Quantcast

Un weekend di rose, costine e fachiri

Fine settimana ricco di iniziative per tutta la famiglia, tra sagre e spettacoli

La Festa delle Rose

Sole e nuvole in un fine settimana ricco di iniziative. Con la bella stagione continuano le sagre da vivere all’aperto con iniziative per tutta la famiglia. E c’è spazio anche per i golosi.

SAGRE E FESTE

E’ il fine settimana in cui apre la tradizionale Festa di Erbamolle a Buguggiate, organizzata dall’Associazione Santacaterina APS. La festa, che continuerà fino a domenica 14 giugno, inaugura sabato 30 alle 19 con l’apertura dello stand gastronomico. Alle 21 si balla con “Parole e Musica”. Il giorno dopo, alle 12 ci sarà il pranzo, alle 19 la cena e per concludere si balla con “Toni & Max”.

Sabato 30 dalle 13 alle 20 e domenica 31 maggio 2015, dalle 10 alle 18, la splendida Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno ospiterà la quarta edizione di “Rose di maggio”, mostra-mercato pensata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in onore di questo affascinante fiore, sinonimo di bellezza ed eleganza, che quest’anno durerà due giorni invece che uno, vista anche l’alta affluenza di pubblico registrata nei precedenti appuntamenti.

Alla Schiranna, in occasione dell’apertura della Festa Democratica si terrà il “Buskers Festival-il Festival degli artisti di strada”. L’appuntamento è dalle 17 quando si esibiranno in un continuo susseguirsi di spettacoli e animazione. L’area feste per l’occasione si trasformerà in un grande circo in cui però saranno banditi gli animali (sfruttati per spettacolo) e le vere attrazioni saranno quindi gli artisti: giocolieri, fachiri, mangiafuoco, bolle di sapone giganti, acrobati e chi più ne ha più ne metta.

Torna domenica 31 maggio “Un Sorriso per il Ponte” per la gioia di tantissimi bambini e con lo scopo di sostenere la realizzazione di una casa di accoglienza per le famiglie dei bambini che devono rimanere accanto all’ospedale per le terapie. Organizzata dalla fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus in collaborazione con la Pro Loco, il Comune che quest’anno ospita l’edizione straordinaria di primavera della grande ludoteca all’aperto, è Barasso.

A Travedona Monate è il fine settimana di Tacalaspina con eventi per grandi e piccini. L’evento si apre infatti, con l’esibizione di Dado, clown famoso a livello internazionale ma le iniziative per i bambini saranno diverse. Tanti gli stand gastronomici. Per quanto riguarda la musica, per le strade del paese si potranno trovare artisti e band di tutti i generi. Tra questi si potrà ascoltare la Babbutzi Orkestar con la sua musica balcanica, la Gnola Blues Band capitanata da Gnola, chitarrista di Van De Sfroos, i Briganti che faranno ballare il pubblico al ritmo della Taranta e tanti altri.

Sabato 30 e domenica 31 maggio, al campo sportivo di Lissago si svolgerà la 36° Festa di primavera a favore del Il Comitato Maria Letizia Verga con tanti eventi per grandi e piccini.

Grande festa per Luinitaly in programma il 30 maggio a Luino a partire, dalle ore 10. La città si animerà di eventi e di manifestazioni sin dalla mattinata: nel centro storico saranno presenti bancarelle con le tipicità del territorio come la Formaggella del Luinese, i mieli, la mela poppina, gli asparagi di Cantello, le pesche di Monate e proprio qui,le antiche corti ospiteranno le creative d’arte e alcuni artisti. Nel pomeriggio eventi per i piccoli.

Musica sport ed allegria per stare insieme e fare del bene: il 30 e 31 maggio si terrà la sesta edizione del “Betty Boys Day” presso il parco “Berrini” di Ternate. Saranno due giornate ricche di iniziative per sostenere un ostello a Kolli Hills, in India; dove vengono accolti 57 bambini orfani garantendogli l’istruzione di base e soprattutto un luogo dove crescere.

“Festa Ungherese” in programma a Cocquio Trevisago sabato 30 maggio, a partire dalle ore 16. Avranno luogo laboratori per bambini (dalle ore 16), sarà possibile cenare con le specialità tipiche a cominciare dal “gulasch” (dalle 19:30), e dalle 21 musicisti e ballerini giunti dall’Ungheria proporranno canti e danze aperti a tutti.

“Costine alla spina” da sabato 30 maggio a lunedì 1 giugno a Brebbia.

Domenica 31 maggio torna la Bicipace, la più grande manifestazione a pedali della Lombardia che da 33 anni percorre le strade di oltre 50 comuni tra Milano, Varese e Novara per chiedere tutela e rispetto per l’ambiente, il territorio e la salute.

Domenica 31 maggio apertura della Grotta Remeron di Comerio. Dalle ore 10.30 sarà possibile visitare, accompagnati da una guida geologa, il percorso turistico della Grotta Remeron sino quota -48.

LE ALTRE SAGRE E FESTE IN AGENDA

GLI INCONTRI IN AGENDA

BAMBINI

Domenica 31 maggio alla Fonderia delle arti di Malnate, si festeggia la primavera con libri, fiabe nel bosco, laboratori creativi e merenda per tutti i bambini nella bella cornice del Castello al Parco I Maggio. Per i grandi mercatino del libro usato con tantissimi volumi in vendita a prezzo simbolico.

Un incontro dell’associazione Il magazzino, a Varese, in via Armellini 31, proprio sotto la torre di Velate. Si chiama “Favole sull’erba, letture e suggestioni dal mondo dell’infanzia”. E’ dedicato a spettatori da 0 a 100 anni, sabato 6 giugno 2015 alle 16 e 30. I protagonisti saranno Michele Giuriola, Silvia Bernardi e Filippo Massaro del Gruppo Teatrale Órama.

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi festeggia la Festa della Repubblica con un weekend di apertura continuata: la casa museo sarà aperta non solo sabato e domenica – come di consueto – ma anche lunedì 1 e martedì 2 giugno dalle 10 alle 18. Durante l’intero orario d’apertura sarà attivo il servizio di visite guidate incluse nel biglietto.

GLI ALTRI EVENTI PER BAMBINI IN PROVINCIA

SPETTACOLI

Al Twiggy Caffè di Varese, sabato 30 maggio la serata è con Black Eyed Dog. Dopo aver concluso un lungo tour in Germania di spalla al cantautore americano Rocky Votolato, i Black Eyed Dog fanno tappa al Twiggy per la loro prima data italiana di presentazione del nuovo album Kill Me Twice.
Domenica 31 maggio è dedicato al cantautorato con Vincenzo Fasano (ore 21:30, ingresso libero). La sua musica è fortemente influenzata dalla mescolanza di culture, di Nord e Sud e dalle esperienze che hanno accompagnato le sue origini.

A Besozzo continua il festival “Besozzo in Aria” e in programma ci sono tanti eventi musicali. Il 29 maggio nella corte del Comune di Besozzo (dalle 21.00 ingresso libero) ci sarà Veronica & The Red Wine Serenaders ormai considerati la punta di diamante in Europa di quel filone musicale che va sotto il generico nome di Old Time Music. Il 31 maggio invece, ci sarà Watermelon Slim e Jaime Dolce’s Innersole. Il primo giugno Treves Blues Band, special guest Guitar Ray & Gab D. Apertura di Luca Pedroni.

Torna Montonate Night: il tradizionale panzerotto non manca ma ci sono anche concerti live. Uniposka e ArticoloJ venerdì.  Sabato GliSplendidi: primo gruppo in Italia tributo a Jovanotti.

A Legnano c’è il Palio di Legnano, la tradizionale sfilata con 1100 figuranti per le vie della città a partire dalle 15 e a seguire la corsa con cavalli e fantini delle 8 contrade allo stadio.

MOSTRE

Sarà un pomeriggio ricco di iniziative quello che attende i visitatori e gli amici del MA*GA di Gallarate. Sabato 30 maggio 2015, infatti, si terrà la festa di #fineanno. Si parte alle 15, con le visite guidate alla mostra Missoni, l’arte, il colore, in programma fino all’8 novembre, a cura degli studenti del Liceo Classico Crespi di Busto Arsizio. Alle ore 16.30 s’inaugurerà la mostra, curata dal Dipartimento Educativo del museo, che presenta i progetti, realizzati durante gli stage dell’Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con i Licei Artistico, Coreutico e Classico di Busto Arsizio e il Liceo Artistico di Varese.

Inaugura domani, venerdì 29 maggio, alle ore 18.00, al Castello di Masnago, la mostra Artexpo, nata da una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Varese, che ha messo a disposizione la prestigiosa sede museale del Castello, e l’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.

LE ALTRE MOSTRE IN AGENDA

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore