Quantcast

Comitato Tsipras: “Piano generale del traffico urbano: l’eterno incompiuto”

La presa di posizione del comitato locale nei confronti dell'amministrazione comunale rispetto al piano, con domande dirette al comune

municipio saronno apertura

La presa di posizione del comitato locale nei confronti dell’amministrazione comunale rispetto al piano, con domande dirette al comune:

In data 30/4/2015 con deliberazione n. 95 la Giunta Comunale ha interrotto i rapporti con la società Ci.Tra srl e l’ha liquidata. Questa società è stata incaricata dall’allora Giunta GILLI, nel lontano 2007 di redigere in Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Il PGTU da allora non è stato mai adottato!

Alla società, dopo aver consegnato un primo rapporto in data 5/7/2007, sono stati richiesti aggiornamenti nel 2010 e nel 2011. Nel maggio 2012 viene consegnata la bozza di un documento finale ma in data 12/12/2013 la Giunta commissiona un nuovo aggiornamento. Altre 2 revisioni vengono quindi trasmesse nel marzo e nel giugno 2014.
Ora la Giunta scrive in delibera che:
– Nell’ultima revisione del rapporto finale “si incominciano ad evidenziare i segni di un documento tecnico non esaustivo sotto il profilo dell’adeguamento ai numerosi cambiamenti nel campo della mobilità succeduti con ritmo tale da non poter essere opportunamente considerati” (dobbiamo interpretarlo come un giudizio sull’azienda che non è ritenuta tecnicamente valida?);
– “preso atto del singolare contesto che ha caratterizzato il percorso di formazione e approvazione del rapporto di rielaborazione e aggiornamento del PGTU e del particolare quadro politico di fine mandato elettorale dal quale – vista la rilevanza dell’argomento di che trattasi (il grassetto è nostro) – non si ritiene di dover prescindere”.
In buona sostanza, si riconosce che non è stato fatto nulla o in modo non soddisfacente ma si paga la società “riconoscendo la prestazione professionale fin qui svolta”.

A questo punto non possiamo non formulare alcune domande alle Amministrazioni Comunali che si sono succedute dal 2007 ad oggi:
– Quanto è costata in tutto la prestazione professionale della società Ci.TRA?
– Perché gli elaborati e le bozze dei diversi documenti finali non sono stati oggetto di un confronto pubblico e partecipato sul problema del traffico, che coinvolge quotidianamente tutta la cittadinanza?
– Perché non si è arrivati alla definizione di un PGTU in ben 8 anni?
– Quanto costerà ancora ai saronnesi la realizzazione di un piano essenziale per migliorare
la pessima qualità della vita in tema di inquinamento?
– Ci troviamo di fronte ad un intollerabile spreco in un periodo di difficoltà finanziarie per gli Enti locali?
Attendiamo delle risposte convincenti, sia dal punto di vista delle risorse pubbliche impiegate che dell’evidente mancata soluzione del problema del traffico. (200.000 veicoli/giorno secondo il censimento di qualche anno fa, inquinamento dell’aria elevatissimo, etc.).

di
Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Foto

Comitato Tsipras: “Piano generale del traffico urbano: l’eterno incompiuto” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore