Quantcast

“Un 25 aprile contro le organizzazioni neo-fasciste”

Pubblichiamo integrale l'intervento dell'Anpi Saronno in vista del prossimo 25 aprile

Riceviamo e pubblichiamo integrale l’intervento dell’Anpi Saronno in vista del prossimo 25 aprile

Dal settembre 2013 il territorio del Saronnese e del Nord ovest di Milano sta subendo una continua presenza di organizzazioni neo-fasciste; a questa si sono aggiunte le più classiche e squallide azioni squadristiche che vanno dall’affissione nottetempo di striscioni di fronte alla sede dei partiti democratici fino alle aggressioni alla sede ANPI di Legnano.

Ciò non avviene per caso, come non è casuale la continua presenza di un gruppetto di neo-fascisti di Forza Nuova prima a Caronno poi a Saronno, a Origgio ed a Legnano. A queste amministrazioni i neofascisti rimproverano l’aver scelto con coerenza la via dell’integrazione per i cittadini stranieri nati e cresciuti sul suolo italiano; una cultura democratica attenta agli ultimi e ai più deboli; di aver costruito per primi, in una provincia amministrata dalle destre, un’ipotesi di convivenza civile non basata sulla paura e l’emarginazione del diverso ma sul rispetto dei diritti dell’uguaglianza, e sull’ integrazione. Per tutto questo oggi è importante raggiungere la più ampia unità di intenti e d’azione di tutti gli antifascisti e di tutte le forze che si ispirano al rispetto della Costituzione; l’antifascismo si fa unendo tutti i democratici e non dividendo.

La polemica nei confronti delle amministrazioni non aiuta l’antifascismo; proprio per questo chiamiamo l’Amministrazione, i partiti e le associazioni che si riconoscono nella COSTITUZIONE della Repubblica Italiana ad impegnarsi in un Coordinamento cittadino, inclusivo ed aperto, che raccolga tutte le forze democratiche e che vigili sulle iniziative neofasciste collaborando con l’ANPI per la diffusione dei valori nati dalla Resistenza. Siamo sicuri che l’Amministrazione e la maggioranza politica attualmente in carica prima del prossimo 25 aprile daranno seguito senza esitazione alla mozione che ANPI Saronno ha presentato.

Infine, invitiamo tutti coloro che vorranno partecipare ad un incontro organizzato insieme all’ Osservatorio Milanese delle nuove destre, convegno che darà finalizzato ad illustrare chi sono veramente e a cosa mirano i neofascisti oggi, che si terra nel mese di Maggio. Affinché il 25 Aprile sia un grande giorno di unità e di lotta antifascista ANPI si impegna a rilanciare una iniziativa politica sui valori di legalità, democrazia e uguaglianza propri dell’ antifascismo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore