Ecco le aziende che creano più occupazione in provincia
Ai primi posti le ammiraglie del Gruppo di Stato Finmeccanica. In mezzo un nutrito gruppo di medie aziende
Se si parla di occupazione in provincia di Varese e si stila una graduatoria è naturale trovare ai primi posti le grandi aziende che sul territorio fanno capo alla holding di Stato Finmeccanica. Infatti, a guidare la classifica ci sono Alenia Aermacchi con 11.120 addetti (di cui 1.700 in provincia di Varese) e AgustaWestand con 6.017 , seguite dalla multinazionale Whirlpool Europe che, nonostante le ripetute cure dimagranti (leggi ristrutturazioni) degli ultimi anni, dà ancora lavoro a 4.039 persone.
Scendendo di alcune posizioni troviamo la BTicino (Gruppo Legrand) con 2.797 addetti, Sea Handling con 2.221 e Novartis Farma con 1.739, O.I Manufacturing Italy con 1.427, Orsi Mazzucchelli con 1387, Tigros con 1.183, RPF con 998, la Goglio con 762 e Lamberti con 758 addetti.
Il gruppo più consistente è costituito però da una trentina di medie aziende che oscillano tra i 546 addetti della Lascor e i 255 di Missoni, passando per i 457 della Sices , i 400 di Petrolvalves, i 316 della Ficep (316), i 288 della Lu-Ve, azienda di Uboldo che si è appena quotata in borsa , e i 258 di Sandoz (258), solo per citarne alcune (Fonte “Made in Varese”).
In provincia di Varese gli occupati totali sono 375mila, di cui 205mila uomini e 170 mila donne, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al 12,7% (Fonte Osserva).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.