Quantcast

Dolci, saldi e cammelli: arriva la Befana

Il fine settimana si apre con i saldi e si conclude con tante feste dedicate alla Befana che porta dolci e carbone. Tanti appuntamenti per i più piccoli nel segno della tradizione

Aspettando l’Epifania “che tutte le feste porta via” il fine settimana è tutto dedicato allo shopping. Come da tradizione, i primi giorni si aprono con i saldi: sabato 4 gennaio nei negozi ci saranno sconti per tutti, dall’abbigliamento ai casalinghi è arrivato il momento degli acquisti.

Copritevi bene però perchè sabato è possibile che torni a scendere la neve. Sabato infatti, servirà ancora sale sulle strade e badile in mano: almeno per chi abita nella fascia prealpina attorno ai 600 metri ma anche a quote più basse nelle valli: secondo il Centro Geofisico Prealpino infatti: “Coperto con precipitazioni diffuse. Neve fino a 600-800 metri, localmente nelle valli anche a quote inferiori, accumuli importanti di neve fresca sulle Orobie e Valtellina. Piogge sulla pianura”. Per domenica residue deboli piogge in esaurimento e qualche schiarita in giornata. Un po’ di vento da Nord, mentre lunedì la Befana arriverà fra le nebbie, persistenti soprattutto sulla pianura, mentre in montagna ci si potrà godere qualche raggio di sole.

Per quando riguarda gli appuntamenti invece iniziamo da Varese…
Domenica 5 gennaio, in piazza del Podestà a partire dalle ore 17.00, si potrà gustare polenta e gorgonzola preparata dal Gruppo Alpini di Varese. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana sede di Varese.
Domenica 5 gennaio, dalle 15, in piazza del Podestà ci sarà al Piva Rock Itinerante, a cura di Music Secrets. Fino al 6 gennaio, pista di gokart elettrici (aperta dal 23 novembre), luna park con ruota panoramica, eventi culturali e musicali di intrattenimento, addobbi, suoni e luci natalizie, mercatino eno-gastronomico e di prodotti natalizi, punto di ristoro in Piazza Repubblica. Organizzazione a cura dell’Associazione Il Crivello in collaborazione con ACTL. Per altre informazioni: www.promoearte.it/ilcrivello.
Al Museo Tattile Varese (Via F. Caracciolo, 46) potete fare un giro bendati per svelare il nuovo mistero che si nasconde tra percorsi sensoriali e oggetti da scoprire.

Domenica 5 gennaio l’appuntamento è a teatro Nuovo di Viale dei Mille per vedere "Il gatto con gli stivali", la nuova produzione di Progetto Zattera. La fiaba classica di Perrault, raccontata a due voci, diventa un esilarante mondo di fantasia, nel quale il Gatto, l’Orco e la Regina compaiono dalle scatole di cartone di un trasloco. A seguire grande festa con la Befana che da il carbone o le caramelle.
Per i più piccoli, l’appuntamento è anche alla Sala Veratti domenica 5 con una storia appositamente scritta per far vivere loro l’esperienza straordinaria dell’ascolto e dell’osservazione dell’opera d’arte, attraverso la realizzazione di un “mobìle” con angioletti. Appuntamento sabato 5 alle 15 e 30 e 17,30.
Domenica 5 gennaio, alle 16, sul palco di Uboldo saliranno i ragazzi, i volontari e gli amici della Cooperativa Il Granello che porteranno in scena il musical "Pinocchio..un bambino speciale"(Ingresso libero).
Domenica 5 gennaio, alle 20, serata organizzata dallo staff della Trattoria del Borgo, nel centro storico di Buguggiate, via Mazzini 10 dal titolo "La Befana Ti Racconta" con la Proloco di Gallarate che vestirà gli abiti della Befana e Sara Grippo che racconterà le fiabe della tradizione ai bambini.
Per chi ha voglia di una passeggiata appuntamento alle 14 e 30 al parcheggio di Ligurno a Porto Valtravaglia per la seconda edizione di “A spasso per i borghi di Castelveccana e Porto Valtravaglia” alla scoperta dei presepi nelle frazioni. Per concludere biscotti natalizi assortiti con cioccolata e vin brulè.

L’Epifania…
Avete preparato la calza? Mettete dolci o carbone? Noi ricordiamo sempre che c’è il cammello una tradizione che, anche se non ci si crede, è tutta del varesotto. Legge qui: Cammelli di sfoglia: un’esclusiva varesina?
Mentre i golosi fanno un salto in pasticceria, presentiamo gli appuntamenti del giorno dell’ epifania. Lunedì 6 gennaio, alle 10.30 al Salone Estense (in via Sacco, 5) "La Befana degli Alpini". Concerto a cura del Gruppo Alpini Sezione di Varese. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni: www.gruppoalpinivarese.com.
Sempre al salone Estense alle 15.00 "Cabaret dell’Epifania", spettacolo condotto da Giovanni d’Angella (Zelig) con la partecipazione di Emanuela Suanno (Italia’s Got Talent). L’ingresso è libero.
Alle 15.30 al Teatrino di via Sacco “G. Santuccio” "Sipario…Libera tutti": I Re Magi arriveranno con una sorpresa. L’evento è proposto dalla Compagnia "Splendor del Vero" di Luisa Oneto e dalla Compagnia Roggero di Gabriella Roggero e Metello Faganelli. L’ingresso è gratuito e ad offerta libera Per maggiori informazioni: www.splendordelvero.it.

Dopo Babbo Natale, alle Corti di Varese un altro ospite d’eccezione farà il suo ingresso in pista.
Il 6 gennaio 2014 la mitica Befana, in modo del tutto originale, arriverà volando sui pattini e sarà felice di distribuire golose caramelle a tutti i bambini, coinvolgendoli in divertenti giochi.

Alle 17.45 al santuario di Santa Maria del Monte sopra Varese concerto dell’Epifania con Paolo Bressan al pianoforte e Dietrich Hempel al Violino. Il programma prevede musiche di Tartini, Bach, Mozart, Arvo Pärt. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni: www.varesecittagiardino.it. 

Lunedì 6 gennaio, a Cuveglio, si terrà il Presepe Vivente. Alle 18 e 30 presso la chiesa di Canonica, i cavalieri apriranno la strada al corteo che seguirà i Re Magi, verso la Chiesa di Sant’Antonio, proseguendo attraverso il ponte sul torrente San Gottardo per scendere alla Corte e ammirare l’incontro dei Magi con Re Erode. Suggestivi momenti accompagnano il corteo per le vie del paese per giungere a Vergobbio, dove ad attenderlo ci sarà la Sacra Famiglia. Terminata la rappresentazione, chi desidera fermarsi avrà modo di scaldarsi vicino a uno scoppiettante falò con un panino o sedersi al caldo e ristorarsi con un piatto di polenta.
Alle ore 18 e alle 20 e 30 a Vergobbio spettacolo di mangiafuoco e stand gastronomico aperto. Tutti coloro che vorranno attendere l’arrivo dei Re Magi alla capanna a Vergobbio potranno seguire in diretta su maxischermo il cammino del corteo di avvicinamento. Appuntamento lunedì 6 gennaio, alle 18 e 30, presso la chiesa di Canonica punto di partenza per la stella cometa che condurrà il corteo fino a Vergobbio.

Dalle 14 in via Roma, a Viggiù, arriveranno i Re Magi e una mezzoretta dopo si presenterà anche la befana. Per tutto il giorno, comunque, si potranno assaporare castagne, panino con salamino, cioccolata calda, the e vin brulé.

Al Nuovo Teatro di Cuasso al Monte appuntamento alle 15 e 45 con il racconto di Mario Lodi, noto pedagogista, di e con Marina De Juli.  In scena “Antenna”, un’antenna della televisione, una delle tante che vediamo sopra i tetti e alle quali non pensiamo mai, tranne quando si guastano o quando le vediamo, a fine estate, zeppe di stormi d’uccelli pronti a partire. Antenna ci osserva, ci parla attraverso l’ironia, la poesia, le musiche e le canzoni della televisione come mezzo spesso usato, anzi abusato. Ci guarda mentre, senza quasi rendercene contro, divoriamo le cose senza consumarle, nella frenetica volontà di sostituirle con qualcosa di nuovo, di tecnologicamente più avanzato. A fine spettacolo arriva la Befana e poi, a Cavagnano, si terrà il gran Falò.

A Ispra, lunedì 6, arrivano le Befane ed i Re Magi, dalle 15 in Piazza San Martino. La Proloco Insieme alle Befane offrirà cioccolata calda e dolciumi a tutti i bambini.

La befana arriverà anche a Leggiuno, e in spiaggia: arriverà al calar del sole e distribuira’ i suoi doni a tutti i bambini al Sasso Moro, presso la sede della Canottieri Arolo. La manifestazione è stata organizzata dal gruppo Girasole e dalla Canottieri di Arolo.

A Gallarate, prosegue il successo del Festival dei Sapori a Volandia, in programma fino al 6 gennaio con un ricco calendario di degustazioni gratuite di prodotti tipici locali. Un’iniziativa volta a unire sotto il medesimo tetto due eccellenze del territorio: i prodotti della cucina locale e i "gioielli" dell’aeronautica che il Parco e Museo del Volo custodisce nelle ex Officine Caproni, a un passo da Malpensa. Fino al 6 gennaio il museo rimane aperto anche in orario serale, fino alle 22, dando l’opportunità al pubblico di concedersi una visita dopo una giornata lavorativa, di fare degustazioni gratuite di prodotti tipici (ore 11.30 e ore 18.30) e per i visitatori del museo che lo vorranno, gustarsi con la formula "All you can eat" (adulti 16 euro + ingresso al museo) primi a scelta, salumi e formaggi tipici, dolcetti, acqua e vino per un pranzo o una cena senza limiti.
Lunedì 6 gennaio, alle 21.00, presso il Santuario della Madonna del Bettolino a Crenna di Gallarate si terrà il Concerto dell’Epifania con l’Angel’s Gospel Choir.

A Busto Arsizio, dal 4 al 6 gennaio
si terrà un mercatino dell’Epifania all’interno della piazzetta del Comune di Busto Arsizio. L’evento, patrocinato dal Comune, vedrà tra i partecipanti espositori selezionati che animeranno le tre giornate proponendo prodotti originalissimi. Sarà una buona occasione di festa in concomitanza con l’inizio dei saldi in Città. Non mancherà l’intrattenimento per grandi e piccini con la presenza delle giostre e di tante leccornie da gustare. L’ingresso sarà libero dalle 10 alle 19 di tutti e tre i giorni. Per ulteriori informazioni visitate 

Al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, lunedì 6 gennaio, alle 16, ci sarà lo spettacolo “L’apprendista stregone” che narra di un maestro di incantesimi che conosce il segreto per mescolare i suoni e creare le musiche più diverse, un apprendista che apre un barattolo di troppo e scatena una musica magica e una scopa che, trasformata in ragazza lo accompagnerà in una fantastica avventura. Dopo lo spettacolo merenda.
La sera, alle 21, l’Associazione Sicilia a Saronno, organizza per il terzo anno consecutivo il "Concerto dell’Epifania", diretto dal Maestro Marco Raimondi, con la Partecipazione Straordinaria del Soprano Barbara Suzanne Post, del Tenore Rho Song Hoon e dell’Orchestra Amadeus. Ingresso euro 25,00. Tutto il Ricavato sarà devoluto in beneficenza agli istituti per l’infanzia di Saronno, al termine l’associazione offrirà un rinfresco con specialità tipiche siciliane.

Tra laghi, monti e valli, la Befana arriva per adulti e bambini, con sorprese, animazioni ed eventi dedicati anche tra Ornavasso e Cannobbio. Tantissime iniziative da vivere sul lago.

MUSICA
A Maccagno, il Punto d’Incontro, fino al 5 gennaio diventerà il centro di ritrovo per lo studio e l’ascolto di musica medievale. Sulla scia della prima edizione tenutasi lo scorso anno, tornano gli amanti degli strumenti antichi e di melodie che pensavamo scomparse. Il titolo della rassegna sarà “Il Medioevo Panalpino 2 – Musica natalizia nel Medioevo”.
Sabato 4 gennaio, alle 21, la Chiesa di San Giulio di Castellanza ospiterà il tradizionale appuntamento musicale del Concerto dell’Epifania, che come da tempo dà il benvenuto al nuovo anno appena cominciato.  Sul palcoscenico della chiesa cittadina si esibirà il coro sinfonico Amadeus, diretto dal maestro Marco Raimondi, che proporrà un programma tradizionale. L’ingresso al concerto è libero.

Sul palco dell’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona tornano i Pensione Libano, storica punk rock band lombarda che arriva direttamente da Limonta (LC). In apertura i The Butchers. 
Appuntamento in musica anche al CFM di Barasso (Via Don Basilio Parietti 6), venerdì 03 gennaio con inizio alle 21: il 67 Jazz Club Varese propone una grande jam session di inizio anno, con il trio d’eccezione formato da Alessandro Ponti, Yuri Goloubev e Dario Milan, cui parteciperanno numerosi amici musicisti (ingresso € 10,00 – soci Club e CfM € 7,00, segreteria aperta per tesseramento dalle ore 20). Sabato 4 gennaio, serata al Bagatella (Via Speroni 12, Varese) con l’esordio pubblico di The Chameleon, duo chitarristico formato da Michela Tosin (Mickey Brown) e Dario Parisi.
Diecimila e cinquecento fan su Facebook per la Casa del Disco di Piazza Podestà che organizza una serata con tutti i suoi fan. Sabato 4 gennaio, il negozio di dischi da appuntamento al Deep Club di Varese per una serata tutta da ballare. In consolle Andreino Rmx, Il Dani, Vas_Q_ez Dj e Mastermax Deejay, da mezzanotte in poi.
A Cardano al Campo, sabato 4 gennaio, la befana si festeggia in pista, con ingresso libero per tutte le donne.

CINEMA
Per gli appassionati del cinema nelle sale è arrivato “Capitan Harlock 3D” che è impegnato in una guerra solitaria contro la corrotta Coalizione Gaia, che minaccia di estendere il suo dominio malvagio su tutto il mondo. Un film da non perdere per chi è nato negli anni ’80.

“The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” invece è tratto da una storia vera. Interpretato da un cast straordinario – il premioun boss in salotto Oscar Forest Whitaker, Oprah Winfrey, John Cusack, il premio Oscar Jane Fonda, il premio Oscar Cuba Gooding Jr., Lenny Kravitz, Mariah Carey, il premio Oscar Vanessa Redgrave, Terrence Howard, Alan Rickman, Alex Pettyfer, James Mardsen, David Oyelowo, Liev Schreiber ed il premio Oscar Robin Williams – il film racconta la storia di Eugene Allen, che servì come maggiordomo alla Casa Bianca per 34 anni (dal 1958 al 1986), testimone della vita di ben 7 presidenti degli Stati Uniti e di eventi che cambiarono il mondo. Per cominciare l’anno nuovo con una bella risata suggeriamo “Un boss in salotto”: Cristina (Paola Cortellesi) ha una vita normale ed una famiglia tranquilla. Convocata in Questura, apprende con sgomento che il fratello Ciro, che non incontrava da anni, è imputato in un processo di camorra ed ha richiesto di trascorrere gli arresti domiciliari a casa della sorella. Suo malgrado, Cristina accoglie l’ospite inatteso, che con le sua maniere non proprio ortodosse sconvolgerà l’esistenza della sua famiglia. 
La programmazione nelle sale 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore