Quantcast

Carnevale rosa, vince chi osa

Il fine settimana è dedicato alle maschere e alle sfilati dei carri. Sabato si festeggiano le donne e le iniziative in tutta la provincia sono tante

Con i suoi colori e le sue maschere, arriva il clou del carnevale. Molti i comuni della provincia che verranno invasi da maschere e mascherine per giorni all’insegna del coloro. Ma non è tutto: questo fine settimana è anche dedicato alle donne con tante iniziative. Il tutto sotto giornate di sole: sabato e domenica infatti sarà bello. 

LA MAPPA DEL CARNEVALE IN PROVINCIA 

A Varese il carnevale Bosino si prepara alla sua ultima giornata, chiudendo una settimana di festeggiamenti: l’appuntamento è in centro, dove, alle 14.30, inizierà la sfilata. Tra vin brulé, zucchero filato e banchi gastronomici, si arriverà in piazza della Repubblica, dove il Re Bosino terrà il suo discorso. Dopo le premiazioni di carri e gruppi, il gran finale del Carnevale.  
Anche a Malnate si festeggia il Carnevale, con partenza della sfilata dall’oratorio alle 14.30. All’arrivo in piazza delle Tessitrici, musica e divertimento per grandi e bambini, tra vin brulé e pane e Nutella offerto dall’Associazione Alpini di Malnate e dall’Associazione Genitori. 
Vergiate sono gli Oratori ad organizzare il carnevale: partendo alle 14.15 da Piazza Turati a Cuirone, la sfilata in maschera percorrerà le vie della città per giungere in Oratorio a Cimbro. 
Tra Laveno e Mombello va in scena il Carnevale legato alla tradizione e alle origini popolari. Si inizia con un pranzo a base polenta nell’attesa della sfilata, con proseguimento dei festeggiamenti per tutto il pomeriggio. 

A Besozzo, sabato, al parco giochi di via Milano la Proloco organizza la polentata con salamini e gorgonzola: alle 12 si mangia, alle 14 è in programma uno spettacolo per bambini con alcuni protagonisti del circo Medini. 
Solbiate Olona ci si ritrova in area feste in via san Vito, alle 13.30. La sfilata si farà strada per le vie della città. Al suo termine, tutti in oratorio a gustare chiacchiere, frittelle e the caldo. 
Intenso il programma del Carnevale a Viggiù: a partire dal mattino stand gastronomici e a partire dalle 14.30 iniziano i festeggiamenti. Fino alle 15.30 sarà possibile iscriversi al concorso per la maschera più bella, che verrà premiata intorno alle 16.30. Per tutto il pomeriggio, giochi, musiche, balli e tanta allegria con le associazioni locali. 

Gazzada la sfilata parte dall’ipermercato Bianchi alle 14.30, animata dalla banda degli Stunà e da acrobati, giocolieri e trampolieri. Si arriverà al Circolo “La Speranza” a Schianno: ad attendere tutti uno spettacolo ed una merenda, con le premiazioni. Il tema scelto per la sfilata e per il concorso abbinato sarà “Sportissimi. Lo sport come non l’avete mai visto”. La sfilata sarà animata dalla “Banda degli Stunà” e dagli artisti (acrobati, giocolieri e trampolieri) del “Progetto Zattera Teatro” guidati da Martin Stigol.
Luino l’appuntamento per la sfilata è alle 14. Il simpatico corteo si concluderà al Parco Ferrini con una festa organizzata da oratori, Pro Loco, Gruppo Alpini, Pionieri della CRI e tante altre associazioni locali in collaborazione con l’animazione permanente del Parco. Anche in serata continuerà il divertimento, tra i locali della città e l’esilarante spettacolo Caveman, proposto dal Teatro Sociale, con prevendita di biglietti presso gli uffici comunali. 
A Maccagno, sabato, sfilata e rievocazione storica con lo sbarco dell’imperatore a Maccagno Superiore. Dalle 10 con animazione, giochi e pranzo in piazza Roma.
A Ispra carnevale per le vie del centro dalle 14 con sfilata, carri e stand gastronomico nella giornata di sabato.
Torna anche quest’anno la tradizionale festa di carnevale in maschera organizzata dal FAI Giovani Varese sabato 8 marzo negli splendidi ambienti di Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno.

Week end intenso a Busto Arsizio, dove alle 15 un lungo serpentone di carri e costumi sfilerà da Corso Europa fino al Tribunale, passando dal centro città e chiudendo la pur breve festa, che quest’anno si limita ad un paio di giorni soltanto.  Previsti dei premi per i carri più belli ed i gruppi più originali: Busto premia la creatività. Il tutto senza dimenticare Giovanni Sacconago.
Anche Gallarate chiude alla grande, con un corteo che parte alle 14.45 da piazza Montegrappa per raggiungere due volte, fra musica e danze, piazza Libertà. La festa proseguirà con re Risotto, regina Luganeghetta e diverse bande e gruppi folkloristici. Nel corso del pomeriggio ci sarà anche un albero della cuccagna, con la gara “Le vipere della cuccagna”.
Spettacoli per bambini, l’animazione in piazza, ma anche l’opera lirica e gli incontri sugli aspetti culturali, il carnevale si festeggia anche a Gallarate. 
Anche a Volandia  è Carnevale: per chi entra al museo, chiacchiere e aranciata gratis sabato e domenica. A 20 “mascherine” andranno altrettanti regali. Ingresso ridotto sabato per le donne, in occasione della loro festa.
A Somma Lombardo il ritrovo è in piazza Mercato, dove, tra stand gastronomici, si aspetta tutti insieme l’inizio della sfilata. I carri partiranno alle 14 e, dopo un giro tra le vie della città, torneranno in Piazza Mercato dove, tra musica, premiazioni e divertimento, si chiuderà la settimana del Carnevale. 
Saronno in occasione del Carnevale diventa “Città dei bambini”. Durante la mattinata, laboratori, animazioni e spettacoli. Alle 14.30 da Piazza mercanti parte la sfilata dei carri, per conculdersi in Piazza Libertà, dove dopo la premiazione arriverà l’ospite d’onore, Cristina d’Avena. 

LA FESTA DELLA DONNA 
A Varese, domenica 9 Marzo l‘associazione di Promozione Sociale “Anna-Sofia” organizzerà la festa della donna presso la sede dell’associazione C.V.V. – Coordinamento Volontariato Varese in via Maspero 20. Il programma prevede che dalle 11.00 alle 18.00 vi sia un incontro riservato solo ai Soci alle Socie e ai sostenitori dell’associazione, mentre dalle 18.00 inizierà l’incontro per il gruppo dei giovani.
Sabato 8 marzo alla Sala Montanari di Varese, alle ore 21, andrà in scena “Il partigiano Franca” di Marina de Juli. Spettacolo proposto dal Coordinamento Donne Provinciale CGIL CISL UIL Varese.

A Gazzada Schianno la festa della donna è "Crazy Woman"Festa dal mattino a Cavona, dove la giornata inizia con una camminata e continua tutto il giorno con iniziative da vivere in piazza. 
L’8 e il 9 marzo a Villa Cesarina, Valganna, il talento al femminile sarà protagonista con una mostra collettiva di artiste presentate dal critico Vittorio Sgarbi. Il ricavato sarà devoluto a "La nostra famiglia".  ALaveno Mombello l’iniziativa si chiama "Diverse da chi" e prevede un’intera giornata di iniziateve per venerdì.  A Cassano Valcuvia, al Circolo Il Farina, la festa ha inizio alle 18 con la proiezione della pellicola “Innamorate della Libertà: storie di donne resistenti”, un documentario scritto e diretto da Erika Peirano e Remo Schellino. A seguire cena e Dj set alfemminile con le Ladies Collage.
La festa della Donna è al Teatro Periferico di Cassano Valcuvia è con uno spettacolo di teatro canzone. Sabato 8 marzo, alle 21, la rassegna del piccolo ed elegante teatro di Cassano Valcuvia propone "Don Chisciotte". Un progetto di Michela Marelli che vede in scena Maria Pilar Pérez Aspa, Nicoletta Tiberini (canto), Massimo Betti (chitarra).
A Cittiglio tutti in bicicletta in onore delle donne. Domenica 9 marzo c’è la "Pedalata per Lei" organizzata da Cyclemagazine nell’ambito delle iniziative legate al "Trofeo Binda" di Coppa del Mondo.In occasione della Giornata internazionale della donna, Anpi ha organizzato la proiezione del film Giovanna di Gilli pontecorvo. L’appuntamento è in programma venerdì 7 marzo alle 20.30 in via Adua 169, al circolo Auser. Un "marzo in rosa" a Casorate Sempione, con testimonianze e opere di donne. Domenica 9 marzo si parte con Sara Magnoli che presenta in sala consiliare (ore 17.30) il romanzo giallo "Se un cadavere chiede di te" (con brani recitati).
A Busto Arsizo, di concluderà venerdì, con una grande festa finale, la serie di incontri dedicati alla donna che sono stati organizzati in collaborazione tra l’associazione “E.VA onlus” di Busto Arsizio e la società C.A.SA Edizioni.
A Saronno la festa della donna si festeggia da una settimana e si chiude sabato con una fiaccolata mentre domenica vedrà un incontro con lettura sui temi dell’universo femminile. 
Diverse le iniziateve del comune di Legnano che vanno avanti fino al 24 marzo. 
A Saronno, alla Libreria Pag 18, si tiene l’incontro "La speranza nelle mani delle donne. Le donne di Pirandello e Brecht si raccontano". Sabato 8 marzo alle ore 17,30.

ALTRI EVENTI
A Varese, domenica, tradizionale mercatino antiquariato, collezionismo, artigianato e curiosità: il centro storico si anima con bancarelle per appassionati, collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo, per tutte le taste. Basta saper cercare. Dalle 8.30 fino alle 18.
A Cazzago Brabbia, domeica, con Betty e Chicco Colombo storie al piccolo teatro: alle ore 10.45 e 16.30 si terrà l’incontro "A di albero… B di bosco… C di casa". Le lettere dell’alfabeto per giocare al teatro, con storie fantastiche e personaggi incredibili. Info e prenotazioni: arteatrovarese@gmail.com. 
Si chiama “La Bella e la Bestia” lo spettacolo del “Teatro Blu”, in scena domenica alle 16 al teatro Santuccio di Varese.
Cotta di birra in pubblico ai Tigli di Valdarno (Albizzate) nell’ambito della Settimana della Birra Artigianale Italiana. Organizza il gruppo Insubier, possibilità di pranzo a tema
Ad Angera a sabato al 23 marzo arriva la tradizionale fiera sul lungolago, con lo storico Luna Park con attrazioni, spettacoli e bancarelle. Appuntamento in piazzale Aldo Moro con attrazioni per tutti.
A Besozzo c’è la "Festa del Martisor". L’appuntamento è per domenica 9 marzo alle 15,30: durante la giornata canti e balli tipici della tradizione moldava, esposizione di artigianato moldavo, mostra fotografica e tanto altro. A Biandronno, presso Villa Borghi, domenica 9 marzo ci sarà il Temporary Show Room del Distretto Due Laghi. L’iniziativa è in programma dalle 10 alle 18.30

Entra nel vivo da sabato 8 marzo la decima edizione di Filosofarti: la giornata di sabato 8 marzo si apre al ridotto del teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate e si conclude a Busto Arsizio. Appuntamenti da non perdere. 
A Cassano Magnago mostra mercato «Sapori hobby e curiosità» e mostra della creatività femminile, dalle ore 9 alle 19 in piazza XXV aprile.
A Busto Arsizio, prosegue anche per il mese di marzo il ricco calendario di appuntamenti culturali organizzati alla domenica presso i Musei Civici. Domenica 9 marzo, alle ore 16.30 alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna si terrà il secondo appuntamento con l’arte, nell’ambito del percorso “Cinque quadri per cinque domeniche”.
Sempre a Busto, domenica 9 marzo alle 18.00 nel cortile del centro giovanile Stoa, via Gaeta 10 a Busto Arsizio, sarà ospite Massimo Bernardini per parlare dell’evoluzione della TV, dei social network e della cultura televisiva in Italia. L’evento è intitolato "Parole in Piazza, la TV ai tempi dei Social Network". 
A Somma Lombardo nella 23a edizione del Rally Internazionale dei Laghi sabato 8 marzo (a partire dalle 21), ci sarà l’elezione della madrina della competizione. A Tradate riaprono le domeniche all’Osservatorio Astronomico. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore