Quantcast

Licata: “Il Comune non avvalli pulsioni neo-naziste”

Anche il Partito Democratico si scaglia contro il patrocinio concesso dal Comune a un evento in programma in città nelle prossime settimane

Ballottaggi Saronno - Somma Lombardo

Anche il Partito Democratico si scaglia contro il patrocinio concesso dal Comune a un evento in programma in città nelle prossime settimane, il “Wall of ring”, già accusato da diverse associazioni di Saronno di essere un raduno neo-nazista.

«Quanto successo negli ultimi giorni a Saronno mi preoccupa e non poco – spiega il capogruppo del Pd, Francesco Licata -. Il patrocinio concesso dal comune alla manifestazione “wolf of ring” sembra a tutti gli effetti lo stesso cavallo di Troia usato da Casapound per svolgere il proprio raduno in un comune del milanese».

«Ma vorrei in questo post allargare il tiro perchè oggi “fascista” è l’utilizzo di un messaggio che poco ha a che fare con il concetto di democrazia – prosegue il consigliere comunale del Pd -, basato sul disprezzo e sulla repressione dell’altrui pensiero e questo non è solo un atteggiamento tipico di gruppi di ultra destra, di per se minimali, ma di aree e gruppi politici che comodamente siedono in parlamento. Penso che sia dovere di tutte le forze che si ritengono democratiche arginare questi fenomeni che trovano proseliti soprattutto in questi momenti di crisi nei quali le persone sono più vulnerabili».

Infine, Licata lancia un appello all’Amministrazione comunale: «Tornando alle questioni saronnesi auspico che il comune vigili, sia attento, e non esponga il fianco a tali pulsioni altrimenti ne sarà corresponsabile. Detto ciò è altresì intollerabile che le vetrine di un locale vengano prese di assalto perchè l’esercente, ignaro come ha dichiarato di essere, è reo di ospitare un gruppo musicale non gradito, un gruppo tra le decine e decine che ospita durante l’anno. Gli autori del raid non si differenziano molto dai soggetti di cui sopra e tutta la mia solidarietà va quindi al proprietario».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore