Quantcast

Sotto la pioggia o a teatro, gustando cioccolato

Sabato e domenica la pioggia non sembra dare tregua e le iniziative sono diverse: dal teatro con Rita Pelusio e Max Cavallari, alla festa del cioccolato di Clivio

Cielo coperto per tutto il fine settimana in Provincia. Sabato e domenica la pioggia non sembra dare tregua e le temperature sono basse. I Giorni della Merla sono passati ma il freddo resta e, nel fine settimana, vi consigliamo di mettere il maglione di lana e scorponcini. Teatro e cinema non mancano e per i golosi c’è una festa imperdibile…

Se volete segnalare il vostro evento vi invitiamo nel nostro gruppo Facebook "Oggi nel varesotto" in cui potete inserire e trovare segnalazioni degli eventi in provincia.

A Clivio torna a Cioccolandando, la manifestazione che coniuga golosità e movimento arrivata alla sesta edizione. L’iniziativa ha visto ogni anno migliaia di persone, non solo della zona. L’appuntamento è per domenica 2 febbraio: si comincia alle 13.30, con chiusura delle iscrizioni alle 16.00. Lo scopo è di conoscere il piccolo paese al confine con la Svizzera degustando in quattro tappe quattro gusti di cioccolato diversi. "Armati" di tazze per la cioccolata calda.

A Besnate giunto ormai alla sua 19° edizione, va in scena il Besnate In Festival: tutte le informazioni sul sito: https://besnateinfestival.it/

Al Castello di Masnago, sabato e domenica l’appuntamento è per grandi e piccini. Attività, chiacchiere e laboratori per scoprire l’arte in modo diverso. 
Sempre parlando di arte, sabato 1 febbraio a Luvinate, presso il Centro Sociale comunale in via San Vito 2, a partire dalle ore 18 si terrà un incontro per parlare di Artemisia Gentileschi.

A Laveno Mombello prosegue la tradizione della festa di Santa Maria di Corte venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio, entrambi alle 21, con le serate dedicate al palio al Teatro Franciscum. Domenica 2 alle 10:30 ci sarà la Santa Messa con l’offerta dei canestri e alle 15 un momento di preghiera, subito seguito dall’incanto dei canestri, con distribuzione di vin-brulè e pregòl a cura del Gruppo Alpini.

Si terrà domenica 2 febbraio a Lissago alla parrocchia dedicata a San Carlo Borromeo il tradizionale falò di Sant’Antonio. L’inizio della festa alle 11.30 con la Santa Mesa per proseguire un’ora dopo con l’apertura dello stand gastronomico. La festa procederà alle 16.30 con la veglia di preghiera e la benedizione degli animali. L’evento clou sarà alle 17.30 con la fiaccolata e il falò, accompagnata da vin brulè, cioccolata e punch. Alle 18.30 grande risottata e battesimo della sella dei pony. Il ricavato verrà devoluto a favore della parrocchia.

Ad Azzate domenica 2 febbraio, alle 11 e 30, aperitivo di beneficenza con il gruppo Bios Varese. Appuntamento al negozio Sei Donna di Azzate per evento il cui ricavato sarà destinato al Villaggio dei Randagi (10 euro). Per l’occasione la chiesa sconsacrata di S. Antonio verrà aperta al pubblico e ospiterà una mostra di moto fuoristrada d’epoca.

L’appuntamento con la festa del riuso è per sabato 1 febbraio dalle ore 10,00 alle 18,00 presso le Sale delle Feste e il giardino quadrato del Museo del Tessile in Via Luigi Galvani a Busto Arsizio. Un evento speciale che vedrà due sale al chiuso e una parte al coperto e all’aperto dedicate al mercatino dell’usato, dei collezionisti e agli hobbisti, attireranno con i loro oggetti e le loro creazioni le attenzioni di molti che desiderano regalare o regalarsi qualcosa di speciale. Non di meno il Mercatino dei bimbi con il "gioco baratto" e con la zona ludica con truccabimbi che permetterà ai bambini di passare qualche ora simpatica nella Sala delle Feste del Parco del Museo del Tessile.
A Somma Lombardo, a Volandia, al Parco e Museo del Volo proseguono le attività rivolte ai più piccoli: domenica 2 febbraio (ore 14-18 area Baby Volandia) i bambini a partire dai 3 anni potranno divertirsi con il laboratorio creativo “Chino, l’elicottero sempre vicino”. Da una bottiglietta di plastica i piccoli visitatori del museo si cimenteranno nella costruzione di un vero e proprio elicottero.

Fermata dalla neve giovedì sera, torna a Gallarate la Giubbiana. L’appuntamento con il falò e con la risottata promossa dalla Pro loco è fissato per domenica sera, alle 20 all’oratorio di via XXII Marzo ad Arnate.

A Castellanza, nell’ambito della festa patronale di San Giulio domenica 2 Febbraio, alle 17, al Teatro di Via Dante si svolge la Cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze. La Cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze, giunta ormai all’ottava edizione, assume quest’anno un significato particolare vista la concomitanza con il quarantesimo anniversario di elevazione a Città di Castellanza. Il programma dell’evento prevede in apertura un concerto del Coro Monterosa, la Cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze, la Premiazione degli studenti castellanzesi vincitori del Premio Giornalistico “Alberto Moroni”, e la consegna di un Riconoscimento dell’operato coraggioso dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo dei Vigili del Fuoco.

TEATRO
"E’ andata così, la vita 2.0" è lo spettacolo che sarà in scena sabato 1 febbraio, alle 21, al Teatro Ucc di Piazza Repubblica a Varese. In scena Francesco Pannofino e Emanuela Rossi per la regia di Claudio Beccaccini. Venerdì sera invece, l’appuntamento è con un classico del balletto: "Il Lago dei Cigni" di Cajkovskij.
Sabato sera appuntamento con i Plateali e il loro Match di improvvisazione teatrale al Teatro Santuccio di Varese. La sera dopo, KarakorumTeatro presenta “Preferirei di No: la storia dei dodici professori che si opposero a Mussolini”. Un regio decreto del 1931, stabilì che i docenti delle università italiane avrebbero dovuto prestare un giuramento di fedeltà al regime fascista. Su oltre 1200 docenti, solo 12 rifiutarono di sottomettersi a Mussolini e sottoscrivere il giuramento. La compagnia presenta questa storia sul palco.
Al Teatro Duse di Besozzo, sabato 1 febbraio, alle 21, l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni presenta “Atti unici di Anton Cechov, L’anniversario – La proposta di matrimonio – L’orso”. Ore 21.
A Casssano Valvucia, il Teatro Periferico, sabato 1 febbraio presenta lo spettacolo con Rita Pelusio (foto sotto) e la sua “Eva. Diario di una costola”, la storia di una donna sola e ribelle nel vuoto paradiso. Un testo scritto con Alessandra Faiella, Marianna Stefanucci, Riccardo Piferi, regia di Marco Rampoldi. Ore 21.
Favole a merenda, rassegna di teatro per bimbi e famiglie presenta lo spettacolo "La bella e la bestia" di Teatro Blu. Appuntamento domenica 2 febbraio, al Teatro Auditorium di via V. Veneto Gorla Minore (VA), alle 16. A fine spettacolo merenda per tutti.
Nell’ambito della stagione teatrale cittadina BA Teatro, si segnala che sabato 1 febbraio, alle 21.00 al teatro Sant’Anna, la Compagnia “Senza Bussola” metterà in scena “Il Drago” di Evgenij Schwartz. 
Prosegue il cartellone del Teatro della Corte a Castellanza, dove sabato e domenica verranno proposti due spettacoli, uno per adulti, l’altro pensato per bambini e ragazzi ma molto divertente anche per i grandi. Sabato 1 febbraio, alle 21 (con replica domenica 2 febbraio alle ore 21, in caso di overbooking) Francesco Marelli e Dome Bulfaro, per la regia di Enrico Roveris, propongono "Jannacci, il Tessa e alter duu sciopà", comico e struggente reading-concerto. Domenica 2 febbraio, invece, alle 16, Francesca Zoccarato presenta "Varietà Prestige", uno spettacolo che ricrea per grandi e piccini l’atmosfera del varietà anni 20, fatta di lustrini e paillettes, con le bellissime marionette di legno del ceco Jan Ruzicka.

MUSICA
A Varese, al Twiggy Club, domenica, per la rassegna acustica "Unplugged in Biumo", i tedeschi Green Apple Sea presentano in anteprima il nuovo album omonimo e in uscita nei prossimi mesi. Apprezzato da Cat Power, acclamata come una delle migliori cantautrici statunitensi che li ha voluti in apertura di alcuni suoi concerti, il gruppo di Norimberga riesce per magia a trasportare l’ascoltatore nelle atmosfere musicali indie americane, rifacendosi a gruppi come Red House Painters, Wilco e Will Oldham. I loro primi tre album sono: "All over the place" (2000), "By The Time We Get To Phoenix" (2002) e "Northern Sky, Southern Sky" (2010). Al Twiggy Cafè, via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.
Sabato 1 febbraio, alle 21, al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia si terrà il concerto de Il te degli Orsi. Il trio del luinese è formato da Lorenzo Balice, Stefano Dal Lago e Andrea Roncari e presenta un repertorio inedito che spazia tra l’indie, il blues e la musica d’autore. La band ha vinto il concorso “Luvonrock 2013” ed è nata poco più di un anno fa. In apertura Thomas Lorusso, acoustic solo. Ingresso gratuito con tessera Arci.
Un intero fine settimana ricco di musica all’Arlecchino di Vedano Olona. Si comincia venerdì 31, alle 22, con il concerto rock dei Monkey Scream i quali saranno sul palco insieme ai Soul Fire. Sabato 1 febbraio si continua con le Sorelle Manetta, alle 22, che portano con loro un ampio repertorio della musica più ballabile (dai revival degli anni ’80 all’house). Si conclude il week-end con il ritorno all’Arlecchino di Max Cavallari con Elena Minusso e Giacinto Severino con la commedia comica “Week-end da pellegrini” domenica 2 febbraio sempre alle 22.
I primi due eventi sono a ingresso gratuito mentre il terzo appuntamento viene 15 euro, consumazione compresa. L’ Arlecchino Show Bar è in Via Papa Innocenzo 37, Vedano Olona (VA).
A Cardano al Campo, appuntamento da non perdere sabato 1 febbraio al Nautilus con “Mtv Spit Tour”. La rap battle più famosa della televisione esce dal piccolo schermo per andare a cercare nuovi talenti nei migliori club d’Italia. Per l’occasione verrà posizionata una gabbia all’interno della sala dove i rapper si sfideranno a colpi di rime, sotto l’occhio critico di Fred De Palma che si esibirà durante lo show prima di decretare il miglior freestyler in base all’entusiasmo del pubblico. Per l’occasione saranno aperte quattro sale: Mtv Spit tour con a seguire Fred De Palma e Dj Zona in Main, Dance e house in Giuditta, Reggaeton in Sala 3 e Rock in Sala 4.

CINEMA 
Meryl Streep e Julia Roberts interpretano madre e figlia ne I segreti di Osage County, al cinema da giovedì 30 gennaio. Tratto dalla vera storia di Ron Woodroof al cinema arriva anche "Dallas Buyers Club". Nel cast Jared Leto, Matthew McConaughey, Jennifer Garner. La gente che sta bene è una commedia ambientata nella nevrotica Milano con Claudio Bisio. Agli spettatori amanti dell’azione suggeriamo Hercules: la leggenda ha inizio mentre per i più piccoli c’è Belle e Sebastien. Qua la programmazione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore