Quantcast

Inquinamento, una settimana oltre i limiti ovunque

Ancora molto elevati i valori di polveri sottili (Pm10) presenti nell'aria. Dato più alto a Gallarate, ma sono sette giorni che in provincia si va oltre la soglia di allarme

ozono polveri sottili auto inquinamento scarichi

Una settimana oltre i limiti in tutta la provincia. L’inquinamento non dà tregua in nessuna delle centraline di rilevamento dell’Arpa. Seppur con qualche miglioramento rispetto ai giorni precedenti, i dati registrati continuano a rimanere elevati, al di sopra della soglia di allarme. L’assenza di venti e pioggia sta caratterizzando questo inverno in cui il freddo non basta ad abbassare i valori delle polveri sottili (Pm10) presenti nell’aria.

La situazione più grave questa volta è a Gallarate, dove nella giornata di lunedì 25 gennaio è stato registrato un dato di 95 µg/m³. Seguono Busto Arsizio con 92 µg/m³, Saronno con 80 µg/m³ e Ferno con 79 µg/m³. Solo Varese, che da sempre registra dati più bassi che nel sud della provincia, arriva a 55 µg/m³, comunque al di sopra della soglia di attenzione, fissata a 50 µg/m³. Resta il fatto che, in tutta la provincia, è dal 19 gennaio che questo limite viene costantemente superato. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore