Quantcast

“Polizia Locale, convenzione con Origgio illegittima”

Le forze di opposizione firmano un comunicato congiunto perché il consiglio comunale non ha ancora ratificato la convenzione

polizia locale rho

«La convenzione per i servizi di polizia locale con Origgio è illegittima». Ad affermarlo sono tutte le forze di opposizione che hanno firmato un comunicato congiunto, chiedendo la convocazione immediata del consiglio comunale. A sottoscrivere la richiesta sono liste: Per Uboldo – Colombo Sindaco, Uboldo Civica, Progetto Per Uboldo – CentroSinistraUnito, e Vota il cambiamento – Lista Rosa – Pagani Sindaco.

La richiesta è stata protocollato in comune mercoledì 21 ottobre e per conoscenza è stato inviata anche al Prefetto di Varese. «I Comuni di Uboldo e Origgio hanno effettuato durante il periodo estivo “servizio di Polizia Locale in “forma aggregata, cioè “utilizzando congiuntamente su entrambi i territori il personale di Polizia Locale” (così recita l’art. 1 della convenzione) – spiegano le forze di opposizione -.  Per fare ciò i due Comuni hanno approvano la convenzione con una deliberazione di Giunta, anziché di Consiglio come previsto per legge. Infatti, il Comune di Uboldo ha approvato la convenzione con la deliberazione della Giunta Comunale 70 del 16 Luglio 2015 avente ad oggetto: “Convenzione tra i comuni di Uboldo ed Origgio per servizi specifici di polizia locale da svolgersi in forma aggregata”».

«Lo scorso 21 Settembre il Comune di Origgio ratifica la suddetta convenzione anche in Consiglio Comunale – proseguono le opposizioni -, ad oggi il Comune di Uboldo non solo non ratifica la convenzione in Consiglio, ma neppure si pone il problema convocando per l’11 novembre un Consiglio Comunale alle scuole per l’approvazione del Piano del diritto allo Studio».

«L’approvazione della convenzione da parte della Giunta Comunale è illegittima per difetto di competenza e pertanto inefficace – proseguono le opposizioni -. Per questo motivo le liste di opposizione hanno presentato un’interrogazione congiunta in data 14 Ottobre 2015 per chiedere spiegazioni in merito e oggi hanno chiesto, sempre congiuntamente, la convocazione di un Consiglio Comunale per discutere la “Convenzione tra i comuni di Uboldo ed Origgio per servizi specifici di polizia locale da svolgersi in forma aggregata”. Ora il Sindaco è tenuto a riunire il Consiglio Comunale entro venti giorni. Si precisa che i Consiglieri di opposizione sono assolutamente d’accordo affinché si svolgano servizi in “forma aggregata con altri Comuni”, ed anzi, a maggior ragione se i servizi in questione riguardano la polizia locale. Tuttavia, proprio per garantire efficacia e legittimità a tale servizio è necessario che sia l’ente ad agire per primo rispettando le regole. Speranza vana trattandosi dell’Amministrazione del Comune di Uboldo che, in altre occasioni, è stata costretta a fare un passo indietro ed annullare i propri provvedimenti perché assunti contro le norme di legge».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore