Quantcast

Il Natale s’avvicina, fine settimana tra mercatini

Fine settimana all'insegna dei mercatini in tutta la provincia. Tempo soleggiato e temperature rigide per la festa dell'Immacolata che segna l'ingresso ufficiale nelle festività natalizie

Fine settimana all’insegna dei mercatini in tutta la provincia. Tempo soleggiato e temperature rigide per la festa dell’Immacolata che segna l’ingresso ufficiale nelle festività natalizie e quindi, che fare? C’è l’imbarazzo della scelta: mercatini,vin brulè, cioccolata calda, luci di Natale e chi più ne ha più ne metta. Iniziamo dai mercatini…

GUARDA LA MAPPA DEI MERCATINI

Natale in piazza Repubblica a Varese. Sabato 7 dicembre, alle 11 e 30 verrà inaugurata la pista di gokart elettrici,il luna park con ruota panoramica, eventi culturali e musicali di intrattenimento, addobbi, suoni e luci natalizie, mercatino eno-gastronomico e di prodotti natalizi, oltre al punto di ristoro. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Il Crivello in collaborazione con ACTL.
A Varese domenica 8 dicembre c’è l’edizione speciale del Mercato Bosino, del mercato dell’Insubria e del mercato in piazzale Kennedy. Tutti e tre dalle 8 alle 18.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre in Piazza San Vittore di Varese sarà allestito, come ormai da tradizione, "il Villaggio di Babbo Natale". I bambini potranno incontrare Babbo Natale, scrivere una letterina che faranno volare in cielo tramite un palloncino e scattare una foto ricordo con il personaggio più amato dai piccoli e, perchè no, anche dai grandi!! Inoltre sarà allestito uno scivolo gonfiabile per allietare i nostri piccoli ed altre piccole sorprese… Sarà richiesta un’offerta a favore della mensa dei poveri della Brunella.
Sabato 7 sarà svelatala nuova edizione del "Calandari do ra Famiglia Bosina". L’appuntamento è alle 19.30, all’Ata Hotel di via Albani a Varese, con la presentazione del professor Robertino Ghiringhelli, durante la serata organizzata per lo scambio degli auguri dall’associazione varesina.
A Masnago c’è terza edizione per il mercatino di Masnago “Verso la Cometa” organizzato dalla Parrocchia S.Pietro e Paolo, dalla Società Mutuo Soccorso Circolo di Masnago e dall’associazione Malawi nel cuore onlus con il patrocinio del Comune. Sabato e domenica mercatino ma anche tante iniziative per grandi e piccini.
Domenica 8 dicembre, alla Fondazione Molina si aprono ufficialmente i festeggiamenti per il Santo Natale. In occasione infatti della festività dell’Immacolata, dalle ore 9.30 alle ore18.00, la sala teatro e i corridoi adiacenti ospiteranno il tradizionale mercatino con gli espositori di piccola oggettistica, bijoux, foulard e tante idee regalo: un’occasione per curiosare e per godersi una domenica speciale. Alle ore 10.00 ci sarà inoltre la messa nella Cappella della Fondazione per ricordare la festività religiosa dell’Immacolata.

A Luvinate mercatino natalizio a cura delle associazioni luvinatesi, per i più piccoli sarà possibile ascoltare i racconti di Natale. 
A Cittiglio l’8 dicembre, nel piazzale della chiesa parrocchiale, mercatino di Natale con prodotti di artigianato e hobbystica. Dalle 10 alle 17. Nel pomeriggio sarà accompagnato anche dalla musica della "Piva Rock Band". Il mercatino si svolgerà anche in caso di maltempo.

Il Paese dei Balocchi è sul Lago Maggiore: a palazzo verbania, a Luino, si è aperta il 5 dicembre, la kermesse dedicata ai piccoli che si potranno avvicinarsi al mondo della musica e agli strumenti musicali, potranno ancora divertirsi con laboratori creativi e sperimentarsi anche come piccoli pasticceri e tanto altro…
Domenica 8 dicembre, mercatino "Bodio in fiera”, dalle 9 alle 18. Laboratori per bambini, stand gastronomici, accensione dell’albero e falò dei desideri.

A Cunardo, domenica 8 dicembre dalle 10 alle 18 la Pro Loco di Cunardo con la Protezione Civile organizzano il Mercatino di Natale con oggetistica e prodotti gastronomici. 
Ecco il programma dettagliato del Mercatino di Natale dell’8 dicembre a Castello Cabiaglio : dalle 10.00 alle 18.00 bancarelle di Natale, alle 11.00 apertura iscrizioni per la sfilata dei Babbi Natali a 6 zampe, alle 14.00 sfilata dei Babbi Natali a 6 zampe, alle 11.30 apertura stand gastronomici, alle 15.30 foto in Piazza con Babbo Natale, alle 16.30 concerto di Canti Natalizi.
A Leggiuno domenica 8, come da quattro anni a questa parte, il signor Lino di Leggiuno premerà l’interruttore. Ma dopo il clik non sarà l’abat jour ad illuminare il comò, bensì 85mila candeline che faranno vivere l’atmosfera natalizia alla piazza del paese.
Infatti il paese riaccende le lucine natalizie dell’Oratorio e la Casa Illuminata per il quarto anno consecutivo; un evento imperdibile per tutte le famiglie.

A Brebbia domenica 8 dicembre nel centro paese. Ci saranno bancarelle di oggetti artigianali, prodotti alimentari tipici del territorio, l’esposizione di opere pittoriche e creazioni artistiche di noti e riconosciuti artisti locali
Domenica 8 dicembre il centro storico di Bodio Lomnago si abbiglia di festoni e di tante bancarelle che annunciano l’imminente festa natalizia. L’occasione è ghiotta per sbirciare fra le prelibatezze in mostra e assicurasi qualche regalo per amici e parenti. Alle 9.00 si aprirà ufficialmente il Mercatino e fino alle 18.00.
A Saltrio domenica 8, dalle 10 alle 22 in via Rossini nel grande piazzale antistante le Piscine agricoltori ed allevatori locali allestiranno stand di prodotti locali come marmellate, idromele, miele, formaggi, carni e salumi. Hobbysti, artisti ed associazioni di Volontariato esporranno il frutto della loro arte.

A Somma Lombardo, Maddalena si parla di “Regali solidali”: è aperto il negozio per confezioni regalo realizzate con i prodotti della cooperativa sociale “Radici nel Fiume” (cesti con prodotti alimentari biologici, artigianato); da lunedì a venerdì: 9.30/ 19; sabato e domenica: 14.30/18.30; 
A Busto Arsizio, il 7 e l’8 dicembre in piazza Santa Maria, all’interno del cortile della chiesa di santa Maria, in sala Ciceri: “Anticipando il Natale” mercatino con idee regalo, oggettistica dipinta a mano e arti applicate, di cui parte del ricavato sarà devoluto alle associazioni Adiapsi (Associazione difesa ammalati psichici) e l’associazione onlus “Mulinelli di sabbia” (che aiuta paesi emergenti), qui gli altri eventi del weekend bustocco. Orario: 10-19.
Domenica 8, dalle 9 alle 189, si terrà l’ormai ventennale Mercatino di Bienate.

Pezzi d’antiquariato, oggettistica, rigatteria, collezionismo e creazioni varierealizzate anche da hobbisti. Le bancarelle, un centinaio, dislocate lungo le vie Sardegna,Vittorio Veneto e Diaz esporranno anche oggettistica e decorazioni artigianali ideali per ilperiodo natalizio. I più piccoli saranno accolti da BabboNatale sulla sua slitta e omaggiati con caramelle e dolciumi. Musicisti e artisti da strada
Presepi, musica, mercatini e animazione anche a Gallarate.Il programma ha inizio, secondo tradizione, l’8 dicembre, in corrispondenza con la festa dell’Immacolata Concezione.
Fra le novità 2013, la trasformazione di via Mazzini in via dei presepi: gli esercizi commerciali esporranno 24 fra allestimenti propri e messi a disposizione dai “mastri presepai” Claudio Palazzi e Mario Menarbin. Domenica 8 dicembre, dalle 15.30, musica itinerante in centro storico con il corpo musicale “Concordia” di Crenna.
Domenica 8 dicembre mercatino in Centro a Cardano al Campo. 

A Cavaria Con Premezzo fino al 24 dicembre, nel salone dell’antico palazzo comunale (via Ronchetti, vicino al semaforo) si terrà una mostra/vendita di prodotti Equosolidali, di artigianato etnico, con tanti presepi dal mondo. Aperto dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 
A Jerago con Orago domenica 8 dicembre dalle 9:00 alle 17:00 presso il “Mercatino dell’Immacolata”, in piazza San Giorgio a Jerago saranno presenti, con loro stands, gli amici dei comuni gemellati di Chazelles-sur-Lyon e Untergruppenbach con i prodotti tipici della loro terra.

A Samarate, negozi aperti e piazze vissute da associazioni samaratesi e singoli hobbysti. Domenica 8 dicembre l’appuntamento è a Samarate dove i commercianti propongono una giornata di festa per grandi e piccini a tema natalizio. Laboratori per bambini e letterine di Babbo Natale. 
A Marnate domenica 8 dicembre si terrà il Villaggio di Babbo Natale. Una giornata in cui si potrà fare un giro per il mercatino, fare la foto con Babbo Natale, laboratori per i più piccoli, merenda. Dalle 9.
Saronno, il mercatino è presso l’Istituto Padre Monti. Sarà aperto fino a domenica 8, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. In centro a Saronno iniziative e bancarelle nel centro storico dal 7 al 21 dicembre.
A Milano c’è il tradizionale mercato degli Oh Bej Oh Bej, aperto il 7 e 8 dicembre dalle 8.30 alle 21. Da non dimenticare anche la Fiera dell’Artigianato Artistico dove potete trovare anche espositori varesini.

GUARDA LA MAPPA DI TUTTI I PRESEPI

TEATRO

A Varese, al Teatro Ucc di Varese andrà in scena lo spettacolo "Mi chiaman ..Gian Burrasca”, sabato 7 dicembre, alle 21. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “GirinArte” vedrà in scena la Compagnia Splendor del Vero di Luisa Oneto. Lo spettacolo è parte di “AmaTe!”, la rassegna di teatro amatoriale e solidale.
Sabato pomeriggio, 7 dicembre, alle 17, sul palco del Santuccio in via Sacco 10 saranno di scena i Plateali, nel loro primo spettacolo dedicato ai bambini dai cinque agli undici anni. Il titolo dello spettacolo è con “Storie Pazze”.
Sempre per i più piccoli domenica 8 dicembre, a Varese, al Teatro Nuovo di Viale dei Mille si terrà lo spettacolo teatrale per i più piccoli "Il libro delle fantapagine" e parte della rassegna "Impronte" del Teatro Zattera.
A Cassano Valcuvia, il Circolo Il Farina presenta un fine settimana ricco di eventi. Il programma ha inizio venerdì 6, alle 19 e 30 con la cena Indiana Bengalese in cui si potranno assaggiare piatti della tradizione. Sabato 7 c’è il reading musicale di Carlo Albè dal titolo “Io non sono un Radical Chic”. Domenica 8 gli appuntamenti continuano nel segno della tradizione indiana. Dalle 10 alle 13 laboratorio di cucina con ricette tipiche della cultura indiana. Dalle 18, aperitivo con musica indiana “Il Cosmo tra le mani” con Gerardo Testino al Tabla.
Sabato sera ad Azzio, paese che ospita un convento su cui ancora gli storici studiano e hanno molto da scoprire, avverrà la presentazione della rivista "Menta e rosmarino". Una serata di lettere, vino e cultura che sarà l’occasione per visitare, proprio sotto l’antico convento, le ghiacciaie, fra le meglio conservate di tutta la provincia e che servivano come scorta di fresco proprio alla comunità ecclesiale di Azzio.
“Biancaneve nel paese dei pirati” un’esilarante storia che farà divertire grandi e piccini è in scena domenica 8 a Vedano Olona alle 15.
A Morazzone domenica 8 dicembre, alla Sala consiliare del Comune di Morazzone, si terrà una giornata di studi sul Tema “Morazzone nei secoli”.
A Venegono Superiore si terrà il convegno «Informazione e guerra» al Castello dei Comboniani di via delle Missioni 12, promosso dal Forum Contro la Guerra. Il convegno comincia alle 9.30 e termina alle 17.30 e vuol raccontare come sempre, durante i conflitti, l’informazione diventi vittima,ostaggio, mistificazione, a sua volta ambigua arma.
Per gli amanti del ciclismo l’appuntamento è domenica 8 dicembre a Brinzio per la 14a edizionedella manifestazione amatoriale che questa volta sarà dedicata a Bruno Arena. In gruppo, con gli appassionati, anche "lo Squalo", Santaromita, Aru e altri.

MUSICA del Natale 

GUARDA LA MAPPA DI TUTTI I CONCERTI dedicati al Natale

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore