Quantcast

In giro per mercatini, a caccia di dolci e regalini

Brina al mattino e sole nel pomeriggio: nel fine settimana niente pioggia ma tante iniziative da vivere tra bancarelle e iniziative dedicate al Natale

Brina al mattino e sole nel pomeriggio. Il fine settimana sarà bello, con temperature rigide ma cielo senza pioggia. Copritevi bene perchè è ancora tempo di regali e regalini, bancarelle, dolci, frittelle e biscotti dal sapor di cannella. Tante le occasioni per ritrovarsi in piazza e per vivere l’atmosfera natalizia. E non mancano le occasioni per vedere spettacoli teatrali, cinema e per osservare il cielo…

GUARDA LA MAPPA DI TUTTI I MERCATINI DI NATALE 

A Varese mercato straordinario in vista delle festività natalizie sabato e domenica in piazzale Kennedy. Anche corso Matteotti e Via Marconi ospitano le bancarelle del "Mercato dell’Insubria" con produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione. Bancarelle anche in piazza San Giuseppe.
Domenica 15 dicembre, alle 11, incontro “Natale nei rioni in tour” alla Scuola primaria “Baracca” (via del Gaggio, 9) con laboratori per bambini e famiglie. Partecipazione libera.

Al Centro Commerciale Le Corti, domenica 15 dicembre, Babbo Natale arriva in pista con la sua slitta carica di orprese per tutti i bambini.
Per gli amici a quattro zampe e i loro padroni l’appuntamento è per sabato dalle 15 dicembre, dalle 15, allo Spazio Lavit, in via Uberti 42 a Varese, dove si terrà ‘Dog Christmas Party’.
A Varese i Monelli della Motta si presentano con un gazebo per la solidarietà sabato 14 dicembre a partire dalle 10 in Piazza Monte Grappa e, oltre a presentare il programma della sagra di Sant’Antonio 2014, venderanno una pubblicazione con immagini dei più recenti falò per regali all’insegna della solidarietà.

Se avete voglia di una serata a teatro, a Varese è in programma un classico dall’atmosfera natalizia per eccellenza: “Lo Schiaccianoci” che torna al Teatro di Piazza Repubblica domenica 15 dicembre. Uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento, forse tra i più celebri del repertorio tardo romantico, sarà in scena per conquistare grandi e piccini.
A Malnate, sabato dalle 15 alle 19.30, e domenica dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, nella sala don Bosetti nella parrocchia di San Martino ci sarà il mercatino di Natale. L’associazione I Traballanti invece, organizza il mercatino nell’atrio comunale, 9-16.

A Grantola, gli amici della San Carlo organizzano la seconda edizione dell’esposizione di presepi dal titolo “Aspettando il Natale” e domenica 15 dicembre, alle 10, ci sarà l’apertura mercatini con risotto per tutti alle 12 a casa Barozzi; ore 14 in San Carlo musica con gli “Acoustic Gospel”.
Natale in giostra a Luino . Sabato 14 e domenica 15, dalle 10.30 alle 19, giro sulle giostre con tour omaggio per chi esibirà il biglietto distribuito alle materne ed elementari. Sarà attivo il servizio truccabimbi con sorprese a cura dei Pionieri della Cri. Alla manifestazione sarà presente anche il “Vero Babbo Nartale” che quest’anno arriverà dalla Svizzera.

A Bernate di Casale Litta, Mercatino di Santa Lucia  alla sua 8° edizione. Nella giornata di domenica si potranno visitare le bancarelle di artigiani e contadini con i loro manufatti e prodotti tipici. Si potrà visitare la mostra fotografica "Bernate: scorci di ieri e di oggi" realizzata da Erny Foto-Video Gazzada che presenterà anche il libro “Il povero mangiare sano”.
Per i più piccoli prima “Il Cappellaio Matto” con le sue bolle e i suoi palloncini, poi Santa Lucia col suo asinello e il fido aiutante Castaldo. Si potranno degustare le specialità nelle casette di legno: thè, cioccolata, vin brulè, dolci tipici,crepes e tanto altro ancora. A mezzogiorno si potrà inoltre pranzare al caldo con i piatti della tradizione.
A Vedano Olona, c’è la Mostra dell’Hobby e di idee regalo. Appuntamento per domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 17, in Piazzetta della Pace.
A Castiglione Olona, alle ore 20 ritrovo in piazza della Repubblica e in piazza Canziani a Gornate Superiore per una fiaccolata sulle note del corpo musicale Santa Cecilia fino alla Collegiata dove si possono gustare bevande calde, panettoni e dolci, canti dei ragazzi dell’accademia musicale Tito Nicora e musiche di Natale.

A Vinago (Mornago) domenica 15 dicembre si festeggia la “Madonna di Loreto". Una processione religiosa partendo dalla chiesa Parrocchiale porterà un omaggio floreale al piccolo santuario, mentre dalle 10 alle 18, un mercatino di hobbisti e artigianato locale che con le loro bancarelle faranno da contorno alla festa, occupando le due piazzette e la caratteristica strada centrale. Un sottofondo musicale diffuso lungo la strada creerà un’atmosfera natalizia. Tra le varie bancarelle, due stand gastronomici. Gran festa anche in piazza Mazzini a Besnate, sabato 14 e domenica 15, con tante proposte diverse e cena in piazza sabato sera.

Un intero paese si sta mobilitando per raccogliere i fondi che servono a pagare le cure per due bambini di Lisanza. I fratellini, Cecilia di 3 anni e Tommaso di 7, sono affetti da una grave malattia degenerativa e la loro famiglia ha bisogno di un aiuto. Per raccogliere nuove risorse è nato un comitato di cittadini e sono state organizzate diverse iniziative nei rioni della cittadina. La prossima è in programma domenica 15 dicembre. I genitori della scuola elementare Matteotti di Sesto Calende ha organizzato un mercatino e una castagnata e, con i bambini della scuola, andranno di casa in casa a vendere castagne e dolcetti.

Festa anche a Oggiona con Santo Stefano: il 14 dicembre ci sarà il mercatino organizzato per far conoscere le associazioni che si occupano di volontariato. Nel parco di Villa Colombo stand gastronomico gestito in collaborazione dalle proloco di Carnago e di Oggiona con Santo Stefano, con casseruola, risotto, vin brulè, cioccolata.  
A Cavaria con Premezzo fino al 24 dicembre, nel salone dell’antico palazzo comunale (via Ronchetti, vicino al semaforo) si terrà una mostra e vendita di prodotti Equosolidali, di artigianato etnico, con tanti presepi dal mondo. Aperto dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. 

Nel centro storico di Somma Lombardo invece si svolgeranno gli ormai tradizionali mercatini natalizi. Sabato 14 dicembre gli espositori del "Natale nei Cortili" inaugureranno l’evento a partire dalle 17.00 fino alle 22.00 in via Melzi e piazza Visconti. Domenica 15 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00 sarà invece il giorno di culmine della manifestazione. A "Natale nei Cortili" si aggiungeranno "Natale al Castello" che avrà luogo nel Castello Visconteo, il "Presepe Vivente" in piazza Vittorio Veneto e i "mercatini delle Scuole" lungo Via Mazzini, per creare un percorso suggestivo.
“Regali solidali” a Maddalena di Somma Lombardo: è aperto il negozio per confezioni regalo realizzate con i prodotti della cooperativa sociale “Radici nel Fiume” (cesti con prodotti alimentari biologici, artigianato); da lunedì a venerdì: 9.30/ 19; sabato e domenica: 14.30/18.30; vigilia: 9/12. 
A Gallarate, sabato 14 appuntamento per i più piccoli: nel pomeriggio due babbi Natale incontreranno i bambini nel centro storico.
A Busto Arsizio il Centro Giovanile Stoà apre il proprio portico per uno scambio di auguri natalizio, domenica 15 dicembre dalle 16.30. Per tutto il pomeriggio idee regalo e ristoro sotto il portico per finire con una cena e un brindisi insieme
Domenica 15 dicembre, alle 15 e 30, al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio (via Volta) si svolgerà la Giocomerenda: Natale al Museo.
A Saronno, iniziative e bancarelle nel centro storico fino al 21 dicembre.

Questo fine settimana sarà denso di presepi viventi: ci sono a Somma Lombardo, Albizzate e Gallarate. Poi ci sono tutti gli altri: per scoprirli 

GUARDA LA MAPPA DEI PRESEPI 

DI TUTTO UN PO’
Domenica gita con le Guardie ecologiche volontarie del Parco Campo dei Fiori: dalla torre di Velate al Monte San Francesco, storie di romani e longobardi, frati francescani e pellegrini, per finire con un omicidio, una scomunica, un santo arcivescovo ed un grande mistero. Ritrovo alle 9 al parcheggio del cimitero di Velate. Un modo per passare la giornata in mezzo alla natura.
A Bisuschio, domenica 15 dicembre, dalle 9.30 alle ore 12, nel piazzale del municipio, l’Associazione Culturale Astronomica e Scientifica M.42, presenterà il suo nuovo strumento per lo studio del Sole: il telescopio Lunt 60.
A Malnate sabato 14 dicembre l’associazione culturale La Moda degli Usi – con il patrocinio della provincia di Varese e del comune di Malnate – ha organizzato un evento alla riscoperta del solstizio d’inverno. Un momento ricreativo e culturale e un’occasione per fare qualche piccolo acquisto e assaggiare qualche leccornia. Appuntamento dalle ore 17,30 nel capannone di Via Pastore a Malnate.
A Travedona Monate, l’associazione culturale I CARE, organizza l’incontro “Siamo tutti sulla stessa barca", dedicato alla "Giornata sugli immigrati" che, a partire dai recenti e drammatici fatti di cronaca di Lampedusa, vuole riflettere sulla realtà dei migranti nel nostro Paese. In maniera costruttiva e non demagogica. La giornata vedrà anche la presenza del giornalista Domenico Quirico.
Al Melo di Gallarate viene inaugurata la Mostra di Trenini Elettrici, collezione privata di Sergio Ragazzola, che verrà aperta domenica 15, dalle 15 alle 18. Il proprietario si è messo a disposizione per svelare i segreti di questo gioco a grandi e piccini che vorranno visitare l’esposizione.
A Marnate l’associazione genitori La Casa di Alice in collaborazione con l’associazione Giovani in 3D organizza per sabato 14 dicembre La Festa della Luce. Dalle 17 in via Lazzaretto 677 a Marnate, i ragazzi del gruppo scout Busto 5 daranno inizio all’evento presentando alcune delle loro attività. Alle ore 18.00 arrivo della Luce di Betlemme e accensione di un falò scenografico. Per tutta la serata, giochi di luce, the caldo, cioccolata e vin brulè per tutti. Babbo Natale e Santa Lucia distribuiranno doni a tutti i bambini presenti.
Al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, sarà un weekend intenso, il venerdì si apre con una rilettura moderna de “Lo schiaccianoci” (biglietti già esauriti) a cura del Balletto di Roma. Sabato sera andrà invece in scena “Ribellioni possibili”, un piccolo gioiellino firmato Serena Sinigaglia. Domenica pomeriggio essendo già tutto esaurito il nuovo “concerto di bolle di sapone” creato da Michele Cafaggi, è stato necessario organizzare una seconda replica.
Si terrà il 15 dicembre invece, presso l’ex Bocciodromo in via Piave, 1 la Festa dell’Anziano, un importante occasione di confronto tra le Associazioni aderenti al “Progetto Anziani Meno Soli Più Sani” con momenti di intrattenimento per tutti.

MOSTRE

Al Museo Tattile di Varese è possibile partecipare al nuovo percorso tattile, alle scoperta di una storia e di un mistero tutto da svelare.
A Busto Arsizio, sarà inaugurata sabato la mostra “Icona, ponte tra Oriente e Occidente” negli spazi delle civiche raccolte d’arte. Aperta fino al 26 gennaio e suddivisa in diverse aree tematiche ospiterà anche numerosi momenti di riflessione.
A Gallarate lungo fine settimana tra arte e laboratori al Maga.

MUSICA

GUARDA LA MAPPA DI TUTTI I CONCERTI DI NATALE

Domenica 15 dicembre appuntamento con l’Unplugged In Biumo con Cleo T. La cantante parigina sarà in concerto al Twiggy Café di Varese dalle 21 e 30, ingresso libero. Cantautrice parigina, cresciuta tra ninna nanne neorealiste e cinema italiano, affascinata da Fellini, fan del sud, di Pompei, delle sue case e dalle poesie di Leopardi che ne ispirano la malinconica speranza.
Al teatro Politeama, sabato 14 dicembre, suonerà Matteo Fedeli, chiamato "l’uomo degli Stradivari". Porterà in città il preziosissimo violino, considerato il migliore al mondo. 
Week end intenso in quel di The Family di Albizzate, il locale per giovani della cooperativa albizzatese. Tra venerdì e sabato 13 e 14 dicembre ci saranno due importanti appuntamenti musicali, tra i quali il concerto dei "Nema Problema Orkestar" e un’iniziativa organizzata dal Cesvov e dal progetto Discobus che coinvolge le associazioni giovanili che organizzano feste estive e attività culturali.
Appuntamento in jazz sabato 14 dicembre, alle 21, al Circolo Culturale Il Farina con la rassegna "Gustando in Jazz”. Protagonista l’Open Trio, formazione di Busto Arsizio che per la serata vede la presenza di Marco Brambilla al basso elettrico, Giuseppe Santangelo al sax e flautista e Francois Alghisi alla batteria. I musicisti affiancano al repertorio classico e tradizionale dei brani originali di loro composizione. Prima del concerto, alle 20, è possibile cenare, il menu prevede vellutata di zucca con crostini saporiti e dolce (10 euro, info e prenotazioni www.ilfarina.it).
Al Nautilus di Cardano al Campo, sabato 14 Dicembre, è tempo di “Keep calm and come to Nautilus” con Rock in Main con Dj Manga e House in Giuditta con Max Savietto & Panico.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore