Quantcast

Tartufo e cioccolato, il fine settimana è “assicurato”

Iniziano i mercatini dedicati al Natale in diversi comuni della provincia. Il fine settimana vede anche grandi ospiti, teatro e musica

Il fine settimana è all’insegna dei mercatini. E’ ormai tempo di regali e in provincia le bancarelle iniziano ad essere un po’ qua e un p’ la. Oltre agli oggetti d’artigianato c’è anche spazio per menù gustosi e per pietanze d’eccellenza. Iniziamo quindi con il nostro "giro virtuale" per la provincia, senza dimenticare teatro, musica e cinema. 
Il tempo: sabato e domenica la pioggia dovrebbe lasciar spazio ad un timido sole e alle nuvole. Le pioggie potrebbero tornare nella serata di domenica, se volete fare un giro all’aria aperta quindi, potete lasciare a casa l’impermeabile. E ora ecco gli eventi: 

Permetteteci di iniziare ricordando Glocal News, il festival del giornalismo locale e glocale che si terrà per tutto il fine settimana tra eventi, incontri e laboratori. Stasera inoltre, vi ricordiamo che l’appuntamento è alla Sala Napoleonica di Ville Ponti dove si parlerà del 141tour, mentre domani la serata è con Gino e Michele e Gioele Dix.  

Alla Rasa è già Natale. Come ogni anno il piccolo paese ai piedi del Sacro Monte apre la tradizione dei mercatini natalizi e domenica 17 novembre torna con bancarelle e altro. “Luci di Natale alla Rasa” si terrà: dalle 10 alle 19 bancarelle d’artigianato per chi vuole iniziare a impacchettare regali e possibilità di ristoro. Non mancherà la navetta per raggiungere il mercatino.
In tema natalizio è anche Gazzada Schianno che domenica 17 novembre propone, puntuale come tutte le migliori tradizioni, la sesta edizione del Mercatino di Natale nel centro storico di Schianno. Più di 100 bancarelle coloreranno le vie del paese tra profumi colori natalizi, decorazioni, bigiotteria, oggetti per la casa, abbigliamento, candele, giocattoli e ogni tipo di idea regalo. Saranno presenti numerosi stand gastronomici organizzati come ogni anno dai volontari delle Associazioni del paese, che offriranno pasti caldi, vin brulè, bombardino, cioccolata, zucchero filato e molte altre golosità.

Stessa cosa succede a Gorla Minore, sabato, dove si respira aria di festa e di Natale. Complice il tradizionale e attesissimo mercatino allestito sabato 16 in piazza Martiri della Libertà dalle 9 alle 18. Oltre alle bancarelle colorate e ricche di tante idee regalo, in programma c’è l’animazione con truccabimbi, balli e giocoleria dedicati ai bambini a cura dell’associazione Vip Verbano onlus e alle 15 spettacolo per i più piccolini. Alle 16 nella biblioteca comunale il gruppo Oplà dà vita a una lettura animata dal titolo «Il mistero degli otto segni» e a seguire merenda.

A Gornate Olona, domenica, dalle 10 alle 18 al Monastero di Torba, dimora storica del Fai a Gornate Olona, torna il mercatino prenatalizio “Torba Doni” in cui acquistare oggetti e pensieri che vanno dalle decorazioni alla gastronomia. Inoltre è possibile visitare il monastero patrimonio dell’Unesco e per i bambini tanti laboratori. Ingresso 6/2 euro, 0331.820301.
Non ancora “natalizio” ma interessante l’appuntamento a Malnate dove le bancarelle ci sono domenica: in piazza Tessitrici castagnata dello Sci Club e bancarelle delle robb vecc. A Sesto Calende, sabato, dalle 8.30 alle 18.30 nelle piazze Garibaldi e De Cristoforis c’è il mercatino dedicato all’antiquariato.

SAGRE e non solo…
A Varese, sabato e domenica, prima edizione dellaSagra del Tartufo, sabato 16 e domenica 17 novembre in piazza Monte Grappa. Il programma prevede l’apertura de “I Banchetti del Tartufaio” alle ore 9: saranno in tutto, 42 banchetti per 39 espositori.
Domenica, a Varese, ci sarà anche il mercatino dell’Insubria. Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle ore 9 in corso Matteotti e via Marconi. 

E’ per questo fine settimana laFiera del disco e del cd, sabato e domenica, all’Atahotel in via Albani 73 a Varese gli appassionati di vinile e cd, dalle 10 alle 18 in entrambi i giorni, si ritrovano come da tradizione per la ventottesima edizione della mostra. In contemporanea per la prima volta quest’anno hanno un loro spazio gli amanti del fumetto con una fiera solo per loro. Ingresso libero.

Se passate da Dumenza portate forchetta e coltello perchè domenica 17 c’è la “gnoccata”. La organizza l’associazione La Grà di Dumenza, che ha aderito al progetto “Patata Etica” Locale promossa dal DES (Distretto di Economia Solidale di Varese). Ci saranno gnocchi al ragù di verdure, al pomodoro, al burro e salvia e…patatine fritte.
Week end all’insegna del pane a Cuirone di Vergiate dove si svolge la seconda edizione della Festa del Pane presso l’Antico Forno di via San Materno (inizio sec. XIX) un monumento importante del territorio restaurato nel 2012. Sabato dalle 15 e domenica tutto il giorno.

Per i golosi l’appuntamento è a Inarzo. Domenica 17 si terrà la Festa del Cioccolato: tantissime bancarelle a tema e una giornata da vivere tra la bontà dei dolci. La manifestazione si terrà nel centro storico per tutto il giorno.
A Legnano, Il Barbaresco propone una giornata dedicata al vino delle diverse regioni d’Italia. Si terrà infatti la terza edizione della manifestazione «Il barbavino» promossa dalla condotta legnanese di Slow Food. Si beve e si mangia. Il costo della serata è di 12 euro, 8 euro per i soci Slow Food. Le serate si svolgono nella bottega Il Barbaresco in via Novara 68/D a Legnano, informazioni e iscrizioni allo 0331.455907.

BATTAGLIA DEL SAN MARTINO
In Valcuvia nel fine settimana si celebra la commemorazione della Battaglia del San Martino. Gli appuntamenti sono diversi: si inizia sabato 16 novembre, alle 10, a Lavena Ponte Tresa (area dogana) per l’iniziativa “Il ponte che unisce” a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Lavena Ponte Tresa. Domenica 17 novembre, l’appuntamento è invece a Cuveglio dove le celebrazioni avranno inizio a Cuveglio alle ore 9.45 con il ritrovo partecipanti in piazza Marconi davanti al palazzo comunale.

Il pranzo è invece a Cassano Valcuvia, al Circolo Il Farina, dove si mangia a base di polenta e spezzatino tutti insieme. Sabato 16 invece, alle 17 , sempre al Circolo Il Farina l’appuntamento è con l’Osservatorio Democratico Sulle Nuove Destre. L’incontro vedrà la presentazione del libro "I denti del drago" di Saverio Ferrari, alla presenza dell’autore. Introduce ed interviene Gennaro Gatto, che aggiorna sulla situazione dell’estrema destra in Lombardia. La serata continua con una cena popolare e musica giamaicana con Juggling Paolo, dj set, dancehall, hip-hop. Ingresso libero con tessera Arci.

TEATRO E INCONTRI
Grande ospite a Varese per domenica. Gianna Nannini sarà a Varese domenica, alle 17, a Ville Ponti. La cantante infatti, , sarà in città per ricevere il "Premio Chiara Parole della Musica” organizzata dal Premio Chiara – Festival del racconto.
A Varese, al Teatro Ucc andrà in scena una delle fiabe più amate dai bambini, ma anche dagli adulti : la Sirenetta. Tratto dalla famosa fiaba di Hans Christian Andersen, Ariel, il Principe Eric, Sebastian, Flounder, ma anche la cattivissima Ursula e tutti gli altri personaggi, domenica 17, alle ore 16.00, saranno al teatro Apollonio con il musical presentato dalla Compagnia Santa Caterina di Colmegna. Prima dello spettacolo, alle ore 14.45 verranno organizzati, a tema, fantastici laboratori creativi dedicati ai bambini e il truccabimbi di Bimbinfesta. Il ricavato della lotteria sarà devoluto all’acquisto di un ecocardiografo per la Cardiologia Pediatrica di Varese.

Se volete fare un giro nella cultura latinoamericana, sabato 16 e domenica 17 novembre, alle 15e 30 si terrà una visita virtuale – con la guida di un educatore del Malba Lic. – Alejandro Rozenholc. L’appuntamento è al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Castello di Masnago di Via Cola di Rienzo 42. Un gioco interattivo della proposte artistiche per conoscere le diverse sfumature del linguaggio figurativo latinoamericano. Gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Al Centro Commerciale Belforte, sabato 16 novembre appuntamento con Clio, di Clio Make Up, il programma in onda su Real Time. Clio sarà ospite in occasione dell’inaugurazione del nuovo "Make Up Studio", dalle 13 alle 19, e incontrerà tutte le persone che si recheranno al Centro Commerciale Iper Belforte durante il pomeriggio.
Altro incontro è quello in programma sabato 16 novembre, in sala Montanari per la prima serata della nuova stagione di "Le vie dei venti", rassegna culturale dedicata alle esperienze di viaggio e alla narrazione. Alle 21 è in programma "Anima Birmensis".

A Cuasso al Monte, al Teatro, domenica, alle 16 un classico andrà in scena “Biancaneve” un classivo interpretato da Chicco e Betty Colombo, regia Carlo Formigoni (8 euro merenda inclusa).
A Gallarate, Marina De Juli, l’erede di Dario Fo e Franca Rame omaggia i suoi maestri al teatro Nuovo con uno spettacolo concerto da lei scritto e interpretato, «Per ora rimando il suicidio», dedicato a Fo, Jannacci e Gaber, musica dal vivo con Andrea Cusmano e Francesco Amos Rampichini. Alle ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.
A Carnago, sabato sera, dalle 20 in piazza Falcone e Borsellino a Carnago festa del "cibo di strada" con distribuzione di cassoeula gratis (fino a esaurimento scorte) e poi tutti sotto la struttura coperta e riscaldata per riscoprire i piatti della tradizione regionale. Piccolo stand gastronomico con altre pietanze a prezzo modico e poi ancora vino.
A Jerago con Orago, la compagnia «Busto a teatro» è all’Auditorium con «Natale al basilico» di Valerio di Piramo, regia di Katia Fantato: uomini e donne bloccati da una bufera di neve poco prima del Natale. Alle ore 20.45.
Al Caffè Teatro di Verghera di Samarate, sabato si ride con Gianluca De Angelis, fondatore dei Sagapò con Gianmarco Pozzoli e dall’anno scorso coppia comica con Marta Zoboli. Alle ore 22.30.

MUSICA
A Varese, domenica 17 novembre, alle 21, al Teatro Santuccio di Via Sacco l’appuntamento è con "La Banda Osiris"(ingresso 10 euro/ridotto 8). La famosa formazione sarà sul palcoscenico con "La voce che ride”, un laboratorio rivolto a chi desidera sperimentarsi nell’ambito di un incontro tra comicità e musica (principalmente vocale).
Sempre domenica, l’Accademia dei Piaceri Campestri organizza l’ultimo appuntamento della stagione "Suoni d’autunno" IV Edizione. Alle ore 20.30, nel Salone delle Scuderie di Mustonate, si terrà il concerto “Alla maniera italiana". Protagonisti del programma sono tre grandi compositori del ‘700, che condurranno attraverso un viaggio nell’Europa musicale del sec. XVIII: Georg Friedrich Händel, Georg Philipp Telemann e Antonio Vivaldi, con i suoni di flauto, violoncello, violino e cembalo nell’interpretazione dell’ensemble Estro cromatico.

Al Twiggy Cafè Varese DJ-set a cura di DJ Henry con di musica garage, popsike, beat, psychedelia, acid rock con 45 giri originali. Domenica, l’appuntamento è con Stefano Ronchi.
Ad Azzate, appuntamento con la Rassegna Musicale " Echi dai Secoli" sabato 16 novembre, alle 20 e 30 con il concerto "Il Sentiero Magico", concerto di musica tradizionale. In scena l’Ensemble Rossignolet. 
Sabato 16 novembre l’appuntamento è con Riki Cellini che sarà ospite allo Zsa Zsa di via Orrigoni con il suo nuovo singolo. Il tormentone “Chi è Pongo?” ha accompagnato l’uscita del cd.
Dall’indie al country alla musica popolare: saranno la colonna sonora del week end di The Family di Albizzate che il 15, 16 e 17 novembre ospiterà tre concerti live e l’evento di chiusura della mostra artistica "Ombre – opere da leggere", come sempre ad ingresso gratuito. Ad aprire la tre giorni in musica, venerdì 15 novembre alle 22, ci sarà "Apash Twenty Twelve”, sabato 16 novembre l’atmosfera passa dai suoni sadcore al country folk dei "Mama Bluegrass band", sempre alle 22. Domenica alle 18 ci sarà invece un aperitivo in musica in occasione della chiusura della mostra artistica "Ombre – opere da leggere", a cura degli artisti disabili di Millepiedi Onlus e cooperativa Progetto Promozione Lavoro. Per l’occasione suonerà la Balcon Band.
Al Deep club di Varese (ex Alberts di piazza Giovanni XXIII) arriva Roberto Ferrari. La celebre voce di Radio Deejay sarà l’ospite della serata di sabato 16 novembre del locale varesino. Con lui Alex Borrelli e Mike on the mic. Nella Bacardi Room Nicholas Logan e F.Archan. La serata è organizzata in collaborazione con Bacardi e Porrini Moda.

A Busto Arsizio, al Millenote, sabato, suona blues il quartettto formato da Lorenzo «Mumbles» Albai (armonica), Matteo «Shuffle» Ferrario (batteria), Francesca Moretti (basso), Kevin «Blind Lemon» Clementi (chitarra).  Sempre a Busto, per la settima edizione della rassegna “Festival Musica Aperta”, a Palazzo Marliani Cicogna, sabato, si esibisce il duo formato da Marta Pettoni (arpa) e Roberto Porroni (chitarra). Ore 21, ingresso libero.

Alla Marna di Sesto Calende l’appuntamento è con Lory Muratti e i Testimoni, per una serata di "scintille”. Il gruppo varesino presenta il nuovo progetto discografico e editoriale per una serata che vedrà anche spettacoli col fuoco, dj set e tanto altro.
A Legnano, sabato, il gruppo punk rock di Venegono Superiore “Funebri Pompe” fa tappa al Circolone di Legnano con il Funebri Pompe Tour, avvinto all’omonimo e settimo album uscito lo scorso anno. Via San Bernardino 12, ore 22, ingresso a 7 euro, info 0331.548766.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore