Quantcast

Saronno si ferma sul più bello

Non riesce il sorpasso ai danni del Forza e Coraggio, che sbanca il PalaDozio e vola a più 5 sugli amaretti. In serie C continua a vincere Gallarate, ma al momento tutte e tre le varesine sarebbero fuori dai playoff

Errori, nervosismo e una buona dose di sfortuna: Saronno perde l’occasione per il sorpasso nello scontro diretto con il Forza e Coraggio, e scivola addirittura al quarto posto in classifica a meno 5 dalla prima. All’appuntamento decisivo la squadra di Volpicella si presenta in condizioni precarie, senza Chiofalo e Monni, ma paga soprattutto le troppe imprecisioni contro una squadra che, pur priva di grandi nomi, sta dominando il campionato di B2 proprio grazie alla capacità di sbagliare pochissimo. Intanto in serie C prosegue il buon momento di Gallarate, che supera in tre set anche Bollate e si mantiene in piena corsa per il quarto posto; a Sumirago non basta una buona prova per fare il miracolo contro l’invincibile Argentia, mentre la William Varese si conferma in grave crisi e con lo 0-3 subito dalla Besanese è matematicamente condannata ai playout. Situazioni diverse, ma risultati incontrovertibili: ad oggi, a tre giornate dal termine della prima fase, nessuna delle tre varesine sarebbe qualificata ai playoff.

Pallavolo Saronno-Forza e Coraggio 1-3 (25-20, 23-25, 21-25, 23-25) – Decisamente negativo il percorso di avvicinamento al match clou per Saronno, che alla vigilia della partita perde Ravasi per infortunio e Monni a causa dell’influenza: giocano Chiofalo e Ballerio. Malgrado l’emergenza, però, la sfida al vertice inizia bene per i biancoblu: dal 4-4 è proprio Chiofalo a spingere i suoi al break dell’8-5, e con il turno di servizio di Rolfi si arriva fino al 12-7. Cafulli tiene a distanza gli avversari (13-9) e la ricezione di Verga e Ballerio fa il resto: il Forza e Coraggio non riesce a rientrare, ancora Cafulli sigla il 21-15 e Vecchiato da seconda linea chiude i conti per il 25-20.
Tutto facile? Macché: dall’illusorio 6-3 che apre il secondo set si passa in un batter d’occhio al 6-9, con Vecchiato in affanno in ricezione, e i milanesi scappano addirittura 10-17. Cafulli tenta di spronare i suoi alla rimonta (18-21) ma gli ospiti guadagnano 4 set point sul 20-24; Chiofalo in battuta ne annulla tre, poi però sbaglia il servizio consegnando il 23-25 agli avversari. Saronno prova a reagire nel terzo set (7-4) ma viene ricacciata indietro dal servizio di Gatti; nuovo tentativo di fuga sul 12-8 e nuovo rientro ospite per il 14-14, sempre sulla scorta di un servizio efficace. Ancora Camerano trascina il Forza e Coraggio al 15-19, Rolfi prova ad accorciare per il 18-20, ma i milanesi non si lasciano più avvicinare e chiudono 21-25. Gli amaretti accusano il colpo e in avvio di quarto set vanno sotto 3-7 e 4-10, con Volpicella che prova a mischiare le carte inserendo Pizzolon per Ballerio. La reazione arriva proprio grazie al nuovo entrato e alla crescita del muro: Buratti fa 6-10, Vecchiato sigla il 9-11 e alla fine arriva il pareggio sul 13-13. Si procede quindi punto a punto fino al 20-20 quando due falli fischiati dall’arbitro fanno esplodere le proteste di Saronno, con Vecchiato che si prende anche il cartellino rosso: il Forza e Coraggio ne approfitta per involarsi sul 20-24. Ancora una volta i padroni di casa annullano tre chance, sulla quarta però Camerano è implacabile e chiude 23-25.
“Finalmente ho capito il motivo per cui sono primi in classifica – commenta a fine gara Gianni Volpicella – sbagliano pochissimo e in questa categoria è un aspetto che può fare la differenza. Sono dispiaciuto per i due set persi a 23 perché con maggiore lucidità avremmo potuto ribaltare il risultato; mi è piaciuto, comunque, l’atteggiamento della squadra nel primo e nel quarto set. Adesso dobbiamo voltare subito pagina e pensare alla prossima gara a San Giuliano”.
SARONNO: Chiofalo 5, Cafulli 19, Rolfi 8, Buratti 10, Vecchiato 12, Ballerio 8, Verga (L), Ravasi Pizzolon 3, Pezzoni 2. N.e. Belotti, Zollino (L). All. Volpicella.

B2 Maschile Girone A – Classifica: Forza e Coraggio 28; Chieri 25; Alba 24; SARONNO 23; Cuneo 21; Santhià 19; Bollate 18; Diavoli Rosa 16; Cantù 13; Milano 12; San Giuliano 11; Biella, Gonzaga 8; PMT Torino 5.

C MASCHILE – Anno nuovo e Pallavolo Gallarate vecchia: il 2014 inizia con un’altra prova convincente per gli uomini di Noschese, che battono Bollate con un netto 3-0 (25-19, 25-21, 25-21) e tengono il ritmo della prima in classifica. Netto il successo dei padroni di casa, che anche senza l’infortunato Marco Bossi dominano fin dal primo set (20-15). Ormai la partita per il quarto posto, l’ultimo utile per i playoff, si gioca tra tre squadre e i gallaratesi hanno in un certo senso il calendario migliore, visto che nelle prossime due giornate ospiteranno entrambi gli scontri diretti in casa (anche se Pavia ha a disposizione partite più abbordabili per incrementare il vantaggio). Decisamente meno rosea la situazione della Risvegli Emotion Village Sumirago, che con la prevedibile sconfitta per 1-3 contro l’Argentia Gorgonzola (18-25, 28-26, 24-26, 22-25) scivola fuori dalla zona playoff, a un punto da Besanese e Gorlago. Al di là del primo set, la sfida è sempre giocata punto a punto (21-20 nel terzo, 17-18 anche nel quarto) ma non basta per muovere la classifica. La formazione di Rossi dovrà cercare di riprendersi subito il quarto posto nella prossima trasferta a Segrate, per poi puntare tutto sui due scontri diretti contro Agliatese (in casa) e la stessa Gorlago. Se si giocherà con lo stesso spirito messo in campo contro la capolista, l’impresa non sembra impossibile. Già condannata ai playout, invece, la Sarval William Varese, che contro la Besanese incassa addirittura la settima sconfitta consecutiva, la terza per 0-3 (14-25, 23-25, 24-26 i parziali). Malgrado le apparenze e un avvio da dimenticare, i varesini giocano per due set alla pari con gli avversari, annullando due set point nel secondo set e restando avanti fino al 23-22 nel terzo: per la squadra di Diani è importante non mollare negli ultimi tre incontri di campionato, perché i punti conquistati in questa fase si portano in dote anche nella successiva, in cui ci sarà da lottare per salvarsi.
Sabato 18 gennaio, come anticipato, Sumirago sarà di scena alle 21 sul campo di Segrate, mentre la William farà visita alla capolista Argentia; l’attesissima sfida tra Gallarate e Oreno andrà in scena invece alle 20.15.

Girone A – Classifica: Lucernate, Lipomo 25; Oreno, Pavia 20; GALLARATE 18; Bollate 11; Bulciago 7; Milano 6.
Girone B – Classifica: Gorgonzola 29; Agliatese 22; Besanese, Gorlago 20; SUMIRAGO 19; WILLIAM 10; Merate 8; Segrate 4.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore