Quantcast

Una festa per tutti dedicata ai 103 anni del cinema Pellico

Serata celebrativa il 13 ottobre dal titolo "103 …. E non li dimostra" con la storia della sala e proiezione del film in prima visione "Milano 2015"

Dentro il cinema Silvio Pellico (inserita in galleria)

Il 13 ottobre 1912 vi fu il concerto inaugurale nella nuova Sala Silvio Pellico in Saronno. Lo stesso giorno di 103 anni dopo, 13 ottobre 2015, la direzione del cinema saronnese per festeggiare il compleanno offre una grande serata aperta a tutti. Dalle 20.45 parte quindi la serata celebrativa dal titolo “103 …. E non li dimostra”. 

«Quest’anno il compleanno di Cinema Silvio Pellico cade in pieno Cinemadays, la Festa Nazionale del cinema che si svolge dal 12 al 15 ottobre – spiegano dalla direzione -. Una serata dedicata a una Conversazione ultracentenaria su Cinema Silvio Pellico e le Sale della Comunità, risorsa sociale e culturale nella vita del nostro paese e della comunità saronnese in particolare, con uno sguardo “sorpreso” sul futuro».

Intervengono: Mons. Armando Cattaneo, Prevosto della Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto” di Saronno; Don Gianluca Bernardini, Presidente A.C.E.C. Diocesana e Lombarda.

A seguire alle ore 21.30 ca. proiezione in prima visione del film “Milano 2015″, Film-documentario per la regia di Roberto Bolle, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti, Elio, Silvio Soldini, Walter Veltroni.
È l’affresco collettivo che ascolta e indaga l’anima della città nell’anno in cui lo sguardo del mondo si posa sull’Italia per EXPO. Dalle viscere del sottosuolo fino al cielo, un racconto sentito – con echi dal passato e l’impellenza della quotidianità attuale – attraverso mondi apparentemente lontani: dai dormitori al grattacielo più alto del Paese, dai teatri chiusi all’eccellenza della Scala, dai ragazzi delle seconde generazioni alla percezione della città vissuta in un monastero di clausura. Un racconto in cui sei registi con la loro diversa sensibilità, hanno battuto strade, si sono soffermati su volti, hanno carpito parole per un’interpretazione della variegata “civitas”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore