Quantcast

Su due ruote o sotto l’ombrello, alla ricerca del bello

Il tempo non sarà bello ma le iniziative sono tante: il Fai apre le porte alle sue strutture, gli spettacoli di teatro non mancano e le cose da fare in città sono per grandi e piccini

Primo fine settimana di primavera ma purtroppo torna il brutto tempo. Per sabato e domenica sono previste pioggie con temperature in calo. Meglio concentrarsi quindi, sui tanti eventi al coperto che questo weekend saranno dedicati a grandi e piccini, tra spettacoli teatrali e visite alle tante bellezze della provincia. 

A Varese si festeggia l’arrivo della primavera e per i più piccoli c’è anche Peppa Pig che protagonista di un «pozzo dei desideri» durante la festa in piazza Podestà che anticipa «Benvenuta la primavera», in agenda il prossimo 29 e 30 marzo. Dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18: i bambini ricevono un bulbo di gladiolo che potranno portare oppure, il 30 marzo, seminare in un’aiuola ai Giardini Estensi.
Domenica, dalle 10 alle 13 apertura al pubblico del convoglio di Legambiente alla stazione delle Ferrovie dello Stato di Varese per visitare la mostra didattica e interattiva all’interno delle carrozze.

Sabato 22 e domenica 23 marzo si svolgerà la ventiduesima edizione delle Giornate di Primavera promosse dal Fondo Ambiente Italiano. Oltre 750 beni aperti in tutta Italia e in provincia sono tantissimi i luoghi che si potranno visitare: a Casalzuigno Villa Della Porto Bozzolo, a Cocquio Trevisago il Museo Innocente Salvini, a Gemonio la Chiesa di San Pietro e il Museo Civico Floriano Bodini, a Gornate Olona il Monastero di Torba, a Luvinate il Monastero di Sant’Antonio, a Somma Lombardo il Castello Visconti di San Vito e la Chiesa di San Bernardino, la Chiesa di San Vito, la Ferrovia delle Barche, il Palazzo Viani Visconti e Villa Bellini. A Varese, la Chiesa di San Giuseppe, la Villa e la collezione Panza, a Calcinate del Pesce il Volo a vela, Aeroclub Adele Orsi, la Frazione di Santa Maria del Monte e l’Ex Hote Camponovo, a Velate la Torre di Velate. 

In particolare, domenica iniziativa a Villa Panza per le Giornate Fai: «Party in fluo, vestiti di bianco per lo scatto di Primavera!», dalle 18 alle 21: visita straordinaria all’ala dei Rustici dove i visitatori vestiti di bianco si colorano nelle installazioni di Dan Flavin, godendosi le opere di Robert Irwin e James Turrell al tramonto. Ai visitatori sprovvisti del giusto abbigliamento verrà consegnata una tuta o una t-shirt completamente bianca. A metà percorso nell’installazione di Flavin «Ultraviolet» è possibile fare una «selfie». La visita prosegue nello spettacolare «Ganzfeld» di Turrell e termine con un cocktail.

A Varese in occasione dei primi cinque anni del progetto "Sanità di Frontiera", il prossimo 22 marzo è stato organizzato un pomeriggio di festa, approfondimenti e racconti. La giornata "Immigrazione e salute" si terrà alla Sede Provinciale delle Acli di Varese in via Speri della Chiesa n.9 e ha inizio alle 15.
Sabato 22 marzo, alle 21, al Circolo S. Alessandro (Via Rovera 1) a Castronno incontro conl’autore Gaetano Allegra che presenta il romanzo "Il Demonio di Sant’Andrea", con Robertino Ghiringhelli (ordinario presso l’università Cattolica).

Sabato sera, a Varese, alla Chiesa della Brunella cena speciale, a base di cinghiale e molto altro, organizzata dal Lions Club di Luvinate del Campo dei Fiori alla parrocchia della Brunella. Una divertente serata ricca di piatti prelibati cucinati dall’ormai noto master chef d’eccezione Maurizio Cazzola. Tutto il ricavato sarà devoluto alla mensa per i bisognosi della Brunella.
Per chi ha voglia di un giro in bicicletta Fiab-Ciclocittà vede in calendario domenica 23 marzo una pedalata poco impegnativa che porterà i partecipanti a visitare i musei dedicati a due artisti varesini: Innocente Salvini a Cocquio Trevisago e Floriano Bodini a Gemonio, con sosta per il pranzo a Laveno, raggiunta sulla bella pista ciclabile esistente. Ritrovo ore 9.00 in piazza Monte Grappa a Varese.

A Malnate, sabato, Zattera Teatro di Martin Stigol fa «Carezze di gigante»: un’animazione itinerante per accogliere la primavera con pupazzi alti di più di 3 metri, trampoli, musica e sputafuoco per le vie e le piazze del paese, con partenza alle ore 11 in piazza Tessitrice. Si inizia con una sfilata per il mercato e il centro, si conclude con l’esibizione danzante dei «Giganti» in un luogo a sorpresa.
A Induno Olona porte aperte al Birrificio Angelo Poretti. L’occasione è la presentazione della nuova birra stagionale primaverile La Fiorita che, come la Birra di Marzo creata dal fondatore Angelo Poretti, accoglie e festeggia l’arrivo della primavera. Visite su prenotazione.
L’associazione territoriale Generazione Valbossa, in collaborazione con il Gruppo Sportivo San Martino m.t.b., organizza domenica 23 Marzo la “Giornata Natura e Sport” che si svolgerà presso la Fattoria Canale di Azzate in via XXV Aprile, nella splendida località della Piana di Vegonno. Giornata ricca con appuntamenti dalle 10.
In Valganna, domenica 23 marzo, torna l’appuntamento con “Spazzatura kilometrica”, giornata di raccolta differenziata della spazzatura nei boschi nelle strade dei Comuni di Cuasso al Monte e di Valganna. L’evento è organizzato dall’Associazione On di Max Laudadio.  Ad Arona, sabato mercato contadino in piazza del popolo, tutta la giornata di sabato.

A Busto Arsizio apre ufficialmente sabato 22 marzo, alle 17 lo Spazio Festival, la tensostruttura allestita in piazza San Giovanni, punto di informazione e di incontro dedicato alla manifestazione cinematografica Baff. Tutti i cittadini sono invitati a scoprire la location di presentazioni, proiezioni e appuntamenti con gli ospiti del festival. A fare gli onori di casa saranno il Sindaco Gigi Farioli e il Presidente della B.A. Film Factory Alessandro Munari; è previsto un aperitivo offerto da Studio 54 e dall’azienda vinicola Brenna. L’apertura dello Spazio Festival dà il via ad “Aspettando il Festival”, la settimana che precede la manifestazione: si inizia domenica 23 con Aspettando Fantagiochi, manifestazione dedicata ai più piccoli.

A MalpensaFiere di Busto Arsizio apre “Artigiana”, la mostra mercato dell’arredamento e dell’artigianato che vuole rispettare la tradizione, ma guardando sempre avanti cercando di fare incontrare offerta e richieste dei consumatori. La kermesse varesina sarà aperta al pubblico dal 20 al 23 marzo con ingresso gratuito ed un ricco calendario di eventi per grandi e piccini. Oltre 150 espositori per 8.000 metri quadrati espositivi, una mostra per promuove l’eccellenza del territorio tra sapienza artigianale e creatività imprenditoriale. E tanti appuntamenti.
A Cardano al Campo, inaugurazione e premiazione del concorso e mostra fotografica «La forza e la passione, il coraggio delle donne» dedicata a Laura Prati. Alle 15.30, alla sala Spadolini di via Torre 2 , apertura della mostra, mentre i vincitori saranno premiati alle 17.30. Aperitivo finale a cura di Cooperativa L’Arca – La casa di Marina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per tutti gli appassionati, sabato 22 Marzo a Volandia atterra Casper, una riproduzione a grandezza naturale del modulo di comando della missione Apollo 16. Un modello tanto fedele all’originale da strappare all’astronauta Charlie Duke, che ha partecipato a quella missione, l’esclamazione “Fantastico, è come l’originale!”. A tagliare il nastro del nuovo padiglione Spazio-Planetario, sabato alle 11, Dario Galli, commissario straordinario della Provincia di Varese.

Si viaggia, attraverso immagini e racconti anche sabato 22 marzo, alle ore 21, in Sala Montanari (ex-Cinema Rivoli) a Varese: l’associazione le Vie dei Venti organizza un incontro con Werner Kropick, esploratore e documentarista.

Arsago Seprio invasa dai mattoncini Lego: sabato 22 e domenica 23 marzo due giorni completamente gratuiti per bambini e ragazzi ma anche per i loro genitori e nonni. Una due giorni completamente gratuita per tutti, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 17, alla palestra comunale di Viale Vanoni, con attività rivolte a tutte le fasce d’età.
Fino al 23 marzo, Tradate ospita il Festival "Agricoltura" che vede impegnate anche molte classi dell’istituto Don Milani. Tra i temi sviluppati: riciclo e case di cartone. Il programma del festival, le cui principali locations sono sul territorio di Tradate, è veramente vario: spazia dall’osservazione astronomica alla cena letteraria, dall’installazione artistica alla mostra di fotografie.

Parlando di arte segnaliamo anche che a Masnago, sabato, dalle 18 alle 21 (con presentazione alle 19) alla galleria Il Punto sull’Arte inaugura «Assenza essenza», tripla personale curata da Alessandra Redaelli, con opere di Matteo Massagrande, Johannes Nielsen e Paolo Quaresima.Viale Sant’Antonio 59/61, fino al 3 maggio da martedì a venerdì ore 15-19, sabato 10-13 e 15-19, aperture straordinarie il 23 e 30 marzo ore 15-19.
A Villa Recalcati, c’è la mostra di Giorgio Filimberti con esposizione di pittura e disegni 2014 (fino al 30 marzo). 
Orino inaugura sabato la mostra di opere di Simone Berrini, “Psichedelia”. Il vernissage è previsto per sabato 22 marzo alle 18 a cui seguirà un concerto della band “Hierbamala”. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dal 22 al 29 marzo dalle 18.00 alle 24.00.
Al Centro Documentale del Comune di Cassano Valcuvia, si terrà una mostra che riunisce i quadri dell’affermato artista milanese Emanuele Gregolin, creati intorno al tema del paesaggio, e le opere dello scenografo Salvatore Manzella, realizzate con i materiali raccolti da tanti piccoli allievi delle scuole del territorio protagoniste del progetto di teatro e natura “Parco scenico”, nell’ambito del bando Cariplo “Avvicinare nuovo pubblico alla cultura”. L’iniziativa comprende anche uno spettacolo per bambini della compagnia delleAli, che porta in scena “Ina. La formica dell’alfabeto”, un racconto in cui piccoli oggetti interagiscono con gli attori attraverso il video. Per l’occasione la replica di questa eccezionale forma di “micro – teatro” è prevista per domenica 23 marzo, alle ore 17.00, nel Teatro Comunale di via IV Novembre, 4 a Cassano Valcuvia.
Domenica 23 marzo alle ore 11.30 sarà inaugurata ad Arsago Seprio, nel Battistero della Basilica di S.Vittore, una personale di scultura in legno d’ulivo di Cosimo Damiano Latorre. Si tratta di 14 sculture che rappresentano la Passione di Cristo attraverso le sue mani doloranti. Una quindicesima scultura è dedicata alla Resurrezione. 
“Metti in circolo il pittore" è l’appuntamento che farà tappa domenica 23 marzo a Malnate dove la professoressa Francesca Ricardi terrà una lezione sulla Primavera. E chi, se non il Botticelli, può rappresentare al meglio la fragranza e la bellezza di questa stagione. Alle 17, nella sala consiliare di via De Mohr, si parlerà dei ritratti di Simonetta Vespucci di Botticelli e Piero di Cosimo. Verranno letti brani dalle Stanze di Poliziano e un sonetto di Lorenzo il Magnifico, quindi verranno analizzati nel dettaglio La Primavera e La Nascita di Venere. La conferenza, gratuita per chi la tiene e per chi l’ascolta, è nell’ambito dell’iniziativa "Metti in circolo il pittore".

TEATRO
A Varese, arriva a teatro il musical “Frankenstein Junior”. Una grande appuntamento per gli amanti del genere, in scena sabato 22 marzo, con Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello, Mauro Simone, Valentina Gullace, Altea Russo, Fabrizio Corucci per la regia di Saverio Marconi.
Al Santuccio, alle 20.00, in scena sabato “Il gioco dei destini sospesi “, spettacolo a cura di Monica Antonioli. Per informazioni: www.laviadicasa.org.
Domenica invece, Max Cavallari con la Banda dei Matti presenta «Week end da pellegrini», scritto e diretto da Giacinto Severino, in scena con Elena Minusso e Mattia Severino. La tanto attesa luna di miele che la casalinga Pina attende da tempo si trasforma in uno strano viaggio parrocchiale per Lourdes fra ambulanti molesti, camerieri invadenti e preti squinternati. Via Sacco 10, ore 21, 10/8 euro, info 342.1343593.
Sabato 21 marzo, al Teatro dell’Oratorio di Sant’Ambrogio a Varese, ore 21,la compagnia de “I Tra-Ballanti” presenta la commedia “Processo in Paradiso”.

Sabato a Olgiate Olona in scena «Gli ultimi saranno ultimi» di Massimiliano Bruno. Tutto parte dalla reazione di una donna al settimo mese di gravidanza di fronte alla perdita del lavoro. All’auditorio Don Pino Ballabio, via Ortigara 2, ore 21, 10 euro (gratis fino a 18 anni).
A Busto Arsizio, al Sociale, per festeggiare il primo giorno di primavera, la nuova gestione del «Bistrot del teatro», propone al pubblico uno spettacolo di arte magica per adulti e bambini. Venerdì 21 marzo, alle ore 18.30 e alle ore 20, l’illusionista e bubble artist Giovanni Casale, conosciuto con il nome di mago Jonny, porterà in scena nel foyer della sala di piazza Plebiscito lo show «Bolle di primavera».
Al teatro del Popolo di Gallarate, domenica il Teatro Blu porta il suo «Peter Pan», per grandi e piccini, con Silvia Priori e Roberto Gerbolès. 
A Saronno, al Teatro Giuditta Pasta, sabato un raffinato quadro degli anni ’50 fa da sfondo a «Rosso» di John Logan, autore nominato agli Oscar per «Il gladiatore», «The aviator» e «Hugo Cabret». Francesco Frongia, regista, scenografo e costumista, dirige quest’opera selezionata dall’Elfo nel 2012 fra le angloamericane inedite in Italia. Domenica invece, torna l’operetta, con Teatro Musica Novecento in «L’acqua cheta» di Giuseppe Pietri, regia di Alessandro Brachetti, con l’orchestra Cantieri dell’Arte diretta da Stefano Giaroli.

MUSICA
I There Wille Be Blood, nuova scoperta della casa discografica varesina Ghost Records, questa sera (venerdì 21 marzo) sono alla Coopuf di via De Cristoforis 5 a Varese, per un concerto organizzato da Red Box. Sonorità blues e 14 nuovi brani da presentare. Venerdì 21 marzo il tour di Malcolm Holcombe tocca le Cold session del Black & Blue. Sarà al The Social di Masnago Varese. Arriverà con le sue storie intense ed emozionanti, la sua voce roca e il suo originale stile chitarristico.
Al Twiggy di Varese rock’n’roll, Surf, Twist, Girl Groups, Northern Soul, 60s Beat, Memorabilias, French Pop, Film Soundtracks, Hammond Grooves, Bossanova Beat per il sabato sera. Domenica invece, concerto di Luca Guenna & The Hugs. A Cassano Valcuvia, al Circolo Il Farina l’appuntamento è con l’hip hop e con la “Va Connection Family”. Il gruppo presenta il “TigerFlowContest” e live dei rapper della crew.
Skassakasta e Gianluigi Paragone in concerto all’Arlecchino Show Bar sabato 22 marzo alle 21. Direttamente dal programma televisivo “La Gabbia” (in onda la domenica sera su La7), arriva la band formata da Marco Mengoni alla batteria, Francesca Morandi al basso, Luca Fraula alle tastiere e Luca Pedroni alla chitarra cje accompagneranno il giornalista Gianluigi Paragone in un concerto. Inizio ore 22:00 (ingresso 5€ ). La sera prima, venerdì 21 marzo, al locale, un tuffo nella Seattle dei primi anni ’90 tra capelli lunghi, barbe incolte e camicie a quadrettoni con i "Sound of Seattle", band varesina formata da Marco Fiocco (voce), Umberto Mella e Luca Pirali (chitarre), Sam Fester (basso) e Nicola Rossi (batteria). Inizio ore 22:00, ingresso gratuito. Appuntamento in Via Papa Innocenzo 37, Vedano Olona (VA).
Serata remembers al Nautilus di Cardano al Campo con, in consolle, i dj che hanno fatto la storia della discoteca. Una serata per festeggiare l’arrivo della primavera quella organizzata da Circolone di Legnano in collaborazione con Associazione di Promozione Sociale 451/Vivamag per venerdì 21 marzo. Di scena i milanesi Radio Days assieme a Acid Jack Flashed & The Pylls e un dj set a cura di Dr.Lele & Dj Bocia per concludere la serata. Dalle ore 22 ingresso 6 euro.
Tutto esaurito a Campione d’Italia: sabato sera il Salone delle feste del Casinò Campione d’Italia ospita il concerto di Antonello Venditti “’70-’80-Ritorno al futuro”.

Per la classica…
A Varese, saranno il clavicembalista Ottavio Dantone e la violinista Viktoria Mullova a chiudere la stagione musicale del Comune, in un concerto tutto dedicato a Johann Sebastian Bach. Al loro fianco l’Accademia Bizantina. Domenica, alle 20.30, Salone Estense, 20 euro, info www.stagionemusicale.it.
A Ganna, domenica, la Stagione 2014 della Badia di Ganna si apre con il Trio Chaminade e la musica francese. Protagonisti Francesco Iorio (violino), Antonio Mostacci (violoncello) e Monique Ciola (pianoforte). Alle 16.30, a seguire conferenza di Matteo Mainardi sul tema «Il territorio varesino e il suo patrimonio popolare». Ingresso libero.
La stagione di musica classica di Cassano Magnago ospita invece, sabato 22 marzo "2ttango": Cesare Chiacchiaretta, al bandoneon, e Filippo Arlia, al pianoforte. Appuntamento sabato 22 marzo 2014, alle ore 21.00, aVilla Oliva, in Via Volta – Cassano Magnago.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore