Quantcast

Saronno strappa un punto alla capolista

Il big match di B2 maschile si chiude sul 3-2: gli amaretti calano alla distanza dopo tre set in equilibrio. In serie C vittoria preziosa per Gallarate, la William Varese resta a secco e scivola all’ultimo posto

A volte anche una sconfitta può essere positiva: lo è senza alcun dubbio quella di Saronno, che sul campo della capolista Alba si arrende soltanto al tie break giocando per lunghi tratti alla pari con gli avversari. A sei giornate dalla fine del campionato, a meno di improbabili passi falsi, i cuneesi sono già lanciati verso la B1: a Vecchiato (nella foto) e compagni non resta che concentrarsi sull’obiettivo playoff, potendo contare su un calendario non impossibile ma con l’insidia dello scontro diretto in casa del Forza e Coraggio. Intanto, in serie C, Sumirago si gode il turno di riposo ma resta comunque prima in classifica al giro di boa dei playout; Gallarate non perde l’occasione di incrementare il suo bottino contro il fanalino di coda Ardor e chiude il girone d’andata con un rassicurante vantaggio sulla zona retrocessione. Le note dolenti vengono dalla William Varese, sconfitta in casa da Remedello e risucchiata all’ultimo posto: nel rush finale serviranno pazienza ed energia per portare a casa la salvezza.

Benassi Alba-Pallavolo Saronno 3-2 (25-23, 17-25, 20-25, 25-16, 15-7) – La sconfitta al tie break e il secondo posto ceduto nuovamente a Chieri non tolgono il sorriso a Saronno, che sul campo della capolista Alba disputa una grande partita per tre set inchinandosi soltanto alla superlativa coppia Manassero-Domeghini. Volpicella ha a disposizione tutti gli effettivi e conferma il sestetto titolare delle ultime gare, con Ballerio al fianco di Vecchiato; Mantoan deve invece fare a meno del centrale Mulatero. Il primo set dà subito spettacolo: Saronno è avanti 7-8 al primo time out tecnico e con Rolfi prova anche un mini-break sul 10-12, ma viene raggiunto e superato da Manassero sul 15-13. Buratti batte un colpo con l’attacco del 18-18, poi Cafulli regala il nuovo vantaggio a Saronno (22-23); a questo punto però i padroni di casa, aiutati anche da un’invasione e da una discutibile chiamata arbitrale, infilano il 3-0 che chiude il parziale. La reazione degli amaretti è di quelle da incorniciare a futura memoria: Vecchiato colpisce in attacco e a muro (1-3), Ravasi realizza l’ace del 4-8 e Cafulli, in serata di grazia, porta il vantaggio fino al 10-16. Alba non riesce a recuperare, Ballerio trascina i suoi e il solito Cafulli rimette in parità il conto dei set con il punto del 17-25.
Saronno parte alla grande anche nel terzo set: 0-4 sulla battuta di Cafulli e immediato time out per Alba. Stavolta però i piemontesi non mollano e dallo 0-6 risalgono fino al 7-8. Gli ace di Rolfi (7-11) e Cafulli (10-15) rimandano avanti gli ospiti, ma la capolista resta incollata agli avversari fino al 17-19. Il break decisivo lo piazza Vecchiato con la collaborazione della battuta di Chiofalo (19-23), poi ancora Cafulli chiude 20-25. La partita però è ben lungi dall’essere conclusa: Alba dimostra di esserci ripartendo di slancio nel quarto set (4-0, 6-3). Saronno reagisce riportandosi sotto con Ballerio (9-8), ma dal 10-9 Manassero piazza l’allungo decisivo portando i suoi sul 16-10. Domenghini infila l’attacco del 18-11 e la distorsione alla caviglia subita da Ravasi spiana la strada ai piemontesi per il 25-16. Saronno si ripresenta nel tie break con Chiofalo in regia, ma l’immediato 4-0 non lascia dubbi sulle intenzioni di Alba; ci prova Cafulli per il 5-2 e il 7-4, ma neppure l’ingresso di Pizzolon basta a fermare gli scatenati piemontesi, che chiudono 15-7.

Mentre il coach di casa Mantoan elogia Alberto Cafulli, parlando di “miglior prestazione della stagione”, Gianni Volpicella non può che essere soddisfatto: “Abbiamo giocato un’ottima partita, commettendo pochissimi errori per tre set contro una squadra in cui militano due giocatori di categoria superiore. Siamo calati dopo l’infortunio a Ravasi, ma torniamo a casa con un buon punto guadagnato contro una formazione che aveva già la promozione in mano. Gara quasi perfetta sia tatticamente sia tecnicamente, di questo non posso che essere felice”.
SARONNO: Ravasi 3, Cafulli 25, Rolfi 8, Buratti 11, Ballerio 11, Vecchiato 15, Verga (L), Pizzolon, Chiofalo, Cecchini. N.e. Pezzoni, Monni, Zollino (L). All. Volpicella.

B2 Maschile Girone A – Classifica: Alba 50; Chieri 45; SARONNO 44; Forza e Coraggio 41; Bollate, Diavoli Rosa 34; Santhià 33; San Giuliano 29; Cuneo 28; Milano 22; Cantù 18; Gonzaga 17; Biella 15; PMT Torino 10.

C MASCHILE – La prima fase dei playout si chiude con una vittoria per la Pallavolo Gallarate, che piega per 3-1 l’ultima in classifica Ardor Bollate (25-21, 25-19, 19-25, 25-18 i parziali) e mette un piede e mezzo fuori dalle sabbie mobili. Poteva essere una partita complicata viste le assenze di Pietro Leoni e Casa (solo in panchina), ma gli ingressi di Milani e di Niccolò Bossi come schiacciatore salvano la baracca: dopo il terzo set perso, i gallaratesi recuperano dal 4-8 al 15-15 nel quarto e poi vanno a chiudere. Aspettando il recupero tra Merate e Segrate dell’8 aprile, la squadra di Noschese per il momento può dormire sonni tranquilli con otto punti di vantaggio sulla penultima in classifica. Non riesce a fare l’impresa la Sarval William Varese, sconfitta per 1-3 davanti al pubblico amico dal Remedello (25-17, 14-25, 22-25, 21-25): dopo un illusorio avvio di gara (subito 12-7), i bresciani rispondono tramortendo la William nel secondo parziale. Terzo set – fino al 21-21 – e quarto sono più combattuti, ma gli ospiti si portano a casa l’intera posta e i varesini, così come Milano, vengono raggiunti da Bollate all’ultimo posto della graduatoria. La lotta per non retrocedere è ormai ristretta a queste tre squadre: una sfida senza esclusione di colpi in cui gli scontri diretti saranno decisivi. Resta prima nonostante la giornata di “vacanza” la Risvegli Emotion Village Sumirago, che martedì 25 marzo alle 21 andrà a caccia del colpaccio in Coppa Lombardia sul campo dell’Argentia Gorgonzola, dopo la bella vittoria per 3-1 nell’andata dei quarti di finale. Il campionato riprende sabato 29 marzo con tre sfide casalinghe per le squadre varesine: alle 20.15 Gallarate ospita Segrate, alle 20.30 Sumirago scende in campo contro Bollate e la William attende Cividate.

Girone G – Classifica: Scanzorosciate 22; Asola 21; Bulciago 15; GALLARATE 14; Segrate* 12; Excel Bergamo 8; Merate* 6; Ardor Bollate 3.
Girone H – Classifica: SUMIRAGO 19; Remedello 16; Abbiategrasso 15; Cividate 14; Bollate, Milano, WILLIAM 6.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore