L’ex caserma dei vigili del fuoco sarà abbattuta
Intervento di 200mila euro che prevede anche la demolizione della torre di addestramento che risale al periodo fascista. L'edificio lascerà spazio a una grande area verde
La vecchia caserma dei pompieri sarà abbattuta e l’intervento costerà circa 200mila euro. Il palazzo pericolante si trova in pieno centro storico, proprio di fianco a un altro edificio in disuso, ovvero il vecchio palazzo Visconti. La demolizione dovrebbe avvenire nelle prossime settimane e segue l’allarme lanciato sulla pericolosità della struttura per la presenza di amianto. L’edificio lascia così spazio a una grande area verde proprio alle spalle dell’ex Pretura.
Nell’edificio di via Tommaseo, infatti, erano state trovate diverse lastre di amianto e la presenza del vicino asilo nido obbligava il comune a fare il prima possibile per mettere tutta l’area in sicurezza. Il progetto esisteva già, era stato realizzato dall’Amministrazione dell’ex sindaco Pierluigi Gilli che aveva già ottenuto le autorizzazioni necessarie, compresa quella della Sovrintendenza.
L’attuale amministrazione ha quindi rimesso mano al progetto e varato la procedura per la demolizione. Nell’intervento rientra anche l’abbattimento della torre di addestramento dei pompieri che risale all’epoca fascista.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.