Quantcast

Oltre 6mila euro per i terremotati del mantovano

Il comune di di Pegognaga e Saronno hanno effettuato un gemellaggio di solidarietà: il ricavato di diverse inattive destinato alla ricostruzione del teatro tenda

Onna a cinque anni dal terremoto (inserita in galleria)

“Il vostro contributo andrà a sostenere l’acquisto del ring per il palcoscenico del Teatro Tenda: si tratta dell’impalcatura in alluminio che serve a sostenere l’impianto di illuminazione del palco”. È la risposta arrivata al comune di Saronno da parte del Comune di Pegognaga, paese colpito dal terremoto il 20 maggio del 2012 e a cui sono stati versati i 6mila e 200 euro raccolti in questi anni in città.  

Il Comune di Saronno a Giugno 2012 si è “gemellato in solidarietà” con il comune di Pegognaga nel Mantovano colpito il 20 maggio 2012 da un distruttivo terremoto. Per presentare tutti i dati il 29 maggio è in programma una giornata in ricordo di quanto accaduto, in piazza Matteotti a partire dalle 19  

Per fornire un piccolo supporto economico a questa realtà sono state fatte 4 campagne di vendita di formaggio e salame di produttori locali (grazie a Sandalo equosolidale, Amici p. Monti, Ass. Arcadia, Ass. Giuggiolo, AUSER, Banca del Tempo, Mercato contadino, Ass. Anema e core, cittadini volontari), un concerto benefico del Coro Alpe e del Coro InCanto ed uno spettacolo teatrale al Giuditta Pasta organizzato dal Circolo Briganti, Protezione civile e Comune di Saronno con la presenza del Sindaco di Pegognaga e dell’Assessore alla cultura..

«Le entrate di quest’ultima iniziativa (1.300 euro) sono state devolute direttamente dagli organizzatori all’Amministrazione mantovana – spiega Giorgio Pozzi, consigliere comunale delegato all’iniziativa -. Il Comune di Saronno ha anche attivato uno specifico Conto corrente “COMUNE DI SARONNO. Raccolta fondi terremoto Emilia Romagna – Servizio tesoreria” su cui i saronnese hanno potuto fare le proprie donazioni. Tutti i passi di questa operazione sono stati rendicontati alla cittadinanza attraverso il Saronno 7 con 14 articoli (questo è il 15°) distribuiti tra Giugno e Dicembre in cui abbiamo comunicato le iniziative e gli incassi ottenuti: l’ultima informazione è stata dato sul giornale del 22 Dicembre».

«Oggi possiamo finalmente concludere questa operazione comunicando che il risultato economico finale a Luglio 2013 è stato di € 6.292 (a cui aggiungere evidentemente i 1.300 del teatro), cifra  che è stata bonificati al Comune di Pegognaga con Determinazione RG n°. 682  del 09/08/2013 oggetto  “Devoluzione fondi raccolti a favore del Comune di Pegognaga (MN) colpito dal terremoto del maggio 2012. La tensostruttura sarà aperta il prossimo 12 ottobre, serata di inaugurazione della stagione 2013/2014 con l’ultimo spettacolo di Marco Paolini “Ballata di uomini e cani – omaggio a Jack London” , al quale siamo stati invitati».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore