Quantcast

“Consiglio Comunale, abbandono della minoranza spettacolo indegno”

Le critiche del Partito Democratico cittadino dopo l'approvazione del bilancio 2014 avvenuta lunedì sera nonostante i gruppi di opposizione abbiano abbandonato la seduta

Lunedì 14 Aprile al Consiglio Comunale di Saronno è stata scritta una pagina davvero triste per la politica cittadina. Dopo la relazione dell’Assessore Mario Santo sul bilancio previsionale del 2014, e dopo gli interventi dal pubblico, tutti i consiglieri della minoranza hanno abbandonato l’aula, rifiutandosi di prendere parte alla discussione e alle votazioni.

I motivi addotti per giustificare tale scelta sono stati del tutto pretestuosi sia perché gli stessi consiglieri avevano ricevuto con congruo anticipo tutta la documentazione sia perché le forze di minoranza partecipano (almeno dovrebbero) alle commissioni ivi inclusa quella del bilancio. Di fronte a un bilancio Comunale che non aumenta le imposte a carico dei cittadini rispetto all’anno precedente (l’aggravio dovuto alla TASI è il frutto di decisioni dello Stato e non del Comune), che prevede investimenti rilevanti per la manutenzione degli edifici scolastici e della rete viaria cittadina, le opposizioni, evidentemente a corto di argomenti, non hanno saputo far di meglio che sottrarsi al confronto, tradendo così il mandato ricevuto dai propri elettori.

Evidentemente la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno è già cominciata, e le minoranze hanno preferito rincorrere qualche facile titolo sui giornali piuttosto che occuparsi seriamente delle cose che interessano i Saronnesi. Il clima di scontro sul bilancio, creato ad arte dalle opposizioni, è risultato ancora più artificioso quando, più tardi, il Consiglio Comunale ha discusso la mozione presentata dalla Lega Nord per l’istituzione di una Commissione consiliare che si occupi di sicurezza.

Dopo che alcuni consiglieri di opposizione erano rientrati in aula per l’occasione, abbiamo assistito ad un dibattito civile e costruttivo su una materia che sta molto a cuore a tutti. Il Sindaco e le forze politiche della maggioranza, hanno proposto di affidare alla già istituita Commissione Cultura e Servizi sociali, da allargare a tutti i capigruppo in C.C., il compito di affrontare i temi della sicurezza e della legalità, ritenendo poco appropriato costituire invece una nuova Commissione. Maggioranza e opposizione si sono impegnate ad affrontare con serietà il tema “sicurezza e legalità”, senza demagogia e senza rincorrere facili consensi. Confidiamo perciò che d’ora in avanti, nonostante quanto accaduto lunedì sera in Consiglio, tutti coloro che siedono sui banchi del CC sappiano collaborare, nel rispetto dei rispettivi ruoli, e dimostrarsi così all’altezza delle aspettative dei Saronnesi. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore