Quantcast

Il cioccolato equosolidale è energia alternativa

Serata sabato 26 ottobre nella Sala Acli in Vicolo S. Marta, con ospite Luis Gonzales Ona, dirigente della cooperativa ecuadoregna “Salinas”

Il Sandalo equosolidale organizza sabato 26 ottobre a Saronno una serata sul commercio equo dedicata al cacao. L’iniziativa si terrà nella Sala Acli in Vicolo S. Marta, alle ore 20.30. Sarà ospite Luis Gonzales Ona, dirigente della cooperativa ecuadoregna “Salinas”, che fornisce cacao per il commercio equo.
In America Latina le buone prassi di un agricoltura biologica e solidale del cacao contribuiscono a legare i contadini alla loro terra oltre che garantire al mercato un’ottima qualità di prodotto. Luis racconterà come due gruppi di produttori di cacao sono aiutati da Altromercato e da altre organizzazioni Fair Trade a costruire una filiera etica e una trasformazione certificata. Ciò che si tenta di fare è creare valore aggiunto in loco, seguendo i criteri del Commercio Equo: tracciabilità, filiera corta, certificazione, diritti e appoggio tecnico.
Seguiranno assaggi del cioccolato Altromercato: dagli eccellenti fondenti, ai morbidi cioccolati al latte e ai golosi nocciolati prodotti utilizzando esclusivamente zucchero di canna e quasi tutti biologici. L’evento fa parte della quinta edizione nazionale di Equopertutti: due settimane , dal 12 al 26 ottobre, in cui al Sandalo è possibile sapere tutto sul cioccolato equosolidale, assaggiarlo e approfittare delle promozioni sul cioccolato. Per info www.ilsandalo.eu

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore