Quantcast

Torna il Salone della creatività e dell’imprenditoria giovanile

Appuntamento nella sede dell'Università dell'Insubria per sabato 29 marzo. Tanti gli incontri in programma per conoscere le realtà e le potenzialità del territorio

Torna a Saronno il Salone della creatività e dell’imprenditoria nell’ambito del Progetto “Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili” finanziato da Regione Lombardia, che coinvolge i Comuni di Saronno, Luino, e Varese con i relativi Distretti.
Gli obiettivi del Salone sono: stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani, promuovere esempi di giovani imprese presenti sul territorio, con particolare attenzione alla dimensione artistica e creativa, informare sugli strumenti utili per avviare una nuova attività imprenditoriale.

Il Salone della creatività e dell’imprenditoria giovanile si terrà sabato 29 marzo dalle 9.30 alle 18 presso l’Università dell’Insubria, piazzale Santuario 7, Saronno. Il Salone, progettato e realizzato da InformaGiovani-InFormaLavoro del Comune di Saronno con un gruppo di giovani imprese di Saronno e del territorio, coinvolgerà 25 giovani imprenditori che hanno avviato la loro attività in provincia di Varese.
Hanno inoltre collaborato alla realizzazione del Salone: ACLI, API, Camera di Commercio di Varese, CESVOV, CNA, CODICI, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Coldiretti, Confartigianato Imprese, Confesercenti, Discobus, UNIVA, Università Cattaneo – LIUC, Università dell’Insubria.

Oltre allo spazio espositivo, tanti appuntamenti si alterneranno nel corso della giornata. Sabato 29 marzo sono previsti, a partire dalle ore 9.30 workshop informativi/formativi tematici rivolti a chi sta progettando l’avvio di una nuova attività imprenditoriale.
Gli argomenti trattati saranno:
– I servizi dello Sportello Unico per le imprese Angela Codarri, Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Saronno
– Le attività di Camera di Commercio per la nascita e lo sviluppo dell’impresa Lanfranco Scippa, Punto Nuova Impresa, Camera di Commercio di Varese
– Aspetti amministrativi per l’avvio di una attività di impresa Avvocato Thomas Mambrini, Prassicoop
– Impresa individuale e Società: quali scelte? Paolo Moroni, Avvocato in Busto Arsizio
– Strumenti di accesso al credito Emanuele Pizzurno, Università Cattaneo – LIUC
– Credito: come averlo quando serve Gianni Mazzoleni, Presidente IFIDI Consorzio Fidi di CNA
– Multifunzionalità dell’azienda agricola: agriturismo, fattorie didattiche, fattorie sociali Paolo Sessa, Federazione Coldiretti Varese
– La tutela dell’innovazione per Start up Centro di ricerca LIUC Innovazione e brevetti Università Cattaneo – LIUC

Sempre in mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, si terranno:
– laboratori per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado tenuti da giovani che hanno avviato attività imprenditoriali nel settore di formazione degli studenti
– workshop: “La concretezza dell’innovazione digitale per il futuro dell’impresa”, condotto da Giuseppe Catalfamo, SmartUp e Lab#ID Università Cattaneo – LIUC e Umberto Rega, Confartigianato Imprese Varese, Faberlab
– il seminario di formazione “La creatività che comunica: ‘Content is king, distribution is queen’ comunicare con efficacia azioni sociali e iniziative culturali in una logica 2.0 online e sul territorio”, condotto da Michele Marangi, con testimonianze di giovani realtà imprenditoriali e associative che hanno sperimentato forme di comunicazione efficace. Il seminario è organizzato dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, dalla Rete Feste Discobus e da CESVOV.

Nel pomeriggio la creatività sarà protagonista dei diversi momenti organizzati da giovani imprenditori dell’area artistico/creativa e da associazioni di promozione culturale:
– Laboratori per bambini e ragazzi: cucina, arte, musica, psicocorporeità
– Laboratori di taglio e cucito – Laboratorio di creazione di un avatar personalizzato; – Incontro “Capacità di presentare al meglio un’idea creativa”
– Workshop: Come nasce una carriera creativa? Quali sono le scintille personali, le occasioni da cogliere, i desideri da coltivare? E da qui, come si sviluppa una carriera creativa? Quali le diverse possibilità per diventare imprenditori della propria creatività? Confronto con Valentina Bugli, ricercatrice di Codici – Agenzia di ricerca sociale, curatrice della ricerca “La verde insorgenza” sviluppata nell’ambito del Progetto Re.Seed.

Inoltre, giovani imprenditori presenteranno la loro attività attraverso i seguenti incontri tematici:
– Workshop “Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: quali sono i prerequisiti all’apprendimento scolastico”;
– Workshop “Corsi di Formazione rivolti a giovani e adulti per avere maggiori possibilità di inserimento lavorativo”;
– Incontro “Export: essere italiani è meglio”.

Non mancheranno infine momenti di intrattenimento con performance di videodanza, canto e musica. La giornata terminerà con un aperitivo musicale. Per tutta la giornata i soggetti coinvolti saranno presenti con un proprio stand Per ulteriori informazioni: InformaGiovani-InFormaLavoro del Comune di Saronno informagiovani@comune.saronno.va.it www.informagiovanisaronno.it facebook: Salone dell’Imprenditoria Giovanile tel. 02/96704015

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore