco Colombi e Alessio Caletti, due musicisti – che dopo innumerevoli esperienze musicali personali – decidono di riunirsi e proporre in chiave rigorosamente acustica, un repertorio ispirato alla musica americana e afro-americana della prima metà del ‘900.
Sabato 19 ottobre la serata del locale Deep Club a Varese sarà con Albertino. Il celebre Dj di Radio Deejay sarà con Niko nella Main Room. Si prosegue con Ave Nocturna, Dj Grigio, Sibe e Zaffa.  Al Centro Commerciale Le Corti, domenica 20 ottobre, a partire dalle 17, le sale del centro commerciale risuoneranno della voce di Emanuele Corvaglia. Il giovane cantautore, dopo il successo ottenuto nella trasmissione televisiva di Maria De Filippi, “Amici ”, eseguirà brani inediti 
Ad Albizzate il The Family, ex circolo cooperativa La Familiare attiva dal 1900, ospita il concerto dei Black Beat Movement. Al Nautilus di Cardano al Campo si balla con la selezione a tutto rock di Ariele Frizzante. Al Circolone di Legnano tocca a Matrioska, ska band di culto a fine anni Novanta che presenta «Cemento», album ska punk dai testi maturi. Via San Bernardino 12, ore 22, 5 euro, info 0331.548766.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore