Quantcast

Festa dell’Albero, tre appuntamenti in provincia

Diversi gli appuntamenti in provincia per la campagna nazionale di Legambiente

Tempo libero generica

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre saranno i giorni centrali della Festa dell’Albero, la campagna nazionale di Legambiente che ogni anno cattura l’interesse di centinaia di persone per tutelare il verde e il territorio. Anche i circoli della nostra Provincia saranno impegnati per tutta la settimana e i giorni successivi alla festa, per arricchire con giovani alberelli le zone verdi delle loro città e scuole.
Quest’anno la Festa sarà dedicata alla lotta contro i cambiamenti climatici. Tra poche settimane a Parigi avrà luogo la Cop21, il vertice delle Nazioni Unite durante il quale i Governi si confronteranno per giungere ad un accordo fondamentale per il futuro del pianeta. In questo senso, gli alberi hanno ruolo molto importante come testimoni delle mutazioni ambientali e come preziosi alleati contro il riscaldamento globale.
In Provincia di Varese e in tutta Lombardia, questa giornata assumerà un significato ancora più profondo. Il 24 aprile di quest’anno abbiamo perso un nostro giovane amico, Lorenzo Corioni. Per ricordare il suo impegno in Legambiente e la sua passione per la natura, la sua famiglia e i suoi amici hanno invitato i circoli a piantare 1000 alberi, all’interno del progetto “Il bosco di Lorenzo”.
In questi giorni, molti alunni della Provincia hanno già cominciato a piantumare alberelli da frutto nei giardini scolastici e svolgere attività e giochi proposti dai volontari di Legambiente per conoscere la nostra iniziativa.
Anche tutti gli altri cittadini sono invitati dal Cigno verde a partecipare agli eventi organizzati e a scattare fotografie per raccontare la nostra gratitudine verso gli alberi, condividendole poi sui social con l’hashtag #tree4climate.

Gli appuntamenti in Provincia di Varese sono i seguenti:
– Giovedì 19 novembre, Malnate: alle 10.30 al campetto di via Firenze verranno piantati nuovi alberi e affissi cartoncini con i nomi dei bimbi nati nel 2015.

Sabato 21, Malnate: alle ore 10.00 ai Mulini di Gurone presso il casello della ferrovia dismessa della Valmorea, verranno piantate nuovi alberi autoctoni in un’area designata al progetto “Il bosco di Lorenzo”. L’area rientrerà anche nel programma “Verso il PLIS Cintura Verde Sud” di Varese. Al termine della mattina, faremo assieme un gustoso aperitivo!

– Domenica 22, Saronno: il circolo “Ambiente Saronno” organizza due eventi. La manutenzione di un’area degradata con la piantumazione di nuovi alberelli. Inoltre, verrà piantato un albero in centro per celebrare gli scrittori saronnesi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore