Quantcast

Rinnovata la centrale operativa della Polizia Locale

Rinnovato il sistema di video-sorveglianza con nuove telecamere e un software che gestisce più velocemente i 32 “occhi” sparsi per la città. Allo studio progetto di ampliamento di altre 18 telecamere

Una nuova centrale operativa per la polizia locale di Saronno. Nuove telecamere ad alta risoluzione e innovativo software di gestione che permette di utilizzare al meglio le apparecchiature di sicurezza.
Il tutto è stato presentato martedì mattina dall’assessore Giuseppe Nigro e dal comandante della Polizia Locale, Giuseppe Sala. La centrale opera con 32 telecamere, 15 delle quali a rotazione completa, le altre fisse. Ogni anno arrivano 23mila chiamate gestite dagli operatori e viene tenuto sotto controllo il territorio. Il recente ammodernamento del sistema è costato circa 24mila euro e ha riguardato il software di gestione, che non leggeva più certe apparecchiature moderne, e il rinnovo di alcune telecamere.
«È un piccolo investimento fortemente voluto dal sottoscritto e dal settore per ammodernare la centrale operativa che da dieci anni non vedeva nessun intervento di ammodernamento – commentasoddisfatto Nigro -. Dovremmo proseguire su questa strada perché dotando il sistema di tecnologie più moderne potremo affrontare meglio la situazione».

«L’impianto risaliva al 2001 – illustra il comandante Sala -, la parte software era un po’ datata e bisognava adeguarsi. Il primo intervento e stato proprio in questo settore perché il vecchio software non leggeva più certi prodotti e si rischiava di andare incontro a disfunzioni. Inoltre, sono state acquistate telecamere con una qualità migliore dell’immagine. È un sistema di video-sorveglianza che copre gran parte della città e che permette di far spostare gli agenti con grande rapidità».
Ora sul tavolo c’è anche un nuovo progetto: «Ci auguriamo nel 2014 di implementare il sistema anche con altri soggetti come i commercianti – conclude Nigro -. Abbiamo presentato loro un progetto per coprire con 18 telecamere tutto il percorso, anche sotto i portici, da piazza Libertà alla Stazione, per una spesa complessiva di 30mila euro che sarebbe sostenuto da loro».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore