Inquinamento fuori controllo in tutta la provincia
Situazioni più gravi nel saronnese e gallaratese dove da giorni è stata superata la soglia di allarme sulla presenza di polveri sottili. A Varese dato leggermente inferiore
Inquinamento fuori controllo in tutta la provincia. Da settimane non piove e nonostante il freddo intenso di questi giorni i valori della presenza di polveri sottili (Pm10) ovunque sono ben oltre al soglia di attenzione, fissata a 50 µg/m³.
Il caso più grave è a Saronno dove nella giornata di domenica è stata persino superata la soglia di allarme, ferma a 100 µg/m³. il 24 gennaio, infatti, la centralina di rilevamento dell’Arpa ha registrato 109 µg/m³. Ma non si tratta solo di domenica, bensì è dal 19 gennaio che il valore non scende sotto la soglia di attenzione e negli ultimi quattro giorni vi è stata una media di 90 µg/m³.
Stessa situazione a Ferno, dove domenica il dato registrato è di 102 µg/m³. Anche qui da tutta la settimana il valore è sopra la soglia di attenzione. Come a Gallarate che il 24 gennaio ha registrato 104 µg/m³, ma dal 21 gennaio ha una media sopra i 95 µg/m³. Nessun dato sul Pm10, invece, dalla centralina di Busto Arsizio.
Situazione migliore, ma non di molto a Varese, dove la centralina di via Copelli ha registrato domenica una presenza di Pm10 pari a 82 µg/m³. Anche nel capoluogo è dal 20 gennaio che viene superata la soglia di allarme.
La situazione, considerando il meteo nei prossimi giorni, non sembra destinata a migliorare dal punto di vista dell’inquinamento. Fino a mercoledì, secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino, non vi saranno precipitazioni, lasciando spazio a sole e nuvole di passaggio, con temperature nelle ore più calde intorno ai 10 gradi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.