Quantcast

Gli alunni del “Collegio Castelli” in visita al Consiglio regionale

Oltre 50 alunni (classi V^A e V^B) della Scuola Primaria sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica

Consiglio regionale

Oltre 50 alunni (classi V^A e V^B) della Scuola Primaria – “Collegio Arcivescovile Castelli” di Saronno sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica.

Le bambine e i bambini, accompagnati dalle insegnanti Maria Cristina Furlan, Federica Lattanzi e Franca Canti, sono stati ricevuti in Aula consiliare, prendendo preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali. I funzionari del Consiglio hanno illustrato loro i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi riguardanti la stesura e l’approvazione delle leggi.

La visita, che rientra nell’ambito del progetto di educazione civica promosso dall’istituto, si è focalizzata sui temi del ruolo del parlamento e del Consiglio regionale, con un breve excursus sulla storia della democrazia.

I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.

Quindi una visita al 31esimo piano di Palazzo Pirelli, intitolato ad Enzo Jannacci: nonostante la foschia, i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore