Quantcast

Giornata del Verde Pulito nel Parco del Lura

Il Consorzio Parco del Lura promuove anche per quest’anno la Giornata del Verde Pulito in collaborazione con le Amministrazioni comunali

La Giornata del Verde Pulito nasce nel 1991 su iniziativa di Regione Lombardia allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell’abbandono dei rifiuti, della loro gestione e del loro corretto smaltimento o riciclo.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di portare i cittadini a riappropriarsi del proprio territorio, imparando a considerarlo un bene da amare e mantenere al meglio, partendo dal presupposto che una maggiore cura dei luoghi in cui viviamo comincia dalla buona educazione e dal corretto comportamento di ciascuno di noi, con un vantaggio concreto e tangibile esteso all’intera comunità.

Proprio per l’importanza del messaggio educativo trasmesso attraverso tale iniziativa, il Consorzio Parco del Lura si fa carico da anni, unitamente ai Comuni consorziati, dell’organizzazione di una mattinata di pulizia dei prati e dei boschi che veda i cittadini protagonisti. La Giornata del Verde Pulito 2014 intende dunque coinvolgere famiglie, volontari e associazioni che intendono prendersi cura del patrimonio ambientale, riscoprendone il valore.
Due sono le date per partecipare all’evento. Il 30 marzo la Giornata si svolgerà nei Comuni di Cassina Rizzardi e di Rovello Porro, con ritrovo alle ore 8.30 (rispettivamente nel piazzale della Scuola Primaria a Cassina, e presso la Piazzola ecologica a Rovello). Per tutti gli altri Comuni del Parco del Lura, l’appuntamento è per domenica 6 aprile alle ore 8.30 nei seguenti punti di ritrovo:
Bregnano: Centro Polifunzionale via N. Sauro;
Bulgarograsso: Centro Civico via del Ravarino;
Cadorago: Sede Parco Lura, Caslino al Piano;
Caronno Pertusella: Scuola S. Alessandro, via S. Alessandro
Cermenate: Piazza Donatori del sangue (P.le Mercato)
Guanzate: Area ecologica via Papa Innocenzo XI
Lainate: via Clerici – Via Einaudi
Rovellasca: Fontana San Francesco – Parco Burghè
Saronno: Ingresso del Parco Lura, via Volpi

Tutti i cittadini che vorranno partecipare alle operazioni di pulizia, saranno guidati da volontari e da personale qualificato e verranno dotati di idoneo materiale. Al termine della mattinata verrà offerta ai partecipanti una piccola merenda, alla cui realizzazione ha contribuito l’IN’S MERCATO di Cadorago (CO). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Consorzio Parco del Lura (tel. 031-901491) oppure gli uffici comunali di riferimento.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore