Quantcast

Camelie, passeggiate e cioccolato: è primavera

Sole nel fine settimana e le iniziative in provincia sono tantissime: dalle fiere della golosità alle passeggiate in provincia. Arriva il Luna Park e non mancano concerti e teatro

Tempo bello per il fine settimana. La primavera si fa sentire: sabato e domenica saranno giornate soleggiate con temperature in aumento. Gli eventi non mancano: dalle passeggiate organizzate alle feste più golose con percorsi di degustazione. E il cioccolato non manca. 

A Varese tanti gli appuntamenti in programma nel weekend per festeggiare l’arrivo della primavera. Le iniziative di sabato 29 e domenica 30 marzo sono organizzate dal distretto del Commercio di Varese. Il programma è molto ricco e va dai concerti, ai laboratori in inglese, dai mercatini tradizionali agli artisti di strada. Qui trovate il programmacompleto di la "PrimaVera festa".
Per gli amanti delle auto d’epoca domenica potete anche fare un giro in Piazza Repubblica, per poter vedere diversi esemplari di un tempo. 
Domenica, gli appassionati di corsa danno il benvenuto alla nuova stagione correndo alla Stravarese. Per l’edizione 2014 i percorsi con partenza e arrivo dall’Ippodromo sono tre: uno cittadino da 6 chilometri, uno da 12 chilometri che tocca i dintorni, e il terzo da 18 chilometri che raggiunge anche Casciago e Velate. Ritrovo con partenza libera tra le 8.30 e le 9.30 all’Ippodromo. Info 333. 2618867.
Si corre anche a Cardano al Campo con la 7a prova del Piede d’Oro:  alle 9 in punto, si disputa infatti "Corri per Cardano" che avrà partenza e arrivo all’area feste di via Carreggia 140.
Per gli appassionati di bicicletta invece, questo è il fine settimana del 16° Trofeo Alfredo Binda: si corre domenica 30 marzo con partenza da Laveno Mombello ed arrivo a Cittiglio, dopo 123,70 Km. di gara.
Sempre parlando di sport segnaliamo che questo fine settimana c’è un antipasto della tappa di Campionato Italiano assoluto del 6 aprile di Motocroos. Appuntamento domenica 30 marzo sul circuito del Ciglione di Malpensa.

Aprirà sabato 29 marzo il Luna Park della Schiranna. Le giostre, arrivate in città venerdì scorso, rimarranno in piazzale Roma fino al 4 maggio. Il parco è aperto tutti i giorni.
Venerdì 28 e sabato 29 marzo la Zona pastorale Seconda della diocesi di Milano propone l’adorazione eucaristica e una serie di celebrazioni per l’iniziativa proposta e voluta da Papa Francesco. Per le “24 ore per il Signore” è stato disposto che almeno una chiesa in ogni diocesi resti aperta e accolga chi si voglia avvicinare al sacramento della penitenza e fare esperienza della misericordia divina. Qui tutti gli appuntamenti.

A Sacro Monte, cibo e cultura per l’iniziativa del fine settimana “Nutrendo anima e corpo”. Si parte venerdì e si continua fino a sabato 29 per una camminata un po’ particolare: “Salendo al monte nutrendo anima e corpo”, un percorso animato e teatrale lungo la via sacra, a cura di Arteatro. In caso di cattivo tempo l’evento sarà spostato presso l’Albergo Camponovo.

La funicolare che porta al borgo di Santa Maria del Monte è aperta(fino al 27 luglio): è in funzione il sabato dalle 13 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 19. Apertura straordinaria il 21 e il 25 aprile. Chiusura il 1 maggio e il 2 giugno. Tutti gli orari sul sito dell’Azienda varesina trasporti: avtvarese.it.
Sabato inizia anche la nuova stagione del Museo Baroffio al Sacro Monte: alle 17 "Miniature medievali di Santa Maria del Monte" è un appuntamento unico per osservare da vicino tutte le miniature dell’antifonario più antico del Museo (1280 circa). Sono da prenotare i nuovi laboratori per bambini: "Libri di conchiglie, legno e colori" e "L’angelo pasquale e una sopresa finale". Piazzetta Monastero, fino al 2 novembre, giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30 e 15-18.30, 4/2 euro, info 0332.212042.

Per gli amanti dell’arte, a Villa Panza di Varese, sabato 29 marzo si terrà il laboratorio “L’arte di Simpson. Colori ingannevoli” per scoprire la speciale tecnica di David Simpson e ricreare insieme quadri dai colori mutevoli. Domenica 30 marzo grandi e bambini dai 4 ai 12 anni, dalle ore 15.00, potranno scoprire, giocare e divertirsi con gli artisti della Collezione Panza. Luce, colore, spazio e natura, ma soprattutto le opere degli artisti James Turrell e Robert Irwin, in mostra con “Aisthesis. All’origine delle sensazioni” fino al 2 novembre 2014.

Nell’ambito dell’iniziativa “La bellezza è lo splendore del Vero”, Elena Ermoli guiderà i visitatori alla scoperta dell’Oratorio Molina, ex Villa Orrigoni – Litta Modignani, lo storico edificio che, da residenza nobiliare è entrato a far parte del patrimonio della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Biumo Inferiore, quale centro parrocchiale. Appuntamento per sabato.

Parlando di bellezza segnaliamo anche che domenica, gli Amici del Campo dei Fiori organizzano un’escursione al Monte Poncione dalle 14.  Sempre al Monte Poncione, per la seconda domenica di fila continua “Spazzatura Kilometrica”. L’Associazione ON di Max Laudadio invita tutti per la raccolta di spazzatura differenziata.
In occasione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, Anffas Varese propone una serata al Cinema Garden di Gavirate con la proiezione del film “Pulce non c’è”.
Gli Alpini di Varese invece, sabato 29 marzo alle ore 17.30 per il "Caffè corretto" vedono come ospite Roberto Bof, giornalista televisivo accreditato in più occasioni alle Paralimpadi. Al termine il Gruppo Alpini di Varese offrirà a tutti i presenti un simpatico aperitivo. L’incontro si tiene nella sede di Via degli Alpini 1, a Varese.

Serata tra informazione e musica quella di sabato 29 marzo al Circolo Culturale Il Farina di Via San Giuseppe 180 di Cassano Valcuvia . Si parte alle 18, con la proiezione del documentario “Siamo fatti così “ di e con Freak Antoni, che introduce l’incontro dedicato alla legge sulle droghe Fini-Giovanardi. A seguire cena romana e tributo a Rino Gaetano e la band “Fabbricando case”.

A Laveno Mombello, torna la manifestazione “Fiori all’ occhiello” a Villa Fumagalli, in Via Labiena che si svolgerà il 29 e 30 marzo 2014 ricca, come di consueto di tanti eventi, in una cornice di rari esemplari fioriti e colorati. Anche Cannero dedicata il fine settimana ai fiori: il 29 e 30 marzo Verbania Pallanza e Cannero Riviera ospitano la 48ª mostra della camelia ad ingresso libero, promossa dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore.

A Cittiglio si festeggia il gemellaggio con il Camerota con un ricco programma: tra incontri e cene ma anche gare tra chef al Parco della stazione. Da venerdì a domenica pomeriggio. A Varano Borghi la serata è dedicata all’ambiente con la mostra organizzata dalla sezione subacquea GODiving che presenta scatti fotografici dal fondo dei nostri laghi. Sabato sera in particolare, alle 21, GODiving organizza conferenza con proiezione di video e foto. Il tema sarà sempre l’ambiente sommerso dei nostri laghi.

Torna a Cassano Magnago l’edizione Gold Bunny della Festa del Cioccolato firmata da Lindt, un dolce e divertente fine settimana dedicato ai bambini ma anche a tutti i grandi appassionati di cioccolato. La quarta edizione del Lindt ChocoFestival si terrà sabato 29 e domenica 30 marzo al Factory Outlet Lindt. Protagonista sarà Gold Bunny, il dolce coniglietto d’oro nato nel 1952 che è diventato una vera e propria icona di Lindt. Tante le novità in programma per l’edizione 2014 del Lindt ChocoFestival, con tanto spazio per i bambini ma anche attività e degustazioni per tutta la famiglia.
A Busto Arsizio il fine settimana è del BAFF, il festival del cinema che vede tanti appuntamenti con le proiezioni ma anche spettacoli di danza e arte. Ad aprire il Festival e inaugurare la sezione sabato 29 marzo sarà un grande autore del cinema italiano, Ferzan Ozpetek, che incontrerà il pubblico per una chiacchierata sul cinema e introdurrà la proiezione del suo ultimo film Allacciate le cinture. Tra le anteprime previste, Il Pretore (uscita in sala: 3 aprile) di Giulio Base con Sarah Maestri, Francesco Pannofino ed Eliana Migli…ma gli appuntamenti sono tanti. Potete seguire tuttoil festival con la nostra diretta e parteciare con #baff2014

A Gallarate una giornata per pulire i boschi e insegnare a tutti i cittadini a prendersi cura dell’ambiente: è la "giornata ecologica" di primavera organizzata dalla sempre attivissima Associazione Buon Vicinato, nata nella zona di via Padova. Proprio in questa zona – tra Madonna in Campagna, Arnate e Verghera di Samarate – si terrà anche questa edizione 2014 della giornata ecologica: domenica 30 marzo si parte alle 9 con il ritrovo di via dei Platani, per proseguire fino alle 12, quando si concluderà con i tradizionali saluti della Buon Vicinato.
A Tradate, domenica, si tiene la camminata "Con lo stesso passo" prevista inizialmente per il 23 marzo. La passeggiata prevede circa 4 chilomentri con i negozi del centro che propongono assaggi e degustazioni. 

A Travedona una domenica di solidarietà e socialità: è la Giornata degli insuperabili, un evento creato al fine di raccogliere fondi per aiutare le famiglie della  comunità colpite dalla crisi occupazionale. 

A Milano, per gli amanti della birra, si tiene nel fine settimana (28 – 30 marzo) la 9a edizione dell’Italia Beer Festival, manifestazione organizzata da Adb (Associazione degustatori birra) negli spazi degli East End Studios di via Mecenate. Circa 35 i birrifici italiani presenti, quattro dei quali della provincia di Varese (L’orso verde, L’inconsueto, Settimo ed Extraomnes). La particolarità dell’edizione 2014 è la presenza di quattro produttori brasiliani. Tutte le indicazioni per il festival sul nostro blog "Malto Gradimento" dedicato alla birra – CLICCA QUI.
A Milano, dal 28 al 30 marzo torna anche “Fai la cosa giusta!” la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di Fieramilanocity.

TEATRO
A Varese, al teatro di Piazza Repubblica, sabato sera c’è Paolo Cevoli con il suo nuovo spettacolo “Il Sosia di lui”. Domenica invece, la compagnia “Effetti collaterali” sarà in scena con lo spettacolo “Gli Allegri Chirurghi”,il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Venerdì 28 marzo alle 20.30, al Teatro Santuccio, la famiglia Bosina porta sul palco “El Menagramm”. La trama segue le vicende di una famiglia milanese che decide di assumere nella propria azienda un contabile che ha fama di “portatore di iella”…
Sabato 29 invece, il palco è invece aperto all’improvvisazione teatrale, con le finali del torneo “Moon Cup”, iniziato lo scorso gennaio. Dalle 21, l’improvvisazione è di scena, come arte di ispirare ed entusiasmare, di vincere le proprie paure. Domenica festa di primavera con tante esibizioni live in musica.
A Malnate, nell’ambito del progetto "Città dei bambini", la Fondazione don Gnocchi ospita la lettura teatrale "Di goccia in goccia", ispirata alla storia "La strega che odiava l’acqua" (per bambini di 5-8 anni); a seguire, laboratorio gioco sul risparmio dell’acqua. Via Nizza 6, ore 15.30, 0332.86351.
Al Teatro Periferico di Cassano Valcuvia gli Eccentrici Dadarò presentato “Lasciateci perdere" di Bruno Stori. Davide Visconti, Filippo Ughi e Rossella Rapisarda sono tre genitori alla ricerca dei figli scappati; si perdono nel bosco di notte, come nelle fiabe, ma proprio lì si ritrovano paradossalmente vicini a quei figli lontani.
Venerdì 28 marzo alle ore 15.00 al Teatro del Popolo, via Palestro 5, Gallarate (VA),si terrà lo spettacolo teatrale "Tutta colpa del passarino", commedia storica in tre atti a cura di Bianca Vanotti Cotta, con il Gruppo Teatro "I non attori".
A Saronno, al Pasta, Geppi Gleijeses, il Pulcinella designato da Eduardo De Filippo in persona, interpreta "L’importanza di chiamarsi Ernesto" di Oscar Wilde, con Lucia Poli e Isa Barzizza. Sabato, ore 21, domani ore 15.30,

MUSICA
Al Twiggy Cafè, a Varese, venerdì 28 marzo appuntamento con la serata Supersound (ore 21:30, ingresso libero). Rhythm’n’blues, funk, soul music e jamaican sounds, dal ritmo rockin’ degli anni ’50 fino ai rare grooves dei ’70s con Dj Vigor. Domenica 30 marzo invece appuntamento con la rassegna “Unplugged In Biumo” che vede protagonista Laish (ore 21:30, ingresso libero). Laish è il progetto solista di Daniel Green, talentuoso cantautore londinese. 
A Varese, al Gasolinera l’appuntamento è con Shakers per una serata rock’n’roll. Interpretano Elvis, Chuck Berry, i Rolling Stones, i Beatles, i Beach Boys e lo shakerano con le canzoni di autori della musica italiana dell’epoca, come Buscaglione e Mina, o Celentano e Gaber. Via Crispi 17, ore 21, ingresso libero.
Fine settimana all’Arlecchino. Venerdì 28 marzo appuntamento con i Seven Visions, tribute Band dei Pink Floyd. SUl palco uno spettacolo coinvolgente ed ispirato alle sonorità floydiane dell’era “P.U.L.S.E.”. Gianluca Parnisari alle tastiere, Marco Ivan Tosi al basso, Max “Dydo” alla voce e alla chitarra, Carlo Colombara alla chitarra, Riccardo Campagnolo alla batteria e Daniela Luzzaro ai cori. Inizio ore 22, ingresso libero.
Sabato 29 marzo invece, l’appuntamento è con gli Audiofono. Serata dedicata al pop, rock, elettronico con una band della nostra provincia, che presenterà il proprio repertorio inedito. Gigi Mastrodonato voce, piano,sintetizzatori, deejay, programming, Angelo Mautone chitarre, cori , Luca Iannuzzi basso, chitarra e Fabio Feldi ospite alla batteria. In apertura ci saranno i giovani Analogia. Inizio ore 22, ingresso libero.
Torna al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo, il rocker varesino Davide Buffoli con la sua band. L’appuntamento è sabato 29 con un concerto all’insegna del rock.
Si balla fino a notte fonda sabato 29 marzo al Nautilus. Lo storico club di Cardano al Campo ospita uno speciale live concert di due ore: in consolle ci sarà Cristian Marchi, orgoglio nazionale della produzione dance italiana. 

Per il jazz sabato, un quartetto con il batterista Dario Cellamaro e il trombettista Stjepko Gut che omaggiano Clark Terry, un pioniere del jazz la cui tromba ha influenzato intere generazioni. Al Bagatella di Varese di via Speroni 12.  Il pianista Gianluca Imperato è il protagonista del concerto proposto nell’ambito di "Giovani talenti alla ribalta", rassegna firmata da Endas Varese. Al Liceo musicale, via Garibaldi 4, alle ore 21.
A Verghera di Samarata, l’armonicista Max De Aloe suona al Caffè Teatro con i suoi allievi del Centro Espressione Musicale di Gallarate. Sul palco si alternano diversi gruppi che spaziano tra i generi. Fra questi il gruppo vocale Disincanto, coordinato dall’insegnante Massimo Beretta; via Indipendenza 10, ore 21, info 0331.228079.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore