Quantcast

Saronno è pronta alla volata finale

I biancoblu vincono anche a Bollate e salgono a più 5 sul quarto posto. In serie C la William Varese cade al tie break sul campo di Milano, sarà sprint a tre per non retrocedere. Sumirago già salva, Gallarate quasi

Più 5 sul quarto posto a quattro giornate dal termine del campionato: è questo il vantaggio con cui Saronno si appresta alla volata finale per i playoff, un margine rassicurante perché il calendario dei biancoblu, a parte lo scontro diretto con la stessa Forza e Coraggio, non offre particolari motivi di preoccupazione. Cafulli e compagni, del resto, preferiscono guardare avanti: quella sul campo di Bollate (foto di Gabriele Sturaro) è la settima vittoria nelle ultime 8 gare, e la capolista Alba non è poi così lontana… In serie C è tutto da rifare per la William Varese, sconfitta al tie break sul campo di Milano dopo una lunghissima battaglia, e raggiunta in classifica anche da Bollate: le tre squadre sono nuovamente alla pari all’ultimo posto e devono ancora osservare il turno di riposo. Tutto si deciderà nelle ultime cinque giornate, mentre i risultati del weekend assicurano già la salvezza matematica a Sumirago, vittoriosa con un bel 2-3 sul campo di Remedello. A un passo dal traguardo anche Gallarate, che sfrutta al meglio il turno casalingo con Bergamo imponendosi con un netto 3-0, malgrado le pesanti squalifiche subite in settimana.

Spaggiari Bollate-Pallavolo Saronno 0-3 (23-25, 18-25, 21-25) – Saronno al gran completo sul campo di un Bollate acciaccato, che di fatto crea problemi agli ospiti soltanto nel primo set. Il break iniziale di Rolfi per l’1-3 viene infatti annullato dai padroni di casa, che pareggiano già sul 4-4 e si portano avanti 12-11 con Mianiti. Vecchiato prova ancora a portare avanti i suoi sul 14-16, ma la Spaggiari aggancia ancora gli avversari a quota 18. Sul 20-20 il solito turno di battuta di Cafulli mette in difficoltà la ricezione di casa, propiziando due punti consecutivi di Vecchiato; è il break decisivo, perché un tocco a muro di Rolfi tiene avanti Saronno e sempre il centrale mette a segno il primo tempo che vale il 23-25. Nel secondo set Cafulli piazza subito l’allungo del 5-9, Lissoni in battuta prova a tenere i padroni di casa in linea di galleggiamento (9-10), ma Rolfi e il muro di Cafulli costruiscono subito un controbreak pesante per il 10-15. Saronno fa il bello e il cattivo tempo con Buratti per il 13-20, Pizzolon firma anche un ace (16-22) e Vecchiato chiude sul 18-25. Stessa musica nel terzo set: Cafulli porta subito i suoi sull’1-4 e Ravasi infila il servizio vincente del 4-8. Ballerio si fa sentire a sua volta per il 9-14; il canto del cigno di Bollate è la rimonta dal 10-16 al 13-16, ancora sul servizio di Lissoni, ma è di nuovo lo schiacciatore varesino ad allungare per il 14-19. Saronno gestisce senza problemi, Buratti firma il 18-22 e sempre Ballerio mette a terra il pallone del 21-25 finale.
Alberto Cafulli è ancora una volta tra i grandi protagonisti della gara: “Era fondamentale portare a casa questi tre punti – commenta a fine partita l’opposto – siamo entrati in campo con lo spirito giusto e giocando di squadra abbiamo portato a casa un ottimo risultato”. “Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile – aggiunge Gianni Volpicella – e proprio per questo aver vinto 3-0 mi dà una grande soddisfazione. Siamo stati bravi nel primo set a rimanere concentrati fino alla fine, sfruttando le poche occasioni di rigiocata che ci hanno lasciato. Adesso è già ora di pensare a Biella per proseguire il nostro cammino verso i playoff”.
SARONNO: Ravasi 4, Cafulli 12, Rolfi 9, Buratti 6, Ballerio 9, Vecchiato 11, Verga (L), Pizzolon 1, Chiofalo. N.e. Pezzoni, Cecchini, Zollino (L). All. Volpicella.

B2 Maschile Girone A – Classifica: Alba 54; Chieri, SARONNO 50; Forza e Coraggio 45; Bollate, Diavoli Rosa 37; Santhià 36; San Giuliano 34; Cuneo 31; Milano 25; Biella, Cantù 18; Gonzaga 17; PMT Torino 10.

C MASCHILE – Prometteva battaglia lo scontro diretto tra Volley Milano e Sarval William Varese e battaglia è stata: il 3-2 finale (18-25, 25-22, 26-28, 25-20, 19-17) è un verdetto amaro per la squadra di Diani, ma perlomeno le consente di non essere superata dalle due rivali, vista la contemporanea vittoria di Bollate su Abbiategrasso. Partita che vede la William sempre impegnata a "remare" per risalire, come nel terzo set quando i varesini rimontano dal 23-21 al 26-28; solo ai vantaggi del tie break Dal Magro e compagni capitolano definitivamente. La lotta per non retrocedere a questo punto potrebbe addirittura coinvolgere altre squadre, ma fondamentali saranno soprattutto gli ulteriori scontri diretti previsti dal calendario: il 26 aprile i varesini andranno a Bollate e all’ultima giornata la Spaggiari ospiterà Milano. Chi può già festeggiare la permanenza in serie C è la Risvegli Emotion Village Sumirago, protagonista di un successo in rimonta sul campo di Remedello: vinto il primo set, i ragazzi di Rossi perdono di misura secondo e terzo, ma si rifanno alla grande nel finale di gara e chiudono con un meritato 2-3 (21-25, 25-22, 25-21, 20-25, 8-15). Salgono quindi a 6 i punti di vantaggio sulla seconda in un girone di playout che sta alimentando i rimpianti dei varesini per la prima parte di stagione. Vittoria importante anche per la Pallavolo Gallarate, che in settimana aveva subito la mano pesante del giudice sportivo dopo i “fattacci” della partita con Segrate: squalificato Colombo, diffidato Ferrazzo, sospesa per 2 mesi la segnapunti e multa di oltre 200 euro alla società. Sanzioni già dimenticate con il brillante 3-0 (25-20, 25-22, 25-11) all’Excel Olimpia Bergamo, che in pratica consente a Leoni e compagni di mettersi in tasca una bella fetta di salvezza, pur con i recuperi ancora da disputare. E a Gallarate lo spettacolo va ben al di là della pallavolo, grazie all’esibizione pre-partita delle cheerleader, davvero inconsueta per una gara di serie C! Nel prossimo turno, l’ultimo prima della pausa pasquale, i gallaratesi giocheranno ancora in casa, sabato 12 aprile alle 20.15 contro Scanzorosciate; sempre sabato, ma alle 20.30, Sumirago ospita Cividate, mentre la William accoglie tra le mura amiche Abbiategrasso.

Girone G – Classifica: Asola 27; Scanzorosciate 25; Bulciago 21; GALLARATE 19; Segrate** 13; Excel Bergamo 8; Merate* 6; Ardor Bollate* 3.
Girone H – Classifica: SUMIRAGO 23; Remedello* 17; Abbiategrasso 16; Cividate* 14; Bollate, Milano, WILLIAM 10.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore